TR
Ciao a tutti,
da ieri possiedo un lavacarte della Kaiser: nella parte superiore c’è una barra con dei forellini attraverso i quali l’acqua arriva sulla carta. Nella parte inferiore si trova poi lo scarico, da cui l’acqua può defluire insieme ai residui chimici. Un dispositivo simile è offerto anche da Impex (solo a forma di vaschetta – il mio è semicircolare, come una grondaia). Il lavatore viene però pubblicizzato qui per la "carta PE". Si suggerisce quindi che la "capacità di lavaggio" sia piuttosto ridotta e non sufficiente per le carte baritate. Cosa ne pensate? Io utilizzerei un dispositivo del genere anche per lavare la mia carta baritata, ovviamente prolungando i tempi e precedendolo con un bagno acceleratore di risciacquo.
Thomas
MirkoBoeddecker
Ciao Thomas,
non vogliamo dare un'impressione negativa ;-)
L'apparecchio a forma di conchiglia è diverso da quello semicircolare. Quello semicircolare è un lavatore per barite che vendevamo in passato, ma che non viene più prodotto.
Perché uno è ora un lavatore per barite e l'altro un lavatore per PE?
Questo dipende dal fatto che le carte PE devono e possono essere lavate rapidamente e ad alta pressione.
In questo modo sono sufficientemente lavate e il processo è abbastanza veloce da impedire che l'acqua penetri dai lati causando increspature.
La carta baritata, invece, deve essere lavata a lungo. Ciò sarebbe possibile anche sotto pressione nella vasca, ma consumerebbe una quantità sproporzionata di acqua.
Per questo motivo si costruiscono vasche di lavaggio per il baritino (o oggi quelle in plexiglas). È importante che lo scarico sia posizionato nel punto più basso della vasca e, come nel tuo caso, sia collegato a un troppopieno in modo tale che la vasca non si svuoti anche in caso di scarso afflusso d'acqua.
È sufficiente una portata ridotta per scaricare l'acqua impregnata di sale fissativo, mentre il sale continua a diffondersi lentamente dal supporto cartaceo della carta baritata.
Cordiali saluti,
Mirko