Nic
Ciao,
sono un tipico principiante e, ovviamente, sto già commettendo i primi errori.
Volevo realizzare delle provine dai miei negativi. Tuttavia, le mie provine diventano completamente nere già dopo 3 secondi nello sviluppo. Ho provato con un'apertura di f/8 tempi di esposizione che vanno da 1 a 30 secondi. Il risultato è sempre lo stesso.
La carta è nuova. Ho preparato lo sviluppo Adox Adotol Liquid Ne con una diluizione 1+7. Luce rossa in camera oscura!
Dove potrebbe essere l'errore?
Sarei felice se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su dove iniziare a cercare l'errore!
Cordiali saluti, Niklas
wosis123
Esattamente come hai effettuato l'esposizione delle lastre?
3 secondi indicano una quantità di luce decisamente eccessiva.
Saluti,
Hendrik
Nic
Ho effettuato l'esposizione con un timer. Ho utilizzato una Meopta/Axomat con obiettivo standard e diaframma f/8.
Saluti, Niklas
Gucker
Ma qual è la distanza tra la carta e la lente? E qual è la lunghezza focale della lente?
Wolfgg
Ciao Niklas,
forse qualcuno ha contato alla luce del giorno quanti fogli di carta ci sono nella confezione. Non ridete, succede di tutto da quando esiste anche la "carta fotografica" per stampanti a colori.
Quindi, per prima cosa verifica se la carta è ancora non esposta e, dalla confezione, prendi un piccolo pezzo non esposto con l'emulsione verso il basso, immergilo per 1 minuto nello sviluppo, poi fermalo e fissalo normalmente. Se la carta è ancora bianca, va bene.