GilbertMayer
Ciao appassionati dell'analogico, ho letto con grande curiosità le recensioni sul nuovo Silvermax di ADOX. Purtroppo non sono riuscito a trovare molte informazioni utili. Così, senza pensarci due volte, mi sono fatto spedire 10 rullini e il relativo processo di sviluppo e ho fatto una prova per conto mio. Si tratta di un test molto empirico e adattato alla mia pratica quotidiana. Ma forse qualcuno potrà trarne spunto per le proprie esigenze. Il test e le immagini relative sono disponibili sul mio sito web. Vorrei solo riassumere qui che la pellicola, con lo sviluppo specifico, è estremamente versatile, ovvero si ottiene l'intera gamma di toni di grigio in un intervallo di contrasto adatto all'ingrandimento analogico. E questo senza bisogno di sperimentare. Ho effettuato l'esposizione a 100 ASA e sviluppato in Silvermax per 11 minuti seguendo le istruzioni. Tutto è andato a posto al primo colpo. Sul primo rullino ho ripreso le zone da 1 a 10 per controllo e le ho misurate con l’esposimetro. L’andamento della curva corrisponde alla curva ideale, tranne che per le due zone più alte. Come ho detto: si tratta di un test non professionale senza sensimetro. Ma nel caso del 35 mm scatto anche in modo relativamente spensierato. Per questo sono molto contento di questa pellicola. Spero che rimanga sul mercato per un po'. Test e immagini su
http://www.gilbert-mayer.ch - nella galleria immagini è il primo articolo. Saluti a tutti e fotografate a più non posso!
TiMo
Vorrei solo riassumere che questa pellicola, con questo particolare sviluppo, è estremamente tollerante: in altre parole, si ottiene l’intera gamma di tonalità di grigio in un intervallo di contrasto adatto all’ingrandimento analogico. E tutto questo senza bisogno di sperimentare. Ho effettuato l’esposizione a 100 ASA e ho sviluppato in Silvermax per 11 minuti seguendo le istruzioni. Tutto è andato a posto al primo colpo.
Non posso che essere d'accordo. Una combinazione molto piacevole da lavorare con risultati bellissimi.
La pellicola in formato 120 o addirittura in formato di pellicole piane... sarebbe davvero una bella cosa!
MirkoBoeddecker
Grazie mille per il contributo.
Le mie pellicole Silvermix giacciono non ancora sviluppate sulla scrivania da 4 settimane, perché non riusciamo a stare al passo con la produzione, il che d’altra parte è anche un bene.
Per quanto riguarda le pellicole in rullo e piane, dirò subito qualcosa, ma vorrei precisare che stiamo preparando una nuova pellicola che prende il posto della CHS 100, ormai in fase di dismissione, e che sarà offerta come gamma completa (prevista a partire da giugno 2013).
Silvermax è una pellicola molto complessa e costosa da produrre, attualmente realizzata sulla base di materie prime "ereditate" da Agfa.
Dovremmo offrirlo a un prezzo molto più alto rispetto, ad esempio, all’FP4 o al Kentmere, se lo riproducessimo ora con materie prime acquistate ex novo. Per arrivare a un prezzo minimamente competitivo al momento della colata (solo al momento della colata), dovremmo anche produrne una quantità molto grande.
Purtroppo, però, le due cose si contraddicono a vicenda. Dover produrre una quantità molto grande di una pellicola molto costosa non convince semplicemente nessun investitore.
Stiamo parlando di somme che non possiamo assolutamente investire da soli e che nessun altro operatore di mercato investirebbe. Si tratta del prezzo di un intero complesso residenziale, solo per avere una pellicola tra le mani.
Il problema si pone anche per tutti gli altri produttori. Non è che i nuovi film stiano arrivando sul mercato ovunque e solo da noi no ;-)
Inoltre, questo effetto, con il divario di prezzo tra le pellicole in rullo e le pellicole piane, avrebbe un impatto sproporzionato rispetto alle pellicole 35mm, poiché in questi due formati la pellicola grezza ha una quota maggiore rispetto a tutti i costi di produzione.
