Robin_
Ciao a tutti,
avete qualche consiglio da darmi su come sviluppare le foto (sia negative che positive)
in modo che sembrino davvero risalire al periodo
sopra citato? Personalmente trovo questo "look" il più bello e scatto
solo con vecchie macchine fotografiche. La scelta della pellicola è ovviamente importante; con la CHS 100 ho
già ottenuto risultati piuttosto autentici. Ma ci sono regole o tecniche specifiche che bisogna
seguire? Grazie in anticipo.
Saluti, Robin
TR
Sì, con una pellicola CHS sei sulla strada giusta. Sarebbe meglio una pellicola orto-cromatica, ma ormai non se ne trovano quasi più. In
questo articolo viene illustrato il tentativo di "regolare" una pellicola "Lith" ancora disponibile in modo da ottenere dei mezzitoni accettabili. Il tuo problema, però, sarà piuttosto trovare un'ottica autentica. Non puoi utilizzare ottiche "moderne". Hai bisogno di un obiettivo non rivestito - preferibilmente su una fotocamera da 6x9 - di quel periodo. Un leggero "sfocatore Duto", che non dia nell'occhio, ti sarà d'aiuto, almeno per i ritratti. Se desideri fotografare ritratti, devi essere consapevole che già la diversa fisionomia e il trucco delle persone contribuiscono all'impressione che dà la tua immagine. Almeno per quanto riguarda la prima, non potrai cambiare nulla.
Robin_
Grazie mille in anticipo per gli ottimi consigli. Per scattare foto uso comunque solo macchine come l’Agfa Box 44, la Kodak Junior o la Zorki I. Sono più un tipo da foto spontanee, quindi meno ritratti e più scene di vita quotidiana con persone vestite in modo appropriato. Non mi interessa nemmeno la "perfezione" delle stampe. Preferisco i contatti in 6x9 nel vecchio telaio per copie di mio nonno.
Cos'altro si può tenere in considerazione?
Saluti
TiMo
Ciao Robin,
magari potresti usare un altro sviluppatore che esisteva già all'epoca.
Saluti da Tim
Robin_
Allora, per lo sviluppo negativo uso l'Adonal. Per la carta, si potrebbe dire che l'Adotol sia l'equivalente?
Saluti
Tandemfahren
Ciao Robin,
la scelta dello sviluppatore per la carta (a parte il Lith) non cambia praticamente nulla nell'aspetto dell'immagine.
La carta dai toni caldi reagisce leggermente agli sviluppatori per toni caldi, ma questo è tutto.
In termini "scientifici", la curva di densità può essere influenzata solo in misura minima, mentre la granulosità praticamente per niente.
Se vuoi modificare il colore dell'immagine, devi tonificare la carta. È comunque consigliabile, per motivi di durata, e poi è divertente!
Quindi mettiti al lavoro,
Frank
Robin_
Va bene, ora ho capito. Non ho ancora molta esperienza con le argille. L'ho provata solo una volta. C'è qualcos'altro a cui devo prestare attenzione quando le applico, che sia determinante per il risultato finale?
Saluti
TiMo
Intendevo uno sviluppatore per negativi. Con il Rodinal andrai già abbastanza sul sicuro.
Immagino che, oltre alla pellicola, sarà l'obiettivo ad avere l'influenza maggiore. Il resto è solo la ciliegina sulla torta.
Di obiettivi vecchi ne hai già. Con la pellicola sarà difficile. Dovrai probabilmente sperimentare per vedere se riesci a riprodurre le vecchie emulsioni.
Mi sembra anche di aver letto che le vecchie pellicole fossero più spesse. Posso ben immaginare che anche questo abbia avuto una grande influenza sull'immagine. Per favore, correggetemi se mi sbaglio.
Spero che potremo vedere anche i risultati dei tuoi esperimenti. È interessante.
Saluti da Tim
Robin_
Magari questo fine settimana riesco a montare un filmato. In tal caso pubblicherò sicuramente qualcosa qui (ovviamente solo se il risultato è soddisfacente :))
Saluti
sputnik
Andrei a prendere qualche vecchia uniforme della Wehrmacht dal magazzino del teatro e le farei indossare ai miei modelli.
Questo trasmette di gran lunga più atmosfera anni '30/'40 di qualsiasi altra cosa.
