...una domanda stupida: dieci rullini di Supermax non sono certo gratis, quindi perché prendersi lo stress di usare altri sistemi di sviluppo? Sviluppa le tue pellicole con il sistema di sviluppo Supermax seguendo le istruzioni e il gioco è fatto... Soprattutto se sei un principiante, dovresti evitare gli esperimenti e affidarti semplicemente a combinazioni collaudate di pellicola e sistema di sviluppo...
Giusto :-) I dieci rullini Silvermax non erano gratis, ma per una vacanza volevo portarmi dietro abbastanza materiale di lavoro. Dovevo pur alimentare regolarmente la mia macchina fotografica durante il viaggio, altrimenti sarebbe morta di fame. D'altra parte, essendo uno studente, sto un po' attento a come spendo i miei soldi. Il Rodinal/Adonal viene fornito gratuitamente in laboratorio e ho mosso i miei primissimi passi con pellicole diverse (in ordine sparso) proprio con questo sviluppo. Ora volevo limitarmi a una sola pellicola e familiarizzarmi con essa.
La frustrazione è inevitabile...
Sono ancora lontano dalla frustrazione. Vorrei piuttosto imparare quali regolazioni effettuare e, lungo il percorso, capire anche cosa non è una buona idea. I miei negativi non sono così importanti da non potermi permettere di commettere errori... Penso che questo sia, tra le altre cose, il fascino della fotografia analogica in bianco e nero per me.
Grazie in anticipo per i numerosi consigli!