TiMo
Ho avuto esperienze piuttosto positive con la pellicola sopra citata nel formato 120. Effettuo l'esposizione a ASA 6 o 3 a seconda della situazione e ottengo per lo più risultati molto soddisfacenti.
Ieri ho provato la pellicola in formato 4x5. Stesso procedimento del 120. La pellicola è stata conservata in frigorifero e ha ancora un anno di validità. Tutte le immagini, tranne una, sono come quelle in allegato (la macchia chiara circolare è la lampadina del lampadario, non un soggetto sulla pellicola). L'unica foto che è venuta meglio l'avevo scattata qualche settimana fa. Tuttavia, anche quella ha un contrasto molto basso.
Ieri ho scattato anche con la CHS 50 e quella è perfetta. Quindi non è colpa dell'obiettivo.
Qualcuno sa quale potrebbe essere il motivo?
Saluti, Tim
piu58
> Qualcuno sa quale potrebbe essere il motivo?
Le pellicole che hanno subito una forte sovraesposizione (parliamo di decenni) hanno questo aspetto. Oppure il materiale che ha subito un'aggressione chimica, in particolare da parte dell'idrogeno solforato.
TiMo
Ho ricevuto la pellicola circa 8 settimane fa. Da allora è stata conservata al fresco e, ovviamente, non è stata esposta ad alcun tipo di idrogeno solforato. E come ho già detto: la data di scadenza è 10/2013.
Tandemfahren
Ciao, solo per escludere subito l'errore più stupido possibile: lo stesso filtro della MF, o uno uguale o simile?
Sembra quasi che la slitta della cassetta sia stata esposta con il coperchio ancora montato e l'otturatore rotto!
Come prossimo passo, proverei a effettuare un'esposizione di una pellicola IR senza filtro IR, per vedere se cambia qualcosa.
Saluti da Frank
TiMo
Ciao Frank.
È stato utilizzato lo stesso filtro. Posso escludere che il problema sia dovuto agli obiettivi. Ne sono stati utilizzati quattro diversi e le foto scattate con la CHS50 sono venute bene.
Ho appena fatto un altro test. Ho effettuato l'esposizione su altre due pellicole. Senza filtro a ASA 100. Una pellicola dalla vecchia confezione e una da una confezione ancora chiusa.
Entrambe le pellicole sono state poi sviluppate insieme alla CHS 50. Il tempo di sviluppo è stato ridotto di 1 minuto per l'IR, ma ovviamente si dovrebbe comunque vedere qualcosa. Entrambe le pellicole mostrano però lo stesso grigio della foto in alto. Non si riconosce il minimo dettaglio del soggetto.
Se non c'è qualcosa di molto importante che non so riguardo al trattamento delle pellicole piane IR, posso presumere che le pellicole siano rovinate.
Saluti da Tim
piu58
Perché non provi a sviluppare un foglio non esposto? Le pellicole IR sono sensibili, chissà cosa è successo.
TiMo
Ciao Uwe,
qui sotto puoi vedere il risultato del tuo suggerimento.
Come sempre, le foglie sono state caricate la sera in una stanza buia, all'interno di un sacchetto opaco. Sono state conservate in frigorifero, nella confezione originale avvolta in un ulteriore sacchetto opaco.
La foglia a sinistra proviene dalla confezione che ho aperto appositamente per questi test. Questa confezione è in mio possesso da alcuni mesi.
La foglia a destra è la prima foglia di una confezione che ho ricevuto l'altro ieri.
È interessante notare che anche i foglietti divisori sono diversi. Nella confezione in buono stato sono neri, in quella in cattivo stato sono bianchi.
Grazie e cordiali saluti
Tim
TiMo
In questo caso, il team di Impex si è dimostrato molto comprensivo.
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziarli di cuore.