TiMo
Ieri mi sono cimentato con la stampa lith. Ovviamente sono sorte alcune domande.
Come carta ho usato inizialmente la MCP, perché non volevo sprecare troppo della buona carta al baritino per gli esperimenti.
Ho utilizzato Easy Lith di Moersch in una diluizione 1+40 a 26 gradi.
Ora dubito che la scelta del soggetto sia stata così azzeccata. È un'immagine molto ricca di contrasti con pochi toni medi.
Prima immagine:
Per prima cosa ho realizzato una stampa abbastanza decente con lo sviluppo normale, per avere dei tempi approssimativi. L'esposizione era di 20 secondi a f/16 e grado 2.
Seconda immagine:
Ho poi realizzato una stampa in Easy Lith con lo stesso tempo e la stessa apertura dell’immagine 1, ma senza filtro. Non si vede ancora molto effetto. C’era da aspettarselo, vista la scarsa illuminazione. Tempo di sviluppo circa 8 minuti.
Terza immagine:
Apertura 11, 50 secondi. Sulla scansione non si vede bene, ma l'immagine è leggermente più colorata. Una tonalità marrone chiaro (appena visibile sulla scansione, ma molto evidente dal vivo). Abbastanza sfocata e con scarso contrasto.
Quarta immagine:
Apertura 8, 30 secondi. L'intera immagine è leggermente più scura rispetto all'immagine 3. Anch'essa confusa e con scarso contrasto.
Ho volutamente mantenuto invariata la diluizione per concentrarmi esclusivamente sull'esposizione. Da quanto ho capito, una maggiore quantità di luce richiede uno sviluppo più diluito. Un'esposizione prolungata tende a rendere la stampa più colorata.
Le mie domande sono ora:
- Un processo di sviluppo più denso renderebbe le ombre più profonde?
- Forse sono sulla strada sbagliata e, indipendentemente da ciò che faccio, con l'MCP non otterrò il risultato che desidero perché non è così adatto alla stampa lith?
- Il soggetto non è particolarmente adatto per i test perché presenta già di per sé un contrasto molto forte e pochi toni medi?
Al momento mi trovo ancora un po' all'oscuro, perché nella stampa lith la carta gioca probabilmente un ruolo importante e non so esattamente se con l'MCP non otterrò mai un nero intenso.
Grazie e saluti
Tim
michael-kielgmxnet
Ciao Tim,
la carta Adox MCP è eccellente, ma purtroppo non è molto adatta allo sviluppo lith diretto. L'ho provata anch'io una volta, con una diluizione piuttosto forte (credo fosse circa 1+10). Il risultato, in termini di resa cromatica, era più o meno simile alla tua terza scansione. Tutto sommato, non la userei di nuovo per lo sviluppo lith.
Ciò che funziona alla grande con questa carta, invece, è lo sviluppo lith indiretto, cioè sviluppare in un normale sviluppo per carta, schiarire e poi ritrattare con uno sviluppo lith molto diluito (circa 1+100). Dato che lo schiarimento e il ritrattamento si fanno alla luce del giorno, si può osservare molto bene il processo. Se ti interessa questo procedimento, ti consiglio di dare un'occhiata al sito del signor Moersch, dove tutto è descritto in modo molto dettagliato e si possono vedere anche degli esempi.
Per lo sviluppo lith diretto, come principiante ti consiglierei il Fomatone MG, che si presta ottimamente alla stampa lith ed è facile da controllare tramite la diluizione e l'esposizione. Ottimo è anche l'ADOX Nuance, che purtroppo, a causa della chiusura di Fotokemika, è disponibile solo in stock residui.
TiMo
Ciao Michael,
in realtà volevo solo fare qualche prova; per questo non ho comprato una carta che, come è noto, è adatta alla litografia. Qui ho MCC e MCP.
Lo sviluppo indiretto sembra interessante. Per ora però devo accantonare l'idea, perché non ho un candeggiante.
Scrivi che l'MCP non è molto adatto alla litografia. Mi interessa sapere perché lo dici. La carta non diventa abbastanza scura o non assume colore?
Grazie e saluti
Tim
michael-kielgmxnet
Ciao Tim,
In base alla mia esperienza, con l'MCP non si ottiene il tipico effetto litografico; immagino che con questa carta lo sviluppo infettivo, tipico della litografia, non avvenga o sia almeno fortemente rallentato. La resa cromatica è molto delicata e per ottenere le ombre ci vuole molta pazienza. Tutto sommato, non ne vale davvero la pena, perché la tonalità leggermente calda si ottiene anche con un normale sviluppatore a tono caldo.
Ma se hai anche l'MCC, provalo, dovrebbe essere molto più adatto (anche se non l'ho ancora provato personalmente).
TiMo
Ciao Michael,
grazie. Allora mi sa che dovrò optare per il buon vecchio MCC.
Saluti da Tim
Urnes
Ciao Tim,
A parte la carta, prova a riportare la temperatura a 26°. Altrimenti lo sviluppo agisce troppo velocemente e non si riesce più a controllarlo. L'immagine risulta troppo grafica. Dai un'occhiata qui:
http://so-froehlich..../02/rawalb5.jpg Il negativo presenta sicuramente delle sfumature, ma lo sviluppo a 36° era semplicemente troppo caldo. Se scendi a 26°, però, il
tempo di sviluppo dovrebbe aumentare notevolmente. Direi circa 20 minuti.
Saluti, Sven.
TiMo
Ciao Sven,
era un errore di battitura (nel frattempo l'ho corretto); ovviamente erano 26 gradi, come mi avevi consigliato.
