pierods
Buongiorno,
dove posso acquistare una bilancia per pesare gli ingredienti per la preparazione di soluzioni?
Deve avere una precisione di 1 grammo.
Grazie.
Gast
Io ho questo:
www.soehnle.de/produkte/kuechenwaagen/digitale-kuechenwaagen.html?sy_produkt[id]=146&cHash=8049c42b07
Pesa con incrementi di 0,1 g. Funziona alla perfezione!
Saluti
Wolfgang
pierods
Grazie mille!
Bonderer
[sub][size=4]Perché preparare da soli i prodotti fotochimici, se mi è consentito porre la domanda.[/size][/sub]
[sub][size=4]Esistono [/size][/sub][sub][size=4]casi simili di prodotti fotochimici, formule vecchie, molto vecchie ma anche nuove, tutte ormai consolidate. Non si tratta certo di una soluzione miracolosa, ma se fosse possibile, l'avremmo già trovata. A tal fine occorrono sostanze di base nella loro forma più pura e anidra. Poi il valore del pH, la qualità dell'acqua e molte altre cose che entrano in gioco. I prodotti fotochimici sono e possono essere solo compromessi: oltre ai rischi per la salute, alla durata e cose del genere, la roba deve anche essere accessibile e facile da maneggiare. Mi occupo professionalmente
di sostanze chimiche e lì è così: maggiore è la quantità, migliore e più precisa posso rendere la mia preparazione e regolarla su determinati parametri
. I produttori preparano miscele da 1000 litri (o più) e con una tale quantità un grammo non fa alcuna differenza. Se lo si fa da soli...
A proposito, un valore di 0,1 g su una bilancia non significa che sia esatto. Le bilance presentano semplicemente alcune imprecisioni di misurazione che non vanno trascurate, motivo per cui esistono gli uffici di taratura, affinché non veniamo ingannati al momento dell’acquisto.
Le bilance da farmacia o a braccio sono più precise e tarate. I pesi li ha il negozio specializzato in bilance. Diventa ancora più difficile procurarsi
le sostanze di base. Il registro dei veleni della farmacia è ancora l’ostacolo minore nella preparazione fai da te... Ma se voglio avere materie prime di buona o ottima qualità,
chi mi garantisce che ciò che ricevo sia effettivamente buono? Potrebbe essere sottoposto a contaminazione, ma non posso saperlo. Se ordino come azienda una quantità X
nella forma più pura, ricevo un certificato che attesta ciò che ricevo, o almeno così dovrebbe essere. Chi può, però, controlla ciò che acquista: controllo delle merci in entrata, meglio andare sul sicuro.[/size][/sub]
[sub][size=4]Lo sviluppo è un'operazione molto complessa, in cui ogni dettaglio è importante e occorre lavorare con la massima precisione secondo la ricetta. [/size][/sub]
[sub][size=4]Esistono già molti sviluppi pronti all'uso, sia per pellicola che per carta, prodotti da numerosi produttori: qual è allora il senso di produrli da soli?[/size][/sub]
pierods
Grazie, Analoger,
ma in questi [size=4]casi, nel settore dello sviluppo, non riesco a trovare D-23...[/size]
Wolfgg
Nella fotochimica non serve una grande precisione, ma è necessario poter pesare anche piccole quantità. Non ho mai avuto bisogno di una precisione superiore al +/-5%, ma di arrivare fino a 1 mg. Chi vuole risparmiare i soldi per una bilancia da laboratorio, può procedere in questo modo (link originale non più attivo, accessibile solo tramite Wayback Machine):
http://web.archive.org/web/20091026231823/http://geocities.com/ResearchTriangle/Thinktank/5693/waage2.html
Sarebbe anche in linea con lo stile di un "appassionato di chimica grezza".
Con un profilato angolare in alluminio da 10 mm x 10 mm e 50 cm di lunghezza, acquistato in un negozio di bricolage e opportunamente montato come bilanciere, è effettivamente possibile pesare 1 mg con una precisione del 10%. Testato personalmente.
Saluti, Wolfgang
Zeze
Nei vecchi libri di fotografia si trovano ancora tantissime ricette che forse varrebbe la pena provare. Oppure ricette di prodotti fotochimici che non sono più in commercio.
Ha senso per chi ne vede il senso.
;)