StefanT
Ciao a tutti,
innanzitutto vorrei presentarmi, dato che sono nuovo del forum. Alcuni di voi forse mi conosceranno già dal forum di Phototec, dove ogni tanto ho scritto qualche post.
Faccio foto da quando ero giovane, cioè da circa 35 anni, sia in analogico (il mio amore) che in digitale (quando voglio fare le cose in modo comodo e veloce). Negli ultimi anni ho trascurato un po' il bianco e nero, perché ho una Duka piuttosto scomoda in cantina in un condominio senza allacciamento idrico. Non è molto divertente così. Ma voglio ricominciare a usarla di più. Fotografo prevalentemente con una Olympus OM-1n e a volte con la mia amata Vitomatic IIa. Di tanto in tanto anche in MF. Nel corso degli anni ho comprato e rivenduto diverse TLR. Ma questo mondo mi attira sempre di nuovo. Attualmente ho acquistato una Rolleicord Vb che sembra quasi nuova. Nei prossimi giorni le farò scattare la sua prima pellicola, quando ci sarà un po' più di luce e il tempo sarà sereno. Quello che posso già dire è che i tempi di posa lunghi sono, come previsto, un po' lenti. Dopo aver scattato con fervore è andata meglio, ma non so quanto siano affidabili i tempi. Secondo "difetto": il precedente proprietario ha fatto alcuni piccoli segni con un pennarello sullo schermo opaco, forse per l'inquadratura 28x40. Era incluso anche il relativo selettore.
Ora le mie domande:
Non ho necessariamente bisogno spesso dei tempi lunghi, ma vorrei comunque sapere se posso aspettarmi che l'otturatore torni a "funzionare" o se sarà indispensabile una manutenzione. Da quanto ho capito, il difetto riguarda comunque solo i tempi lunghi o è possibile che l'otturatore smetta di funzionare del tutto?
In secondo luogo, potete consigliarmi un buon servizio di assistenza per la Cord?
E in terzo luogo, posso rimuovere senza rischi i segni di pennarello dallo schermo opaco, cioè senza rovinarlo, e se sì, con cosa? Va bene tamponare con alcol e cotton fioc?
Grazie mille in anticipo.
Stefan
piu58
> "si avvia"
A lungo andare, i tempi risulteranno leggermente più lenti. È comunque possibile adattarsi a questa situazione e tenerne conto durante l'esposizione. L'indicatore dei secondi dovrebbe comunque continuare a scorrere e non bloccarsi.
Premete il pulsante di tanto in tanto! Per evitare che la situazione peggiori.
Gucker
Con l'etanolo dovresti riuscire a rimuovere i segni dei pennarelli; di sicuro non danneggia il vetro e, se non funziona, non hai nulla da perdere.
Urnes
Il meccanismo di chiusura è incrostato di resina e di solito può essere sottoposto a manutenzione (pulizia e lubrificazione). Nel caso di una chiusura centrale per grandi formati, il costo si aggira intorno ai 70-80 euro. Se la corda è in buone condizioni, ne vale sicuramente la pena.
Saluti, Sven.
Gast
Ho portato le mie fotocamere Rolleiflex in riparazione qui:
Paepke Fototechnik, titolare Dieter Paepke
Rather Broich 57
40472 Düsseldorf
http://www.paepke-fototechnik.de/
oppure qui:
Jürgen Kuschnik
Landgraf-Philipp-Strasse 55
60431 Francoforte sul Meno
Germania
http://www.jurgenkuschnik.com/index_de.html
Anch'io ho avuto il problema dei segni di pennarello sullo schermo opaco.
Sono riusciti a toglierli senza lasciare tracce usando dell'alcol normale.
Saluti
Wolfgang
StefanT
Ciao e grazie per i consigli. Il pennarello è sparito. È stato facilissimo con l'alcol. E ora che ho le dita quasi screpolate per averlo caricato e fatto scattare, il cronometro ticchetta proprio bene. Per ora lo lascio così e vedo come va. Ho salvato i link dell'assistenza, per ogni evenienza. Ora mi serve solo un po' più di luce. Ho ancora due Portra 160VC in giro, che serviranno per le prime foto. Ma per questo è un po' nuvoloso qui al momento.
