isonull
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho acquistato il Meopta Magnifax 4. Finora ho ingrandito solo foto in formato 35 mm su supporti di piccole dimensioni, e tutto è andato alla grande.
Qualche giorno fa ho voluto provare a ingrandire contro la parete una serie di foto scattate in formato 6x6 su carta da 85x85 cm. Ed è qui che sorge il mio problema: la stampa (o meglio, la grana) diventa più chiara e sfocata verso l'esterno. Utilizzo il condensatore grande n. 1 con un obiettivo da 75 mm. Fin qui tutto corretto, no?
Se si osserva l'incidenza della luce senza il negativo, si nota effettivamente una luce che si indebolisce verso l'esterno.
La distanza dalla carta è di 1,15 m. Forse questo ha qualcosa a che fare con il problema e il Magnifax 4 è davvero adatto per ingrandimenti di queste dimensioni?
Purtroppo al momento non ho alcuna soluzione.
Sarebbe davvero fantastico se qualcuno di voi avesse un consiglio!
A presto
Micha
isonull
scusate per il titolo
ovviamente si dovrebbe leggere "MEOPTA Magnifax 4 - vignettatura" e non "Opermus" ;)
jonny
Ciao Micha, purtroppo non ho molta esperienza con il sistema a condensatore del Magnifax 4, dato che io uso la testa a colori. Se il condensatore va bene, il problema potrebbe essere l'obiettivo. Gli obiettivi di ingrandimento per il formato 6x6 hanno solitamente una lunghezza focale di 80 mm. Che tipo di obiettivo stai usando?
Urnes
Io non ce l'ho più da un bel po'. Ma se non hai modo di regolare la lampada nel suo alloggiamento, prova a ridurre l'apertura del diaframma di uno o due stop. Dovrebbe migliorare. Mi sembra di ricordare vagamente di aver avuto lo stesso problema con la mia.
Saluti, Sven.
isonull
Grazie mille per le vostre risposte.
@Elizabeth:
A questo punto devo correggere quanto detto. Non era un obiettivo da 70 mm. Ne ho provati due diversi, entrambi da 75 mm, e in entrambi ho riscontrato lo stesso problema. Al momento non saprei dire con esattezza di quale marca si tratti. Tra poco vado da Duka, quindi darò un'occhiata.
@urnes
Vedrò se c'è qualcosa da regolare.
Per quanto riguarda la riduzione del diaframma... è vero che, riducendo il diaframma di uno o due stop, il campo luminoso appare uniforme a occhio nudo, ma quello che mi interessa davvero è: in questo modo non si allunga semplicemente il tempo di posa?
Da profano, suppongo che la distribuzione irregolare della luce non cambi, giusto?
A parte questo, data la maggiore distanza, preferisco comunque un diaframma abbastanza aperto.
Per chi di voi conosce bene l'apparecchio:
nel vano del condensatore si trova il condensatore sostituibile con il n. 1
Un altro non era in dotazione con l'ingranditore.
Non riesco nemmeno a trovare le istruzioni per l'uso...
C'è anche una lente del condensatore con il n. 2, ma è più piccola. Per questo presumo che sia per il formato 35 mm.
Sono curioso di sapere se c'è una soluzione.
Grazie mille in anticipo
AchimBauer
Ciao Micha,
all'indirizzo http://www.ephotozine.com/equipment/manuals/magnifax-4-instrction-manual-p6647.html
è possibile acquistare un manuale in inglese.
Non mi risulta che esista una versione scaricabile in tedesco.
Saluti, Achim
jonny
Grazie mille per le vostre risposte.
@ Elizabeth:
A questo punto devo correggere quanto ho detto. Non era un obiettivo da 70 mm. Ne ho provati due diversi, entrambi da 75 mm, e in entrambi ho riscontrato lo stesso problema. Al momento non saprei dirti con esattezza di quale marca si tratti. Tra poco vado da Duka, quindi darò un'occhiata.
@urnes
Vedrò se è possibile regolare qualcosa.
Per quanto riguarda la riduzione del diaframma... è vero che, riducendo il diaframma di uno o due stop, il campo luminoso appare uniforme a occhio nudo, ma quello che mi interessa davvero è: in questo modo non si allunga semplicemente il tempo di posa?
Da profano, direi che la distribuzione irregolare della luce non cambia, giusto?
A parte questo, vista la maggiore distanza, preferisco comunque un diaframma abbastanza aperto.
Per chi di voi conosce bene l'apparecchio:
nel vano del condensatore si trova il condensatore sostituibile con il n. 1
Un altro non era incluso con l'ingranditore.
Non riesco nemmeno a trovare le istruzioni per l'uso...
C'è anche una lente del condensatore con il n. 2, ma è più piccola. Per questo presumo che sia per il formato 35 mm.
Sono curioso di sapere se c'è una soluzione.
