DavorKondenar
Qualcuno conosce i tempi di sviluppo per
lo sviluppo push
Efke (ADOX CHS) 100 €[font=tahoma,geneva,sans-seri[size=4]maggiore sensibilità [/size]
Efke (ADOX CHS) 50 € [font=tahoma,geneva,sans-seri[size=4]maggiore sensibilità [/size]
Efke (ADOX CHS) 25 € [font=tahoma,geneva,sans-seri[size=4]maggiore sensibilità [/size] ?
Ho ILFORD MICROPHEN e ID - 11.
Cordiali saluti
Davor Kondenar
TR
Ciao Davor. In linea di massima, la sensibilità di una pellicola non può essere "aumentata" con lo sviluppo. Solo Microphen è in grado, per dirla in parole povere, di "tirare fuori" di più dall'immagine latente. Il "push" comporta sempre e solo un aumento dei toni medi e delle luci, ovvero un aumento del contrasto. Le tue ombre risulteranno quasi sempre prive di dettaglio o con un dettaglio molto limitato.
DavorKondenar
[size=4]"La sensibilità delle pellicole in bianco e nero può essere sfruttata al massimo aumentando il tempo di sviluppo di 2-3 stop. Tuttavia, occorre tenere presente quanto segue:[/size]
[size=4]Il tempo di sviluppo prolungato comporta innanzitutto un maggiore contrasto e una maggiore granulosità. Lo [/size][size=4]sfruttamento della sensibilità ottenibile dipende in modo significativo dal contrasto del soggetto.[/size][size=4]È quindi importante che tutti i parametri (contrasto, granulosità e sensibilità) [/size][size="1"][size="1"][size=4]siano coordinati tra loro nel modo più ottimale possibile, ovvero lo sfruttamento della sensibilità dovrebbe[/size][/size][/size]
[size="1"][size="1"][size=4]il più elevata possibile, la granulosità il più bassa possibile e il contrasto non troppo marcato." Citazione di Tetenal.[/size][/size][/size]
[size="1"][size="1"][size=4] Saluti[/size][/size][/size]
[size="1"][size="1"][size=4] Davor [/size][/size][/size]
[size="1"] [/size]
[size="1"] [/size]
[size="1"] [/size]
piu58
> Solo Microphen è in grado, per dirla in parole povere, di "tirare fuori" di più dall'immagine latente.
Questo vale non solo per Microphen, ma per tutti gli strumenti di sviluppo a base di fenidone (fenidone e derivati). Guadagno di circa 1/3 di stop.
HenningH
La mia esperienza, del tutto priva di fondamento scientifico, mi dice che il 25 si poteva esporre bene a 40 ASA e il 50 a 80 ASA. Per lo sviluppo ho usato principalmente l'A49 e il D-76, ma andava bene anche l'HC-110.
(Questo vale per gli ultimi lotti, che avevano ancora il supporto colorato.)
Wolf_XL
...non riesco proprio a capire il senso di spingere una pellicola da 25 o da 50 ISO, quando posso semplicemente comprarne una da 50 o da 100... I produttori di pellicole avranno sicuramente avuto un motivo per vendere una pellicola in una determinata classe di sensibilità.
La si può rigirare come si vuole, ma "spingere senza rimpianti" è come "dimagrire senza soffrire la fame"... ;-)
piu58
> "Allenarsi al massimo senza rimpianti" è come "dimagrire senza soffrire la fame".
Quest'ultimo è possibile. Dopo qualche settimana di dieta rigorosa non si ha più fame, perché il corpo si è già adattato da tempo al metabolismo dei lipidi.
Ma allenarsi al massimo senza perdere la forma è un'illusione.