Conclusione: ci è chiaro che il cliente vorrebbe sempre avere tutto in tutti i formati, ma a causa della situazione dei prezzi e della concorrenza sul mercato, nonostante tutta la nostra buona volontà, non possiamo sempre realizzare tutto come vorrebbe il cliente.
Dopotutto, nessuno di voi ci garantisce un quantitativo minimo d’acquisto al prezzo target corrispondente.
In questo senso, dobbiamo analizzare noi stessi il rischio e, se necessario, assumercelo o semplicemente rimandarlo.
Concretamente, per quanto riguarda il Silvermax, abbiamo prodotto abbastanza materiale in formato 35 mm per poter offrire la pellicola per 5-10 anni (a seconda del successo). Entro questo periodo cambierà molto. I prezzi non rimarranno così come sono. Se il livello dei prezzi cambia, cambiano le nostre possibilità. Se la pellicola va molto bene, possiamo sicuramente mantenere il 35 mm sul mercato, poiché disponiamo allora di dati numerici affidabili per giustificare un investimento corrispondente.
Se va male, la disponibilità del materiale esistente tende all’infinito ;-)
In alternativa, possono presentarsi ogni giorno nuove possibilità tecniche che consentono, ad esempio, un formato di bobina più piccolo (oggi non realizzabile). Si potrebbe produrre di nuovo una quantità molto piccola di una pellicola costosa.
La pellicola è un'eccellente pellicola 35mm, poiché gestisce elevati contrasti dei soggetti e corrisponde così al tipico utilizzo in una fotocamera 35mm, dove la pellicola rimane più a lungo e deve far fronte a diverse situazioni di ripresa. È un vero arricchimento per il mercato e qualcosa di nuovo.
Funziona subito con il suo sviluppo, offre buoni risultati e non è troppo costoso.
Come accennato sopra, non riusciamo a stare al passo con la produzione.
Vale la pena dare una possibilità a questa pellicola, anche se non è disponibile in rotoli e in formato Panfilm.
Cordiali saluti,
Mirko
TiMo
Oh no, Mirko. Non volevo costringerti a spiegare ancora una volta i motivi per cui non si producono più pellicole in rullo e pellicole piane; l’hai già fatto numerose volte in altre occasioni.
La mia battuta era intesa piuttosto come uno scherzo.
Il sostituto del CHS 100 sembra ottimo. Tuttavia, mi è sempre sembrato che il 50 e il 25 fossero più spesso esauriti rispetto al 100. Apprezzo in particolare i toni di grigio del 50 e la facilità d'uso durante l'esposizione e lo sviluppo (si dice che il 25 sia un po' più impegnativo da sviluppare). Posso chiederti perché preferisci il 100?
Saluti da Tim
GilbertMayer
Ciao a tutti
Vi scrivo di nuovo con un aggiornamento. Anch’io credo che la Silvermax, in formato pellicola 35mm, sia molto utile grazie al suo equilibrio e alla sua maneggevolezza. Cito (non alla lettera) Ralph Gibson, che con la sua Leica misura e regola continuamente l’esposizione per essere sempre pronto a scattare. Ciononostante, ammette apertamente che su una pellicola possono esserci esposizioni comprese tra 100 e 1000 ISO, a seconda del soggetto. In questo modo sfrutta la tolleranza del TriX per le sue immagini. E i risultati sono impressionanti. Proprio questi vantaggi sono ancora più evidenti con il Silvermax. E questo con 100 ASA, grana fine e una lavorazione comprensibile a tutti.
Le immagini Silvermax sul mio sito web sono state stampate con una Focomat 1C, ovvero un ingranditore piuttosto potente. Tutte con filtro 2 o 3 e senza sovraesposizione.