Cordiali saluti, Stefan
Tandemfahren
Ciao Stefan,
con la pellicola CN difficilmente ti accorgerai se i tempi sono troppo lunghi, alla pellicola non importa granché (almeno rispetto alle diapositive), a meno che, ovviamente, non manchi davvero tantissimo.
Ci sono inoltre due fonti di errore: l'otturatore stesso e il meccanismo di arresto, che entra in funzione con tempi superiori a 1/30.
Buon divertimento con la Cord,
Frank
peterkrumm
...In secondo luogo, potete consigliarmi un buon servizio di assistenza per la Cord?...
a Braunschweig:
http://classic-fototechnik.de/
consigliatissimo!
Di tanto in tanto è bene concedere alla vecchia moto una revisione.
StefanT
Ciao Frank e peterk,
Hai ovviamente ragione riguardo al filmato CN. Ma vorrei prima provare la Cord. Nel prossimo ordine di materiali di consumo includerò anche una pellicola diapositiva. Questo ci darà maggiore chiarezza. Grazie per gli auguri.
Grazie Peter per l'indirizzo. Salverò anche il link. Se l'otturatore avrà bisogno di manutenzione, la riceverà. Purtroppo, però, al momento non ho i soldi per sostenere la corporazione dei meccanici di precisione tedeschi solo per il gusto di farlo. Lavoro nel settore sanitario, che da decenni viene piuttosto denigrato e in cui c'è comunque un notevole bisogno di ridistribuzione.
Cordiali saluti, Stefan
Morte
Per un otturatore centrale di grande formato il costo si aggira intorno ai 70-80 euro.
È una cifra realistica?
Ho lo stesso problema con i tempi lunghi che si protraggono sulla mia Rolleiflex Automat. Quando ho chiesto informazioni in un'officina di Charlottenburg qui a Berlino (Sybelstraße), mi è stata indicata una cifra di 200 euro per la pulizia e la regolazione. Per me, nonostante tutto l'amore che provo per la Rolleiflex, non è una cifra sostenibile. Altre officine, come quella sopra citata a Ostkreuz, mi hanno dato al telefono la risposta standard: "Possiamo valutarlo solo caso per caso". Tuttavia, anche per me il rischio di spedire la fotocamera e poi, una volta effettuata la riparazione, ricevere un preventivo che potrebbe non essere alla mia portata, è troppo alto.
Quindi, se qualcuno ha già fatto eseguire questa riparazione (in realtà si tratta più che altro di un servizio di pulizia/manutenzione, dato che non c'è nulla di rotto) e può indicare una cifra concreta presso un'officina specifica, gliene sarei estremamente grato.
Saluti, Morte
piu58
> Totale di 200 euro
È una cifra alta. Ma con le tariffe orarie di oggi non si scende sotto i 100 € – indipendentemente dal lavoro da svolgere. Ho portato la mia Cord e la mia Flex da Paepke a Düsseldorf. Lavorano bene, ma non è stato economico.
Bisogna considerare che dopo una revisione generale si riceve una fotocamera che si potrà utilizzare per tutta la futura vita da fotografo senza bisogno di ulteriori interventi di assistenza. Se lo si confronta con l'attrezzatura elettronica che si sostituisce ogni pochi anni, non sembra più così tanto.
StefanT
"Bisogna tenere presente che, dopo una revisione completa, si ottiene una fotocamera che si potrà utilizzare per tutta la propria futura vita da fotografo senza bisogno di ulteriori interventi di manutenzione."
