Robin_
Ciao a tutti,
avete qualche consiglio da darmi su come sviluppare le foto (sia negative che positive)
in modo che sembrino davvero risalire al periodo
sopra citato? Personalmente trovo questo "look" il più bello e scatto
solo con vecchie macchine fotografiche. La scelta della pellicola è ovviamente importante; con la CHS 100 ho
già ottenuto risultati piuttosto autentici. Ma ci sono regole o tecniche specifiche che bisogna
seguire? Grazie in anticipo.
Saluti, Robin
TR
Sì, con una pellicola CHS sei sulla strada giusta. Sarebbe meglio una pellicola orto-cromatica, ma ormai non se ne trovano quasi più. In
questo articolo viene illustrato il tentativo di "regolare" una pellicola "Lith" ancora disponibile in modo da ottenere dei mezzitoni accettabili. Il tuo problema, però, sarà piuttosto trovare un'ottica autentica. Non puoi utilizzare ottiche "moderne". Hai bisogno di un obiettivo non rivestito - preferibilmente su una fotocamera da 6x9 - di quel periodo. Un leggero "sfocatore Duto", che non dia nell'occhio, ti sarà d'aiuto, almeno per i ritratti. Se desideri fotografare ritratti, devi essere consapevole che già la diversa fisionomia e il trucco delle persone contribuiscono all'impressione che dà la tua immagine. Almeno per quanto riguarda la prima, non potrai cambiare nulla.
Robin_
Grazie mille in anticipo per gli ottimi consigli. Per scattare foto uso comunque solo macchine come l’Agfa Box 44, la Kodak Junior o la Zorki I. Sono più un tipo da foto spontanee, quindi meno ritratti e più scene di vita quotidiana con persone vestite in modo appropriato. Non mi interessa nemmeno la "perfezione" delle stampe. Preferisco i contatti in 6x9 nel vecchio telaio per copie di mio nonno.
Cos'altro si può tenere in considerazione?
Saluti
TiMo
Ciao Robin,
magari potresti usare un altro sviluppatore che esisteva già all'epoca.
Saluti da Tim
Robin_
Allora, per lo sviluppo negativo uso l'Adonal. Per la carta, si potrebbe dire che l'Adotol sia l'equivalente?
Saluti
Tandemfahren