Nic
Ciao,
sono un tipico principiante e, ovviamente, sto già commettendo i primi errori.
Volevo realizzare delle provine dai miei negativi. Tuttavia, le mie provine diventano completamente nere già dopo 3 secondi nello sviluppo. Ho provato con un'apertura di f/8 tempi di esposizione che vanno da 1 a 30 secondi. Il risultato è sempre lo stesso.
La carta è nuova. Ho preparato lo sviluppo Adox Adotol Liquid Ne con una diluizione 1+7. Luce rossa in camera oscura!
Dove potrebbe essere l'errore?
Sarei felice se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su dove iniziare a cercare l'errore!
Cordiali saluti, Niklas
wosis123
Esattamente come hai effettuato l'esposizione delle lastre?
3 secondi indicano una quantità di luce decisamente eccessiva.
Saluti,
Hendrik
Nic
Ho effettuato l'esposizione con un timer. Ho utilizzato una Meopta/Axomat con obiettivo standard e diaframma f/8.
Saluti, Niklas
Gucker
Ma qual è la distanza tra la carta e la lente? E qual è la lunghezza focale della lente?
Wolfgg
Ciao Niklas,
forse qualcuno ha contato alla luce del giorno quanti fogli di carta ci sono nella confezione. Non ridete, succede di tutto da quando esiste anche la "carta fotografica" per stampanti a colori.
Quindi, per prima cosa verifica se la carta è ancora non esposta e, dalla confezione, prendi un piccolo pezzo non esposto con l'emulsione verso il basso, immergilo per 1 minuto nello sviluppo, poi fermalo e fissalo normalmente. Se la carta è ancora bianca, va bene.
Poi, come test successivo, senza pellicola nell'ingranditore, diaframma a 11, la testa abbastanza in alto da illuminare il foglio di contatto, quindi effettuare un'esposizione di un piccolo pezzo di carta per 1 secondo, poi uno per 2 secondi, poi uno per 4 secondi, poi uno per 8 secondi ecc. e sviluppare sempre con l'emulsione rivolta verso il basso (annotare il tempo con una matita sul retro). Raddoppia il tempo di posa finché il nero non diventa più nero. Con il tempo per il primo nero massimo e il diaframma 11, esponi poi la carta da contatto, ma prendi prima un pezzetto e valutalo, e se necessario correggi ancora un po' il tempo per il foglio grande.
Annotare i valori determinati per l'altezza della testa, l'apertura del diaframma e il tempo di posa; questi rimarranno sempre gli stessi per questa carta, a condizione che le pellicole siano sempre esposte e sviluppate correttamente.
Saluti, Wolfgang
TiMo
Se i tuoi tempi sono molto brevi e quindi non proprio precisi, puoi sempre ricorrere a un filtro graduato.
piu58
Per prima cosa, sviluppa un foglio non esposto per verificare che la carta sia a posto. Anche se qualcuno ha aperto la confezione, i fogli sottostanti potrebbero comunque essere ancora utilizzabili per i contatti.
Poi fai una striscia di prova. Se a f/8 è tutto nero, basta usare f/16.