Bonderer
I produttori di prodotti fotochimici hanno sempre cercato di sottrarsi alle proprie responsabilità, seguendo il motto «sviluppo a proprio rischio e pericolo».
Sviluppo le pellicole in bianco e nero per un cliente che preferisce il Rodinal. Ormai si chiama Adonal.
Dato che ho letto in diversi posti che Rodinal, Adonal ecc. potrebbero non essere utilizzabili a tempo indeterminato, ho fatto una telefonata, ho comunicato il numero di lotto e ho chiesto la data di produzione. E cosa devo dire, non lo sanno.
Ha una durata illimitata e, se così non fosse, basta fare una prova con una pellicola per vedere se lo sviluppo fa ancora quello che dovrebbe. Questa è stata la risposta.
Ma dai, voglio sviluppare delle pellicole e non testare lo sviluppo con delle pellicole per vedere se funziona ancora, e devo poter contare sul fatto che lo sviluppo davvero avvenga.
Potrei anche beccare un prodotto vecchio di anni e allora almeno 2 pellicole sarebbero rovinate. Il produttore se la cava, perché non si può risalire a quanto è vecchia quella roba. Oppure il sistema è: non importa quanto sia vecchio, l'importante è venderlo e svuotare il magazzino.
Una volta mi è capitata una brutta esperienza con Tetenal: hanno venduto, tramite il mio rivenditore, uno responsabile dello sviluppo la cui confezione era diversa da quella in uso da più di 2 anni. Il gioco dello scaricabarile, in cui ognuno punta il dito contro l'altro, lo conosciamo bene, anche se in quel caso mi fidavo più del mio rivenditore che di Tetenal.
Se si trattasse delle mie pellicole non sarebbe poi così tragico, ma non voglio rovinare o addirittura distruggere in questo modo le pellicole che mi sono state affidate.
Perché sulle bottiglie non c'è la data di produzione o la data di scadenza?
Così ognuno saprebbe a che punto è e, se usasse quella roba più vecchia, lo farebbe a proprio rischio e pericolo.
Ho sacrificato una delle mie pellicole per fare una prova, non avevo altra scelta. Il negozio dove compro di solito questa roba è chiuso per ferie, capita.
L'esperienza rende saggi, anch'io butto via qualcosa se mi sembra troppo vecchio o se è rimasto aperto troppo a lungo.
I negativi importanti non si possono sostituire, sono irrimediabilmente persi.
I prodotti per la fotochimica, qualunque cosa siano, si ricomprano e basta, ma dovrebbe esserci scritto quando sono stati prodotti.
E la presunta durata estremamente lunga del Rodinal, nelle bottiglie di vetro può anche andare bene, ma nelle bottiglie di plastica non ci credo.
Non a caso le soluzioni per la chimica analitica sono commercializzate quasi esclusivamente in bottiglie di vetro ambrato e quelle in bottiglie di plastica riportano in grande la dicitura «Da utilizzare entro...».
TiMo
Ciao Analoger,
se c'è una data di scadenza stampata sopra, non cambia nulla. Poi arrivano tutti quei buffoni che hanno lasciato la loro bottiglia a marcire sul davanzale della finestra al sole, o la cui contaminazione ha alterato il contenuto, e si lamentano che quella roba non dura quanto indicato sulla confezione. Alcuni trovano sempre qualcosa di cui lamentarsi; o addirittura lo cercano apposta.
Se i negativi sono così importanti e non sono sicuro che lo sviluppo sia ancora buono, faccio semplicemente uno sviluppo di prova veloce con 5 cm di pellicola. Ci vogliono 10 minuti.
Da parte mia, non ho mai avuto problemi con i prodotti chimici (ADOX, Moersch, Ilford), anche se li ho utilizzati molto più a lungo di quanto indicato dal produttore e li ho conservati solo in bottiglie di plastica.
Saluti da Tim
Wolf_XL
...beh, così è la vita: nessuno potrà mai offrirti un pacchetto al 100% senza preoccupazioni, o sarebbe semplicemente troppo costoso...
Bonderer
Mi basterebbe la data di produzione. Così saprei quanti mesi o anni ha il prodotto che sto acquistando: sei mesi o tre anni, questo è il dilemma.
