pierods
FOTOIMPEX non è riuscita a vendere la pellicola Orwo?
Ho sentito che ci riproverete.
AchimBauer
Ciao Pierods,
Non so se FOTOIMPEX li venda.
Ma ci sono diverse pellicole Orwo. Da un lato ci sono le NP, ancora in produzione dalla vecchia Orwo. Sono disponibili su eBay in vari formati, ma spesso la data di scadenza è superata da oltre 10 anni. Ci sono opinioni diverse sul fatto che abbia senso utilizzarle.
L'altra sono le pellicole della Filmotec di Wolfen. Si tratta di pellicole speciali per la sorveglianza, adatte anche agli infrarossi; almeno una di queste è disponibile anche nel normale caricatore 35 mm presso Lomos, oppure pellicole cinematografiche come la UN 54 con 100 ASA o la UN 76 con 400 ASA, che non dovrebbero avere nulla in comune con quelle vecchie.
Sono disponibili solo in rotoli, ma anche come pellicola da 30,5 metri che si adatta ai caricatori di pellicola in commercio, se si tratta della versione con anima.
Ho acquistato un UN 54 su eBay e ho sviluppato 2 pellicole in Rodinal 1:50 per 9,5 minuti, con ottimi risultati. Tuttavia, non l'ho ancora provato in un confronto diretto con altre pellicole.
Se vuoi provarlo tu stesso, chiedi semplicemente a Filmotec o a Wephota.
Saluti, Achim
pierods
Grazie Achim!
Mi interessa la pellicola da 400 ISO, UN 74, forse quella conferisce quel "look vintage".
Chiamerò Wephota.
Wolf_XL
...non so bene cosa intendi per "vintage look", ma l'N74 è una pellicola affidabile e senza difetti. Dato che questa pellicola è stata originariamente prodotta come materiale cinematografico, si può presumere che le variazioni nelle caratteristiche dell'emulsione abbiano un'influenza minima. In termini di granulosità e nitidezza, questa pellicola può tranquillamente competere con le pellicole comunemente in commercio come l'HP5 o la Tri-X. Ecco alcuni dati di sviluppo:
http://www.digitaltruth.com/devchart.php?Film=Orwo&Developer=&mdc=Search
pierods
Grazie Wolf!
Ne sono convinto, ma puoi vendere solo 200 metri di pellicola Orwo. Anche se volessi preparare i caricatori da solo, sarebbe un po’ troppo...
Negli Stati Uniti ci sono aziende che li confezionano in caricatori. Quindi pensavo che anche FOTOIMPEX potesse farlo...
Wolf_XL
...su richiesta, il film è disponibile anche in bobina da 30,5 m...
pierods
Intendi dire direttamente da Orwo? Allora glielo chiederò.
Wolf_XL
...puoi ordinarlo direttamente dagli Stati Uniti: lì c'è un rappresentante ORWO. Offrono persino la confezione da 100 piedi...
http://www.orwona.com/b-w-motion-picture-camera-films/
AchimBauer
Beh,
procurarsi la pellicola per gli Stati Uniti, se qui è disponibile, è un po’ complicato.
Non conosco la UN 76, ma ho comprato la mia UN 54 in rotoli da 30,5 metri su eBay; chi me l’ha venduta, però, l’ha a sua volta acquistata da qualche altra parte. Wephota dichiara di fornire altri formati su richiesta e, a quanto si dice, si dovrebbe poterla trovare anche da Orwo in rotoli da 30,5 metri. Negli Stati Uniti sembra essere più comune utilizzare pellicole cinematografiche per le foto, ci sono siti Internet dove vengono pubblicate immagini in questo senso, lì vengono utilizzati anche i film cinematografici in bianco e nero della Kodak, e anni fa anche qui da noi in Germania è stato offerto una pellicola a colori che produceva negativi con immagini su carta e diapositive, anch'essa basata su pellicola cinematografica, ma è stata un'occasione persa, perché innanzitutto era costosa, presentava problemi di qualità e poteva essere sviluppata solo negli Stati Uniti.
Non si può parlare di problemi di qualità per quanto riguarda le mie due pellicole di prova con l'UN 54, che è eccellente.
Ma lo testerò presto in un confronto diretto con altre pellicole.
Saluti, Achim
KPA40
Non è certo necessario ordinare dagli Stati Uniti. I rotoli da 100 piedi sono disponibili anche qui in Germania:
http://www.wittner-k...m/kleinbild.php
. Saluti, Olaf
pierods
Fantastico, grazie!