StefanT
Ciao a tutti,
innanzitutto vorrei presentarmi, dato che sono nuovo del forum. Alcuni di voi forse mi conosceranno già dal forum di Phototec, dove ogni tanto ho scritto qualche post.
Faccio foto da quando ero giovane, cioè da circa 35 anni, sia in analogico (il mio amore) che in digitale (quando voglio fare le cose in modo comodo e veloce). Negli ultimi anni ho trascurato un po' il bianco e nero, perché ho una Duka piuttosto scomoda in cantina in un condominio senza allacciamento idrico. Non è molto divertente così. Ma voglio ricominciare a usarla di più. Fotografo prevalentemente con una Olympus OM-1n e a volte con la mia amata Vitomatic IIa. Di tanto in tanto anche in MF. Nel corso degli anni ho comprato e rivenduto diverse TLR. Ma questo mondo mi attira sempre di nuovo. Attualmente ho acquistato una Rolleicord Vb che sembra quasi nuova. Nei prossimi giorni le farò scattare la sua prima pellicola, quando ci sarà un po' più di luce e il tempo sarà sereno. Quello che posso già dire è che i tempi di posa lunghi sono, come previsto, un po' lenti. Dopo aver scattato con fervore è andata meglio, ma non so quanto siano affidabili i tempi. Secondo "difetto": il precedente proprietario ha fatto alcuni piccoli segni con un pennarello sullo schermo opaco, forse per l'inquadratura 28x40. Era incluso anche il relativo selettore.
Ora le mie domande:
Non ho necessariamente bisogno spesso dei tempi lunghi, ma vorrei comunque sapere se posso aspettarmi che l'otturatore torni a "funzionare" o se sarà indispensabile una manutenzione. Da quanto ho capito, il difetto riguarda comunque solo i tempi lunghi o è possibile che l'otturatore smetta di funzionare del tutto?
In secondo luogo, potete consigliarmi un buon servizio di assistenza per la Cord?
E in terzo luogo, posso rimuovere senza rischi i segni di pennarello dallo schermo opaco, cioè senza rovinarlo, e se sì, con cosa? Va bene tamponare con alcol e cotton fioc?
Grazie mille in anticipo.
Stefan
piu58
> "si avvia"