Da quando mi è capitato di avere diverse pellicole in cui lo sviluppo non funzionava più e mi è stato risposto che bisognava saperlo, che questo sviluppo tende a smettere di funzionare, nel frattempo ritirato dal mercato, non era stato conservato sul davanzale della finestra ed era quasi fresco di magazzino, quindi bottiglie ancora intatte al momento dell'uso e poi non succede nulla. Ehi, ma che senso ha? Non compro mica una cotoletta avariata, almeno lì si vede e si sente, ma nell'ambito dello sviluppo non è così. Lì si vede solo dopo l'uso.
Si attingono soldi dal mio conto, la consegna avviene quasi solo contro pagamento anticipato o addebito bancario e io devo prendere quello che mi danno senza sapere quanto è vecchio e, se ricevo qualcosa di scadente, mille scuse sul perché sarebbe stata colpa mia.
Non può essere così difficile stampare la data di produzione, o forse non lo vogliono fare? Durante l'inventario sono saltate fuori ancora un paio di scatole, che devono pur essere monetizzate. Nessuno se ne accorgerà.
Altri produttori stampano la data, non sembra difficile.
Non voglio nemmeno chiedere se lo fanno, visto i campioni che mi hanno restituito.
Scusate se sembra un po' polemico, ma dopo che hanno semplicemente perso i miei campioni a causa di un reclamo, non mi fido più di loro. Sono solo affari.
Bonderer
Per chiarire: quando compro un prodotto nuovo, mi aspetto che funzioni e che sia utilizzabile per un certo periodo di tempo; dal rivenditore posso ben aspettarmi questo, e sarebbe quindi un pacchetto completo e senza pensieri. Ciò include la data di produzione.
Nessuno comprerebbe alimenti chiaramente scaduti, ma nel settore della fotochimica sembra essere la norma.
Sembra che la maggior parte dei produttori non abbia molta fiducia nei propri prodotti, altrimenti lo farebbero.
Invece ci sono codici oscuri che non si possono/non si vogliono ricondurre a una data precisa.
Wolf_XL
...stai mettendo le mele con le pere: i prodotti alimentari e la fotochimica sono due cose completamente diverse. Un produttore alimentare, nella maggior parte dei casi, ha il controllo su ciò che accade alla sua merce fino a quando non arriva al consumatore – ed esistono anche sufficienti norme in materia affinché, in caso di necessità, si possa ricostruire con precisione quale sia stata la causa per cui, ad esempio, una banana non ha più la qualità che dovrebbe avere...Il produttore di prodotti fotochimici, invece, di norma non dispone di un proprio sistema di trasporto, per cui già il trasporto al grossista avviene al di fuori del suo controllo. Non viene a sapere come la merce venga gestita lì, né cosa accada nel tragitto dal grossista al consumatore finale. Come produttore, eviterei quindi tutto ciò che qualcuno potrebbe usare contro di me...
Wolfgg
Ciao Analoger,
nel caso del Rodinal non è la data di produzione a contare, ma quando il flacone è stato aperto per la prima volta. E nessun produttore ha voglia di scriverlo sull'etichetta per te :). Si sa, tra l'altro, che il Rodinal originale in flaconi di vetro, se aperto per la prima volta dopo 50 anni, sviluppa ancora perfettamente.
Saluti, Wolfgang
ThomasPauly
Sui prodotti FOMA-Pulverchemie ho trovato stampata una data di scadenza. Su mia richiesta, allo stand della Photokina mi è stato spiegato che ciò è conforme a una normativa vigente nella Repubblica Ceca. Chi desidera quindi evitare di acquistare un prodotto scaduto, troverà ciò che cerca nello scaffale FOMA di un fornitore serio, che garantisce condizioni di stoccaggio adeguate. Lì si trovano anche "generici" che corrispondono a processi di sviluppo popolari come D76/ID-11 o X-Tol, oppure uno sviluppatore positivo a tonalità calda in una pratica confezione da 1 litro.
Se la data - come avviene anche per gli alimenti - fosse collegata a determinate norme di conservazione (ad es. "non aperto, al riparo dalla luce e a temperature non superiori a tot gradi"), una tale dichiarazione sarebbe sicuramente auspicabile in linea di principio per tutti i produttori.
tepe
sputnik
Beh, complimenti. Una data di scadenza su uno sviluppatore in polvere che dura comunque una VITA.
