bernhardmangelsgmxde
Fino a non molto tempo fa, i tipi di carta citati erano disponibili anche nei paesi di lingua tedesca come materiale standard a basso costo. Qualcuno sa per caso perché questa carta sia stata "eliminata" come opzione economica in Germania e in Austria? In Inghilterra è ancora disponibile a prezzi relativamente moderati, tanto che, anche come piccolo acquirente, mi verrebbe molto più conveniente ordinare dall'estero, nonostante le spese di spedizione ammontino a 22 euro. In un certo senso non mi piace nessuna delle due opzioni: pagare molto di più del necessario per un ordine dalla Germania o dall'Austria, oppure pagare 15 GBP + IVA per un ordine dal Regno Unito... in questo caso il principale beneficiario sarebbe DHL, il che non è certo lo scopo della questione.
Gast
Easy Print è disponibile presso l'organizzatore, vero?
bernhardmangelsgmxde
Non intendevo dire che fosse stato ritirato dal mercato, ma che non è più disponibile come "carta di qualità molto economica di produzione inglese", e quindi come alternativa conveniente ma relativamente di alta qualità a MGIV e MCP, poiché i prezzi sono stati adeguati qualche tempo fa (a mio avviso del 50-70%, a seconda delle dimensioni, mentre gli altri (MGIV, MCP, Fomaspeed VIII) hanno subito un aumento di circa il 25% in questa occasione, se ho osservato bene).
In linea di principio non è un problema. Non sono obbligato a comprare quella carta, e se volessi acquistarla a Berlino, è ancora disponibile. Se ci si limita ai formati più piccoli, è difficile spendere una fortuna per ingrandire le foto... come carta "di uso quotidiano" sarebbe bello avere alternative economiche. (ora c'è solo la Foma, che però un tempo era più economica). In Inghilterra la carta (o una simile?) è ancora disponibile a buon prezzo come VC Select, e al giorno d'oggi non è un grosso problema ordinare all'estero. Ma naturalmente preferirei poterlo ordinare semplicemente, ad esempio, da Impex, senza però dover pagare il 20-40% (a seconda della quantità) in più rispetto a quanto dovrei pagare per un ordine extra dall'Inghilterra, anche se in questo caso dovrei pagare circa 22 € di spese di spedizione.
TR
Qualche tempo fa avevo comprato anch’io – credo da Impex – una confezione di Kentmere Vario-Baryt, perché costava esattamente quanto la Fomabrom. Anche io mi ero stupito del rapido aumento di prezzo. La carta in sé, tra l’altro, non è migliore di quella della Foma – a meno che non si pretenda una tonalità di immagine in bianco e nero effettivamente neutra.