Olivinyl
Ciao a tutti,
ho acquistato l'ingranditore Kaiser VCP 3501 con testa di miscelazione del colore per sostituire il mio Durst M301 con Rodenstock Trinar 4,0 50 mm.
Cosa ne pensate del Kaiser rispetto al Durst? Finora ho utilizzato il Durst con i filtri multigrado Ilford. Ora vorrei utilizzare la testa di miscelazione del colore per la gradazione.
I negativi del Durst M301 dovrebbero avere un gamma di 0,55, com'è invece nel Kaiser? Gamma = 0,63?
Quale dei due obiettivi è migliore?
Cosa devo sostituire nel Kaiser per poter lavorare in formato 6x6? Obiettivo, doppio condensatore, piano porta pellicola... il condensatore 6x6 può rimanere montato per il 24x36?
L'uso del vetro AN è assolutamente necessario con la Kaiser VCP? Con la Durst mi capitava occasionalmente di avere aloni sulle ingranditure.
Domande su domande... sarei felice di ricevere i vostri consigli e le vostre esperienze.
Saluti, Oliver
AchimBauer
Ciao Oliver,
Non conosco nessuno dei due ingranditori. Ma nella mia Duka ho due Kaiser: uno vecchio per formato 35 mm con lampada opalina e uno più recente che va dal 35 mm al 6x7 con multigrado e testa di miscelazione del colore.
Sembrano identici, ma non sono compatibili.
Se hai lenti condensatrici rotonde in montatura di plastica rotonda, allora si tratta di un apparecchio antiquato, per il quale non vale quasi la pena effettuare un retrofit.
Se hai condensatori angolari, forse è più probabile che quelli attuali vadano bene. (oppure non cercare) La cosa migliore è se riesci a individuare l'anno di costruzione, altrimenti invia un'e-mail con il numero di serie a Kaiser chiedendo quali parti sono necessarie.
Di solito si riceve una risposta entro una settimana. Ma spesso è più economico aspettare che su eBay compaia un apparecchio a un prezzo accessibile, ma attenzione: le teste non sono intercambiabili a seconda della serie, come ho già provato con le mie.
Per quanto riguarda le ottiche, non conosco il Trinar, ma penso che il Rodagon sia il migliore.
Saluti, Achim
AchimBauer
Ciao di nuovo,
Mi ero dimenticato: preferisco la maschera senza vetro nella parte inferiore e con vetro in quella superiore,
Saluti, Achim
Tandemfahren
Ciao Oliver,
per quanto riguarda la conversione al formato 6x6, anch’io ti consiglierei piuttosto di cercare un apparecchio completo o una testa. Ma va bene: da Kaiser ti daranno sicuramente una mano.
Il tuo nuovo giocattolo dovrebbe essere nettamente superiore al vecchio dal punto di vista meccanico. Li ho avuti entrambi. Lo stesso vale per l’ottica, anche se spesso si sottovaluta quella a tre lenti: una volta avevo un Anaret, era meraviglioso.
Per il 6x6 ti serve un 75 o un 80 mm; Schneider Componon-S, Rodagon e Nikkor dovrebbero essere i migliori. Se vuoi, posso dare un'occhiata per te, forse ho ancora qualcosa nel mio scrigno dei tesori.
In caso di conversione, il condensatore 6x6 per KB può rimanere al suo posto. I tempi di posa saranno leggermente più lunghi, tutto qui (io uso un 6x7 per tutto).
Il vetro AN in alto non è certo una cattiva idea, indipendentemente dall'attrezzatura. Forse puoi fare a meno del vetro trasparente.
Non uso la gamma per determinare il contrasto del negativo, ma con la Zona VIII a 1,25-1,35 logD funziona abbastanza bene (qualunque sia la gamma).