Grazie mille in anticipo
Si dovrebbe chiudere il diaframma già solo per la qualità dell'immagine (a maggior ragione con ingrandimenti elevati) e, naturalmente, in questo modo si riduce anche la perdita di luminosità
dell'obiettivo verso i bordi dell'immagine.
isonull
Grazie, Achim
In fondo devo solo sapere quali tipi di condensatori esistono e a cosa servono. Anche se sono abbastanza sicuro di avere quello giusto.
La suspense continua! ;)
isonull
@ elizabeth
Ok. È interessante.
Quindi è possibile che questa perdita di luminosità non abbia nulla a che vedere con l'obiettivo o il condensatore, ma piuttosto con il diaframma completamente aperto
in combinazione con la scala? Sembrerebbe quindi del tutto normale...
Il problema è il tempo di posa. È già incredibilmente lungo.
Ma, onestamente, se fosse davvero QUESTO il motivo, lo accetterei.
Urnes
Che modello 75 usi? Proietta in formato 6x6 o solo 645? Per l'ingrandimento usi ancora il piano di lavoro o sei già passato alla proiezione a pavimento o a parete? Quanto durano i tuoi tempi di esposizione?
Potresti passare a una lampadina da 200 W oppure usare un grandangolo WA da 60 mm, così ridurrai l'estensione.
Saluti, Sven.
piu58
Di solito basta attenuare la luce. Certo, nelle immagini di grandi dimensioni le irregolarità risaltano di più, ma in ogni caso non si può fare a meno di schiarire o scurire alcune zone. A questo scopo è utile un cartoncino nero rotondo fissato a un manico.
isonull
Utilizzo un obiettivo Rodenstock da 75 mm e ingrandisco in formato 6x6.
Ho seguito il tuo consiglio e ho provato a ridurre l'apertura di 2 stop (in alcuni casi anche fino a f/11). In effetti, la perdita di luce verso i bordi non è più così grave, ma si nota comunque una leggera distorsione (o sfocatura) agli angoli, anche quando ingrandisco in formato "più piccolo", in questo caso 30x30 cm.
Per gli ingrandimenti contro il muro, sto esponendo a 90x90 cm con un'apertura di f/8.
In media, questo comporta un tempo di posa compreso tra 8 e 13 minuti. È davvero tanto. Purtroppo, una lampadina da 200 W non è un'opzione per il Magnifax perché supporta al massimo 120 W.
Ho smontato il dispositivo, ma per quanto posso valutare è tutto al suo posto, ad angolo retto ecc.
Almeno grazie alla riduzione dell'apertura non è più così grave, ma come ho detto... questa immagine sfocata ma visibile negli angoli
mi sta dando del filo da torcere.
(scusate per la risposta tardiva)
isonull
@ piu58
Durante l'esposizione, ovviamente, c'è sempre qualcosa da schiarire. Con 12 minuti a disposizione ci si può anche prendere tutto il tempo che si vuole ;)
Le ultime volte ho compensato la caduta di luce schiarendo successivamente gli angoli (tenendo coperto il centro).
Ma non può essere giusto così.
La cosa diventa davvero fastidiosa soprattutto quando si ha un negativo molto esposto. Nonostante un diaframma 3,8, c'è ancora tempo per andare a fare la spesa nel frattempo. Poi altri 30 minuti per sovraesporre gli angoli, per poi scoprire che si è ancora sotto il tempo... che seccatura!
piu58
> La situazione diventa davvero spiacevole soprattutto quando si ha un negativo fortemente sovraesposto. Nonostante un'apertura di f/3,8
Qui c'è qualcosa che non quadra.
Non sto ingrandendo a dimensioni così grandi, solo fino a 40x40. Per 80x80 il tempo sarebbe quadruplicato, e con un po' di effetto Schwarzschild forse anche di più.
Con la carta al clorobromuro meno sensibile che ho, arrivo a tempi di circa 2-3 minuti, il che di per sé è già leggermente fastidioso. Con un'apertura di 8!! Ciò significa che con f/4 e anche con carta molto poco sensibile si otterrebbero tempi simili. Anche se non userei mai f/4, perché in quel caso gli angoli sarebbero sicuramente sfocati. Nelle stampe di grandi dimensioni questo si nota particolarmente.
Pitt23
Ciao Isonull,
Hai trovato il manuale? Altrimenti:
http://rangefinder.r...a-pdf-5828.pdf.
Secondo la mia esperienza, il Magnifax illumina in modo MOLTO uniforme, compresa la testa del condensatore.
Vignettatura: hai inserito una vera lampadina opalina (150W) o una semplice lampadina a incandescenza? (Le lampadine trasparenti sono la scelta giusta per risultati dall’aspetto eccessivamente lomografico; anche una normale lampadina opaca non va bene.) La lampadina è regolata correttamente? La lampada, l'alloggiamento ecc. sono puliti? I risultati positivi ottenuti con la riduzione dell'apertura di cui sopra potrebbero indicare anche dei punti deboli dell'obiettivo.
Come ha detto PIU58: 13 minuti di tempo di posa per carta fotografica normale - c'è qualcosa che non va!
Saluti e buona luce!
Pitt