Cari amici della fotografia, ho pubblicato sul mio sito web un’altra recensione di una pellicola. Finora, nel formato 4x5, ho lavorato con la Fomapan 100 e con le pellicole Efke (come CHS 50 o Rollei Tonal). Non da ultimo anche per ragioni di costo. Essendo un principiante del grande formato, produco parecchi scatti da scartare e devo potermi permettere di fare esperimenti e commettere errori. Con la scomparsa di Efke, ho deciso di provare il Fomapan 200. Le ricerche nei forum non davano un'immagine positiva di questa pellicola. Molti utenti avevano problemi, lamentavano difetti di emulsione e non riuscivano a ottenere una buona resa dei dettagli nei negativi. Volevo quindi verificarlo di persona e ho testato la pellicola prima di tutto in termini di esposizione e sviluppo. Partendo da questa base, ho poi esposto alcuni soggetti e li ho sviluppati in modi diversi. Successivamente ho realizzato delle stampe su carta baritata e le ho valutate. Per me personalmente, la Foma 200 ha ottenuto ottimi risultati. Le immagini risultano belle, con molte sfumature. I negativi si prestano bene alla stampa. La grana è estremamente fine e ha una struttura piacevole. Il rapporto qualità-prezzo è quindi ottimo. Sono felice di aver trovato di nuovo una pellicola con cui posso fotografare in 4x5 senza pensieri. Per tutti coloro che sono interessati ai valori iniziali per l'esposizione e lo sviluppo: espone tra 125 e 160 ASA (nel caso dello sviluppo N+ 1 1/2 addirittura a 200 ASA). Sviluppata in XTOL 1+2, 20 gradi, in un tamburo di carta su un apparecchio rotativo Durst. Il test dettagliato e le immagini relative sono disponibili sul mio sito web:
www.gilbert-mayer.ch nella sezione Galleria immagini. Auguro a tutti delle belle giornate di neve con tanti soggetti fantastici.