A differenza, tra l’altro, della carta fotografica.
Io uso esclusivamente quella della FOMA.
Finora ho cercato invano una data di scadenza.
Sembra che la tanto decantata normativa non trovi applicazione proprio lì dove avrebbe senso.
Ma anche SE ci fosse la data di scadenza, questa richiederebbe comunque determinate condizioni di conservazione.
Potresti fare una capatina al negozio in Alte Schönhauser in estate. Dopo al massimo 5 minuti avrai delle vampate di calore tali da farti credere di essere in menopausa.
Eppure ogni bambino sa che la carta fotografica deve essere conservata il più possibile al fresco.
Da Monochrom la situazione non era migliore, anche se LORO almeno tenevano le pellicole in frigorifero. Tuttavia, il loro negozio di Berlino è stato chiuso l'anno scorso.
Naturalmente non so come sia la situazione altrove, ma non mi aspetto nulla di buono.
ThomasPauly
Anch’io ho sempre creduto che i prodotti chimici in polvere avessero una durata praticamente illimitata. Tuttavia, un Negafin che ho preparato circa cinque anni dopo l’acquisto si è notevolmente indebolito.
Probabilmente la confezione influisce sulla durata. Foma utilizza semplici sacchetti di carta con un imballaggio esterno costituito da sacchetti in PE, che sono tutt'altro che impermeabili alla diffusione e non possono competere con i sacchetti in film composito di alluminio e plastica di Ilford o Kodak. D'altra parte, però, Foma è anche più economica. In questo senso, la data di scadenza è assolutamente appropriata.
Conclusione: meglio evitare di fare scorte eccessive, nell’era degli shop online si trova sempre tutto in tempi brevi. Anche se in casi isolati, per piccole quantità, si devono pagare le spese di spedizione, oggi non spendo molto di più di quanto dovevo sborsare in passato per il parcheggio in centro vicino al mio
negozio di fotografia.
sputnik
Anche se in casi specifici, per piccole quantità, dovessi pagare le spese di spedizione, oggi non spenderei molto di più di quanto dovevo sborsare un tempo per il parcheggio in centro vicino al mio
negozio di fotografia.
Dico solo: BICICLETTA. :)
ThomasPauly
In linea di principio è una buona idea, ma dove vivo io (dal punto di vista della Germania, all’estero) è vietato in autostrada.
tepe
adophil
Potresti fare una capatina al negozio in Alte Schönhauser quest'estate. Dopo al massimo cinque minuti ti verranno delle vampate di calore tali da farti credere di essere in menopausa.
È vero, ma penso che lì la merce non "rimanga" troppo a lungo. Di solito ho sempre la fortuna di dover fare la fila, il che può essere visto come un segno di un rapido turnover.
Da Monochrom la situazione non era migliore, anche se almeno LORO tenevano le pellicole in frigorifero.
È vero. Grazie per la segnalazione sulla chiusura, non ne ero a conoscenza. Andarci la prossima settimana sarebbe stato inutile...
TR
Allora faccio un rapido sviluppo di prova con 5 cm di pellicola. Ci vogliono 10 minuti.
Se lo sviluppo funziona (almeno con D-76 e A-49 nella soluzione madre), il pezzetto di pellicola diventa scuro già dopo due o tre minuti. Per me è sufficiente e presumo che lo sviluppo funzioni ancora. Questo test è veloce e non costa nulla. Lo faccio con lo sviluppo che è rimasto in giro per un po'.
È altrettanto facile verificare il fissatore. Con la pellicola 35mm si ha comunque un pezzetto di pellicola avanzato. Con la pellicola in rullo basta la parte iniziale, dove è attaccato il nastro adesivo, per entrambi i test.
Bonderer
Quindi presto comprerò lo sviluppo e poi dovrò prima verificare se funziona ancora? Non può essere così.
In qualche modo deve pur essere possibile datare lo sviluppo: il Rodinal in bottiglie di vetro, un’altra epoca e un altro prodotto, è storia passata. Io vivo qui e ora. D'ora in poi ordinerò Adonal solo quando il mio amico mi annuncerà di avere delle pellicole, ne userò quanto gli serve e poi lo smaltirò. Ma comunque, prima di iniziare a lavorare con le sue pellicole, testerò la nuova fornitura per precauzione. Sembra quello che è: RIDICOLO
In primo luogo, ho un obbligo nei confronti del fotografo che mi affida le sue pellicole e si aspetta un risultato eccellente.