È davvero così? Penso che, dopo una revisione completa, si abbia una fotocamera in cui è stata verificata l'interazione tra i singoli componenti, sono state sostituite le parti difettose e il tutto è stato pulito e, se necessario, lubrificato. Ciononostante, si ha una fotocamera i cui singoli componenti sono vecchi e usati, nel caso della mia Cord "solo" circa 40 anni. Qualche anno fa avevo acquistato una Olympus OM-1n da un rivenditore, che secondo lui era stata revisionata. Ciononostante, dopo 2-3 anni il meccanismo di trasporto si è rotto. "Ostkreuz" l'ha riparata in un giorno (ero in vacanza a Berlino), per poco meno di 100 euro (come ha detto Uwe). Due mesi dopo si è rotto il Beli (sì, lo so, l'elettronica). Ostkreuz me l'ha riparato a titolo di cortesia, molto gentile. Ma l'affermazione "una vita da fotografo" non sempre è veritiera.
Saluti, Stefan
piu58
> non sempre funzionerà
Nel caso del Cord, probabilmente sì. Lì non c'è proprio nulla che possa rompersi (a differenza del Flex, che è molto più complesso). Solo il lubrificante, appunto.
StefanT
Beh, speriamo bene. È proprio per questo che mi sono comprato un paio di pantaloni di velluto a coste e non un modello "Flex" degli anni '50 o giù di lì.
sputnik
> Non sempre funzionerà
Nel caso del Cord probabilmente sì. Lì non c'è proprio nulla che possa rompersi (a differenza del Flex, molto più complesso). Solo il lubrificante, appunto.
Beh, Uwe. Si può dire così? Non lo so. Paepke, che hai citato, quando ho iniziato a interessarmi alle fotocamere a doppio obiettivo mi ha chiaramente sconsigliato una Cord, poiché le Flex, oltre ad avere una dotazione migliore, presentavano anche e soprattutto un valore di gran lunga superiore, che giustificava decisamente l'investimento iniziale più elevato.
È chiaro che una Flex ha più da offrire. Ma considerando che, per quanto riguarda la qualità dei materiali e della lavorazione, quasi nessun'altra fotocamera è paragonabile alla Flex (se si crede ai riparatori), per me al momento NULLA indica una maggiore vulnerabilità rispetto alla Cord.
A condizione, ovviamente, che per ora sia tutto a posto. A condizione, inoltre, che non si acquisti un esemplare dal quale si capisce già dall’aspetto esteriore che ha alle spalle una vita MOLTO movimentata come fotocamera professionale e quindi diverse centinaia di migliaia di scatti alle spalle, che una Cord, tuttavia, in determinate circostanze non avrebbe mai potuto sopportare.
Ecco perché alla fine ho scelto una 3,5F che, grazie al caso, non mi è costata più di una Cord media (altrimenti forse oggi non ne avrei ancora una).
Inoltre, i costi di manutenzione per una Cord mi peserebbero decisamente DI PIÙ rispetto a quelli per una Flex, perché sono in un rapporto di gran lunga peggiore rispetto al valore (anche d'uso!) della fotocamera.
In breve: IO opterei di nuovo in qualsiasi momento per la Flex e contro la Cord e la consiglierei anche a chiunque voglia davvero usare il suo doppio obiettivo per fotografare.
Quando si cerca, bisogna solo avere pazienza. :-)
O abbastanza soldi. :-(
PS: QUESTO non deve essere inteso come un attacco alla Cord, ma semplicemente come una relativizzazione dell'affermazione secondo cui la Cord sarebbe la scelta migliore in termini di durata e affidabilità.
piu58
La mia Cord Vb mi è costata poco meno di 200 €, ma dopo un po’ la chiusura ha iniziato a incepparsi. Ci sono voluti altri 130 €.
La mia 3,5F mi è costata poco più di 400 €; dopo un anno ho dovuto far riparare il meccanismo di avanzamento della pellicola (quello collegato alla manovella). Poi, in seguito, ho perso anche uno di quei perni che tengono ferma la bobina della pellicola. L'inserto interno era ancora lì, quindi sono riuscito a superare le vacanze. Ma sono stati altri 100 €.