My2cts
Frank
Olivinyl
Ciao a tutti,
da quando possiedo un densitometro, ho preso l'abitudine di testare le pellicole. Grazie all'applicazione Excel del Dr. Otto Beyer, riesco così a determinare il valore gamma. Finora ho provato a sviluppare tutte le pellicole con un gamma compreso tra 0,55 e 0,59, ovvero la zona 8 a circa 1,25 - 1,30 logD.
Mi sembra di aver letto che per gli ingranditori a luce mista un gamma di 0,63 sarebbe ottimale, quindi vorrei chiedere se è corretto.
Mi era chiaro che avrei avuto bisogno di un altro obiettivo per il 6x6. Vedrò quale condensatore è montato. Sarebbe bello se potessi modificarlo.
Quindi, secondo le istruzioni, è montato il doppio condensatore per 24x36 n. 4443 (cioè quello rotondo) e per il 6x6 mi serve il n. 4442. Il 4442 non è elencato nell'attuale catalogo Kaiser, ma il 4542 (per 6x6) è elencato e senza limitazioni per gli apparecchi fino al 10/1994, prima della serie 05.
Il piano di ripresa è o il 4435 con vetro piano o il 4486 senza vetro piano, purtroppo non so ancora dirlo.
Per il 6x6 avrei quindi bisogno del piano di ripresa 4434 o 4485.
Forse riescono ancora a procurarmi i pezzi, così potrei finalmente mettere in funzione la mia Rolleicord.
Dove si trova il vetro AN? Sopra il piano di ripresa? A cosa serve il vetro sotto il piano di ripresa?
Saluti, Oliver
SxDx
Per prima cosa controlla quale gradazione ti serve per le pellicole sviluppate finora. Se ti capita spesso di dover tirare con forza, puoi adattare lo sviluppo di conseguenza.
Nel mio Kaiser uso le maschere senza vetro e non ho problemi di planarità nemmeno con il formato 6x7. Tuttavia, lavoro solo su formati di 20 cm sul lato corto, perché non mi piacciono i formati più grandi.
Olivinyl
Ciao,
anche da me le dimensioni non superano il 20x30; la maggior parte delle stampe sono 10x15 e 18x24.
Quindi il vetro inferiore serve solo per garantire la planarità e quello superiore come vetro AN.
A questo punto devo solo cercare un condensatore per 6x6, da 75 o 80 mm, e le maschere di formato 6x6 per il tavolo da stampa.
Saluti, Oliver
WolfgangF
Ciao Oliy,
il sistema V dell'ingranditore Kaiser è facilmente potenziabile.
Nella parte superiore dell'alloggiamento, sotto la testa di miscelazione dei colori, si trova un condensatore rotondo, fissato con 2 viti.
Questo condensatore può essere sostituito con un 6x6 n. 4542 o un 6x7 n. 4441. Su eBay si trovano già a circa 60 €.
Servono poi i relativi inserti di formato, 6x6, 6x7, circa 10-15 ciascuno, usati, e con il condensatore 6x7 bisognerebbe sostituire anche un cassetto filtro più grande n. 4448.
Inoltre, per la testa di miscelazione del colore è necessario un disco diffusore 6x6/6x7.
Quindi, fino al formato 6x6, l'impegno richiesto è minimo, a parità di qualità.
Io stesso sono passato dal formato 6x6 al 6x9 in questo modo.
Buona fortuna
Wolfgang
AchimBauer
Ciao Oliver,
Spero che riesca a caricare le immagini: a sinistra si vede il vecchio sistema e a destra quello nuovo, al quale forse sarebbe possibile effettuare l'aggiornamento. Ma la cosa migliore è verificare con Kaiser utilizzando il numero di serie.
Formato o inserto in vetro 4434, 4485, condensatore 4542.
Ma è solo un'ipotesi, perché non è così semplice come ha descritto Wolfgang: io avrei voluto convertire il mio in 6x9, ma per farlo avrei bisogno della parte inferiore della testa dell'apparecchio e di una nuova testa di illuminazione.
La conversione è molto semplice solo per i modelli nuovissimi.