Poi basta aggiungere un po' di sfocatura o, in alternativa, tempi di posa che si riescono a mantenere appena appena senza sfocature, e il gioco è fatto.
E ovviamente non può mancare questo:
http://tinyurl.com/b82y6j4
Ma seriamente: per quanto riguarda la carta, in termini di aspetto "vintage" NULLA batte la Fomatone MG FB!
Robin_
Oltre alla fotografia, mi dedico anche alla "living history" ambientata nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Per questo le uniformi non sono un problema. Pubblicherò presto qualche foto quando tornerò a casa.
Sono sempre lì come "fotografo" part-time.
Ho già una vecchia macchina da taglio a leva con taglio a botte. È un po' la ciliegina sulla torta, per così dire.
Saluti
pittyman
Ma, seriamente: per quanto riguarda la carta, in termini di aspetto "vintage" NULLA batte la Fomatone MG FB!
Non posso che essere d'accordo!!
Robin_
Ecco qui qualche foto dell'ultimo evento.
Robin_
Per ora non riesco a caricare altro. Con il cellulare ho
qualche problema.
sputnik
Ci sta!
Metti le stampe in infusione per una notte in una tazza di Earl Grey, incollale in un album comprato al mercatino delle pulci e regalale a un nonnino un po’ svanito della casa di riposo più vicina.
Ti racconterà sicuramente le storie più incredibili, non appena si sarà riconosciuto nelle foto.
:-)
Robin_
Ahahah, mi sono sbellicato dalle risate. Ben detto ;)
Ecco, dopo diversi tentativi sono finalmente riuscito a caricarne una.
Le ho sfocate un po’ di proposito. L’ho visto in molte foto private
di quel periodo.
Saluti
TiMo
Ci sei già abbastanza vicino.
Potresti anche provare una leggera tonalità seppia oppure lasciare le stampe troppo a lungo nel selenio.
peterkrumm
Hahaha, mi sono sbellicato dalle risate. Ben detto;)
Ecco, dopo diversi tentativi sono finalmente riuscito a caricarne una.
Le ho rese un po’ sbiadite di proposito. Ho visto questo effetto in molte foto private
di quel periodo.
Saluti
Non capisco bene perché ridi. Questo tipo di immagini si addice meglio alla pagina dei fan di un gruppo di addestramento militare dell'NPD.
Vai a trollare nell'angolo a destra. Qui questo tipo di pubblicità occulta con motivazioni pretestuose viene rifiutata!
Robin_
Non voglio sembrare scortese, ma ti sei mai interessato alla "living history" o alla rievocazione storica?
Non ha nulla a che vedere con la politica. Ci sono rievocazioni di tutte le epoche e collaboriamo strettamente con musei che si occupano del periodo della Seconda guerra mondiale. Io stesso non sono tedesco di nascita, quindi mi oppongo a tali accuse!
Quindi, prima di gridare, informati!
Buona serata
peterkrumm
Non vorrei sembrare sfacciato, ma ti sei mai interessato alla "living history" o alle rievocazioni storiche?
Tu lo sei già. Che ne dici di una nuova rappresentazione di Dresda o Coventry?
Questo non ha nulla a che vedere con la politica. Ci sono rappresentazioni di tutte le epoche e collaboriamo strettamente con musei che si occupano del periodo della Seconda Guerra Mondiale. Io stesso non sono tedesco di nascita, quindi mi oppongo a tali accuse!
Quindi informati prima di gridare!
Buonasera
Abbiamo appena avuto la Living History con l'NSU.
Non conosco nessun museo serio che attribuisca importanza a questo tipo di lavoro pseudoscientifico.
E la storia ha sempre a che fare con la politica. Anche con la rappresentazione eroica e sensazionalistica degli eventi bellici.
Dovresti riflettere su questo argomento prima di produrre e pubblicare simili sciocchezze.
Esistono chilometri di immagini, filmati e registrazioni audio di quel periodo; non è necessario rimettere in scena tali eventi, a meno che tu non voglia conferire a te stesso e ai tuoi amici un'apparenza di serietà.
Le tue origini non migliorano le cose. È piuttosto una questione di "onore". Quello degli innumerevoli morti di quell'evento. Che sono sopravvissuti a Coventry e Dresda.
Dai un'occhiata alla mostra sulla Wehrmacht di Philip Reemtsma, lì troverai esempi a sufficienza di come non si deve fare.
No pasaran!