Non credo che le parti interne della Cord siano di qualità inferiore. È solo che è tutto più semplice, quindi ci sono meno fronzoli tecnici. Già il meccanismo di avanzamento della pellicola della Flex è una cosa a sé stante (anche se nel mio caso ha ceduto solo su una pellicola su circa 1000).
sputnik
La mia Cord Vb mi è costata poco meno di 200 €, ma dopo un po' l'otturatore ha iniziato a incepparsi. Ci sono voluti altri 130 €.
La mia 3,5F mi è costata poco più di 400 €, ma dopo un anno ho dovuto far riparare il meccanismo di avanzamento della pellicola (quello collegato alla manovella). Poi, in seguito, ho perso anche uno di quei perni che tengono la bobina della pellicola. L'inserto interno era ancora lì, quindi sono riuscito a superare le vacanze. Ma sono stati altri 100 €.
Beh, Uwe. Questo è 1 (in parole "UN") esempio. Trarne una generalizzazione mi sembra forse un po' presuntuoso. E che la perdita di un perno (cosa che probabilmente capita a uno su 100.000 proprietari) debba dipendere dal modello, si può tranquillamente mettere in dubbio, dopotutto avrebbe potuto cadere anche sulla Cord.
Se IO avessi accettato che la Flex non funzionasse più al 100% con precisione, non avrei dovuto investire finora un centesimo oltre ai 333 € che ho pagato due anni fa, inclusi gel, filtri e un Gossen Profisix.
Ma anche QUESTO è solo UN esempio e non è rappresentativo.
Non credo che le parti interne della Cord siano di qualità inferiore. È semplicemente tutto più semplice, quindi con meno fronzoli tecnici. Già il meccanismo di trasporto pellicola della Flex è una cosa a sé stante (ma da me ha ceduto solo su uno su circa 1000 rullini).
Non posso davvero farmi un'opinione sul fatto che le Flex siano costruite con una qualità superiore. Almeno non una opinione attendibile. Come potrei? Ma se lo afferma qualcuno come il signor Paepke, che ha smontato innumerevoli TLR Rollei, allora per me questo ha sicuramente un peso. ANCHE se sono perfettamente consapevole che, con una meccanica più complessa, ci sono naturalmente più possibilità che si verifichino i difetti più disparati. Se e, soprattutto, dopo quanto tempo di utilizzo questi si verifichino davvero, questa è la domanda.
Morte
Per tornare sull’argomento:
La mia Rolleiflex Automat è del 1939 e, nel complesso – sia dal punto di vista meccanico che ottico – è in condizioni sorprendentemente buone. Il rivestimento in pelle, ad esempio, sembra nuovo! Per me, che sono un profano in materia di meccanica, è una prestazione davvero affascinante. (Qualcosa che gli apparecchi odierni non possono nemmeno sognarsi.)
Voglio dire: per me questa Rolleiflex vale sia il costo di una riparazione che un uso intensivo, perché scatta foto magnifiche. Non si tratta quindi del senso morale, ma puramente pecuniario di una tale misura. Da qui la mia richiesta di indicazioni più o meno vincolanti. 100 euro sono comunque una cifra ben diversa dal doppio.
sputnik
(in realtà si tratta più che altro di un intervento di pulizia e manutenzione, non c'è nulla di rotto)
Per tornare ancora una volta brevemente sull'argomento. A quanto mi risulta, se si seguono le linee guida Rollei, ad ogni manutenzione dell'otturatore viene sempre sostituita anche la molla principale.
Almeno così mi ha spiegato il signor Kuschnik.
Penso che sia per motivi di sicurezza, e questo ha senso, perché il riparatore fornisce una garanzia su un otturatore appena revisionato, ovvero pulito, lubrificato e regolato.
Se ricordo bene, questo comporta un costo aggiuntivo di 20 (o 30?) euro per il materiale.
Solo a titolo informativo.
Non so però se esistano ancora molle principali nuove anche per i modelli degli anni '30.