Ma posso farlo solo se ricevo materiali impeccabili che garantiscono un'elevata costanza di processo, e questo include anche la possibilità di verificare quanto è vecchio il prodotto. Per i prodotti chimici è la norma. Se da me diventa troppo vecchio, lo butto via o lo uso a mio rischio e pericolo. Diverso è il caso in cui acquisto qualcosa di nuovo e mi venga consegnato del materiale vecchio: in quel caso lo restituirei immediatamente. Se la confezione dovesse costare 2-3 o 5 € in più, perché ne viene prodotta una quantità minore o perché una parte viene smaltita perché troppo vecchia, non mi importerebbe.
Ma chi ha un sistema di garanzia della qualità in cui non si riesce nemmeno a capire dalla stampa quando è stato prodotto,
quanto sul serio prende la qualità? Ricorda una cucina da cortile.
Purtroppo, però, il gestore del forum si tiene discretamente fuori da questa questione e brilla per il suo silenzio.
Cosa si deve pensare di tutto questo?
Wolf_XL
...l'unica cosa ridicola è il polverone che stai sollevando adesso... Allora comprati le sostanze chimiche grezze e preparati da solo lo sviluppo: la ricetta del D-76 la trovi in rete e non è poi così difficile... Solo che sulle sostanze chimiche grezze non troverai né la data di scadenza né quella di produzione...
Ma se ti tranquillizza: nei miei ormai oltre quarant'anni di esperienza in laboratorio, posso contare sulle dita di una mano le pellicole che ho dovuto buttare via a causa di uno sviluppo scaduto. Tuttavia, non c'erano pellicole che avevo immerso in uno sviluppo appena preparato, ma si trattava esclusivamente di soluzioni madre che avevo conservato probabilmente troppo a lungo...
TiMo
Se per te è così importante, non puoi comunque fare a meno di fare una prova prima di ogni sviluppo. Chi ti garantisce che la data sia corretta o che una sostanza chimica non fosse andata a male durante la preparazione dello sviluppo?!
Quindi, se vuoi ottenere il meglio per i tuoi clienti, devi comunque testare prima l'effetto dello sviluppo, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno la data.
Mi chiedo però anche come le generazioni di fotografi che ci hanno preceduto abbiano fatto a cavarsela in queste condizioni insostenibili.
Saluti da Tim
Gucker
Finora mi sono imbattuto in due processi di sviluppo che riportavano una data di scadenza stampata: il Kodak T-Max e il kit per inversione Foma; il Fomadon R09, invece, non riportava alcuna indicazione.
La domanda non è quando lo sviluppo non è più utilizzabile, ma in quale periodo si ottengono risultati che corrispondono a uno standard a noi non meglio noto. Non è che lo sviluppo si esaurisca all'improvviso, ma si tratta di un processo continuo; sicuramente si ottiene un risultato diverso con uno sviluppo fresco rispetto allo stesso prodotto che è rimasto nella confezione originale per sei mesi. Dove sta il limite oltre il quale il cambiamento è ancora accettabile e oltre il quale non lo è più?
Preparare da soli le soluzioni chimiche sembra una buona idea, ma porta allo stesso risultato: anche se le sostanze chimiche non subiscono alterazioni chimiche, assorbono ad esempio l'umidità dell'aria e quindi la pesatura non è più corretta...
Ciononostante, sarebbe quantomeno corretto che sullo sviluppo fosse stampata almeno la data di produzione.
sputnik
Mi chiedo però anche come abbiano fatto le generazioni di fotografi che ci hanno preceduto a cavarsela in queste condizioni insostenibili.
+1
Wolf_XL
...spero che prima del servizio fotografico faccia controllare anche la macchina fotografica e, se necessario, l'esposimetro: potrebbero infatti iniziare a dare i numeri senza che te ne accorga. E spero davvero che vengano utilizzati solo rullini conservati in modo adeguato e con una storia completa... Non sarebbe male nemmeno un video di controllo durante il processo di sviluppo: così si può dimostrare di aver fatto tutto nel modo giusto... :P :o :P
Ma si può davvero esagerare con tutto...