Saluti, Achim
WolfgangF
Ciao Oly, ciao Achim,
devo correggere una cosa.
La modifica è semplice come descritto, ma sui modelli VCP 3501 e 6001 è possibile solo fino al formato 6x7;
la mia modifica al formato 6x9 è stata effettuata sul sistema più recente V ooo5, VCP 6005, ed è possibile anche sul VCP 3505.
In allegato trovi le istruzioni per la conversione dei modelli 6001 e 3501.
Se sei interessato, te le invierò volentieri in formato PDF via e-mail.
Saluti, Wolfgang
Olivinyl
Ciao a tutti,
ho le istruzioni per il 3501, ma mi sembra di aver tralasciato la parte relativa al catalogo di conversione.
Avevo già avuto modo di vedere il kit di conversione 4477, ma non ero sicuro che fosse compatibile. Allora farò sapere se sono interessato.
6x6 mm è la dimensione massima che voglio realizzare, mentre 6x7 o 6x9 per me sono assolutamente irrilevanti e trascurabili.
Quando avrò il kit di conversione, cercherò un obiettivo da 80 mm di seconda mano.
Saluti, Oliver
Olivinyl
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe dirmi quanto si può, si dovrebbe e si deve pagare per un Schneider Componar-C 4,0/75 mm?
Mi è stato offerto un obiettivo di seconda mano e dovrei fare una proposta di prezzo.
Per favore, niente prezzi da «perdita di testa» da eBay ;-)
Quanto costava questo obiettivo ai tempi del marco tedesco?
Saluti, Oli
sputnik
Per quello non spenderei un centesimo. Un obiettivo a tre lenti di bassissima categoria!
Comprati un obiettivo a sei lenti che si rispetti. Al giorno d’oggi ti vengono spesso offerti anche quelli:
http://www.ebay.de/i...&orig_cvip=true
Ecco alcuni prezzi di listino del 1999 per obiettivi a sei lenti da Stochay & Ley:
Rodagon 4/80: 446 DM
idem APO: 1096 DM
Componon S 4/80: 516 DM
idem APO (4,5/90): 1176 DM
EL-Nikkor 4/75: 316 DM
In pratica, i "normali" obiettivi a 6 lenti non dovrebbero differire molto tra loro.
Gli APO sono leggermente migliori, ma non così tanto come la differenza di prezzo lascerebbe supporre!
È possibile che nell'ingrandimento a colori ci sia una differenza qualitativa maggiore. Non lo so.
Anche un Anarat 4,5/80 a 4 lenti dovrebbe essere abbastanza buono. ALL'EPOCA costava 129 DM, decisamente meno di quelli sopra elencati.
Considerando i prezzi attuali dell'usato, la differenza di prezzo dovrebbe aggirarsi piuttosto intorno ai 20 o 30 euro. SU QUESTO IO non risparmierei.
Dopotutto, l'ottica V è l'elemento fondamentale nell'ingrandimento!
Ah, a proposito del prezzo a nuovo. Il Componar C sembra essere un modello molto vecchio, purtroppo non riesco a trovare il prezzo. Il Componar S, che però era già un obiettivo a 4 lenti, nel 1999 costava 186 DM nel catalogo citato sopra.
Olivinyl
Grazie, S.
Allora lascerò perdere il Componar C e aspetterò un Rodagon 4/80.
Saluti, Oliver
AchimBauer
Ciao Oliver,
dai un'occhiata al sito www.secondhanddarkroom.co.uk. Lì troverai una panoramica di quasi tutto l'assortimento.
Saluti, Achim
WolfgangF
Ciao Oly,
dai un'occhiata qui su aphog
http://www.aphog.de/forum/viewtopic.php?f=12&t=23725
Saluti, Wolfgang
Olivinyl
Peccato, al momento non riesco a visualizzare il link perché ho dei problemi con la mia registrazione su Aphog.de
Saluti, Oliver