Per le foto successive, il tempo di sviluppo è stato sempre di circa 10 minuti. Poi non è successo più nulla per un bel po' e le ho tolte dallo sviluppo.
Saluti
TiMo
Ho provato ora a fare lo stesso con la carta MCC.
La diluizione era 1+40. Temperatura: 26 gradi.
Le esposizioni erano f/8 20 s, f/8 40 s e f/5,6 40 s.
Le foto sono state sviluppate tutte contemporaneamente per eliminare l'influenza di un'azione di sviluppo in calo. Qui sotto si vede la foto con f/8 40s. Le altre hanno un aspetto quasi identico. Sono state sviluppate qualche minuto in più o in meno. La saturazione del colore è leggermente maggiore nelle foto con esposizione lunga; ed è proprio così che deve essere.
Sembra già migliore rispetto all'MCP. Sul monitor, però, i colori non sono del tutto corretti. Dal vivo è giallo avorio/beige chiaro; in realtà è piuttosto carino. Purtroppo mi manca il confronto con una carta che sia molto adatta allo sviluppo lith.
Michael, secondo Moersch il Fomatone non sarebbe più così adatto nei lotti più recenti. Il mio prossimo candidato sarebbe l'ADOX Variotone. Hai esperienza con questo?
Grazie e saluti
Tim
TR
Ciao Timo, sembra già promettere bene.
Apposta per la stampa lith ho ancora una buona scorta della vecchia carta ORWO (non l'ho ancora buttata via). Funziona benissimo con gli sviluppatori per stampa lith e su eBay si trova sempre a prezzi piuttosto convenienti (la maggior parte è però "spessa", ma ha anche il suo fascino). Per gli sviluppatori normali, la maggior parte delle carte Orwo non è sicuramente più utilizzabile a causa della velatura grigia dovuta all'età e dello "scivolamento" della gradazione verso il morbido. La carta nell'Easylith tende al marrone e con un successivo viraggio al selenio si ottengono neri ancora un bel po' più profondi.
TiMo
Ciao Thomas,
è vero, è un ottimo modo per riutilizzare la carta vecchia.
Tuttavia, preferisco aspettare che sul mercato torni una carta adatta (Polywarmton?). Non vivo in Germania e lì con eBay e la carta Orwo non si va da nessuna parte.
Hai esperienza con Adox Variotone?
Saluti da Tim
michael-kielgmxnet
Ciao Tim,
anche l'ADOX Variotone non è proprio adatta alla stampa lith diretta, proprio come l'Ilford Warmtone, sulla cui emulsione si basa. Indirettamente, cioè con il ritocco, si ottengono però risultati molto belli.
Sì, la vecchia carta Orwo è molto adatta alla stampa lith. Io stesso uso ogni tanto l'Orwo BBN (Baryt Brilliant) con ottimi risultati.
Dove vivi esattamente? In realtà, ovunque si possono acquistare alcuni tipi di carta adatti alla stampa lith. A proposito, secondo le ultime informazioni fornite da Moersch, l'attuale Fomatone MG è adatto al processo lith, basta solo lavorare con una diluizione maggiore. Anche le altre carte baritate di Foma vanno bene, così come le controparti di Rollei (Rollei Vintage). Da Ilford c'è la carta Art, ancora relativamente nuova, che è altrettanto adatta ma purtroppo piuttosto costosa.
E poi, come già detto, ci sono le rimanenze di Fotokemika, ovvero l'ADOX Nuance o l'Emacs. Ma anche quelle dovrebbero esaurirsi presto.
TiMo
Ciao Michael,
allora dovrò provare con lo sviluppo inverso. Quale candeggiante dovrei usare (a base di esacianoferrato o esacianoferrato di potassio/bromuro)?
Quanto tempo ci vuole all'incirca per la candeggina? Finché non spariscono solo le luci o finché non vengono attaccate anche le zone di mezzo?
Su Moersch non ho trovato nulla riguardo allo sviluppo lith indiretto.
Vivo nel Fujiland. Compro però il materiale fotografico quasi esclusivamente dal gestore del forum. L'unica carta che mi viene in mente è la Seagull.
Grazie e saluti
Tim
michael-kielgmxnet
Ciao Tim,
finora ho usato solo lo sbiancante a base di solfato di rame della Moersch (sbiancante blu Lith), disponibile anche qui nel negozio. La durata dello sbiancamento dipende dalla diluizione e dal risultato che si vuole ottenere. Si può sbiancare completamente o solo parzialmente. Se durante lo sbiancamento si lasciano le ombre, queste non verranno poi rielaborate. Tuttavia, non ho ancora provato lo sbiancamento parziale.
TiMo
Alla fine ho trovato le istruzioni sul sito di Moersch. Non si trovano nella sezione "Know How", ma sparse tra le foto di esempio.
Ecco i link:
http://www.moersch-p.../galerie/red/12
http://www.moersch-p...t/galerie/red/8
http://www.moersch-p.../galerie/red/25
http://www.moersch-p...nt/shop/lith/97
Aggiornamento 1.2.2013
Purtroppo i consigli sul ricalcaggio linkati sopra sono ormai scomparsi dal sito di Moersch ed esiste solo un link alla pagina dello shop. Lì però la spiegazione non è più così dettagliata come era prima sotto le foto.
sputnik
A proposito, secondo le ultime informazioni fornite dalla Moersch, l’attuale Fomatone MG è comunque adatto al processo lith; basta lavorare con una diluizione maggiore.
L'attuale Fomatone si presta altrettanto bene alla stampa lith con diluizioni abbondanti. Il risultato è semplicemente meno arancione, ma più giallastro rispetto a prima.