Per i formati più grandi, noi appassionati di analogico abbiamo ancora a disposizione materiali molto adatti. Il TriX può sfruttare i suoi vantaggi senza che la sua grana risulti troppo fastidiosa.
Tuttavia, proprio con le pellicole piane, ho bisogno di un prodotto economico. Con questi formati, eseguo l’esposizione in modo preciso e ponderato. Provo le pellicole e, a seconda del soggetto, eseguo lo sviluppo con più o meno contrasto. In questo caso, il Silvermax sarebbe quindi eccessivo. E, onestamente, se fosse più costoso dell’Ilford, difficilmente potrei o vorrei acquistarlo.
Nei prossimi giorni pubblicherò un altro test che ho fatto con il Fomapan 200. Purtroppo, infatti, con il Rollei Tonal e il CHS 50 ho perso in un colpo solo le mie due pellicole piane.
Con questa aggiunta volevo solo esprimere la mia opinione personale sulla questione se il Silvermax sia necessario anche nei formati più grandi. Secondo me, non necessariamente. E soprattutto penso che sarebbe un peccato non utilizzarlo come pellicola 35mm solo perché non è disponibile in altre qualità. Capisco che non si voglia necessariamente testare una grande varietà di SN diversi, ma proprio nel caso del Silvermax un test non è assolutamente necessario. Funziona e basta. (Con gli addetti allo sviluppo corrispondenti).
Buon divertimento a tutti coloro che amano fotografare
Gilbert
MirkoBoeddecker
Posso chiedervi perché preferite il modello da 100?
Due motivi:
1) Abbiamo venduto del modello da 100 tanto quanto del modello da 25 e 50 messi insieme
2) Il modello da 100 è realizzabile, poiché già disponibile e in produzione. Un modello da 25 o 50 dobbiamo prima costruirlo.
Procediamo quindi in base alla situazione del mercato e alle possibilità di realizzazione (prima ciò che è fattibile e il mercato più grande prima di quello più piccolo), senza che ciò significhi che non seguiranno mai un modello da 25 o da 50.
Stiamo già lavorando a un modello a bassa sensibilità, ma non siamo ancora in una fase tale da poterlo comunicare.
Cordiali saluti e buon divertimento dietro l'oculare,
Mirko
TiMo
Grazie per la spiegazione, Mirko. Finora mi era sempre sembrato che le pellicole più lente fossero più apprezzate. Come ci si può sbagliare.
Ciao Gilbert,
la Silvermax mi piace soprattutto per la resa delle tonalità. Il fatto che abbia una gamma di esposizione così ampia e sia facile da trattare con lo sviluppo effettuato in casa è piacevole, ma per me non è determinante. Ma se mi piacciono le tonalità, ovviamente mi piacciono anche in altri formati.
Beh, ADOX sta lavorando a un sostituto del CHS 100 in molti formati e sarà sicuramente una cosa interessante.
Saluti da Tim
Wolf_XL
...insomma, per me le "pellicole lente" partono da quelle da 100... :-; Trovo che proprio in questa fascia ci sia una scelta più che sufficiente. A cosa servono ancora oggi le pellicole da 25 o 50? Se mi serve una grana fine, uso una fotocamera di medio formato. E con i normali rapporti di ingrandimento, le pellicole sotto i 100 ASA non offrono quasi nessun vantaggio in questo senso... Le pellicole a bassa sensibilità offrono vantaggi al massimo nel formato 35 mm, ma in quel caso mi rifiuto di usare un treppiede. Tanto più che una Leica M sul Berlebach sembra comunque un po' fuori posto... ;-)
Nel settore del 35 mm sono più richieste pellicole a grana fine da 400 come la TMax 400, che si prestino il più possibile al push.
TiMo
A cosa servono ancora oggi le 25 o le 50?
Ciao Wolf,
perché alcuni preferivano l'aspetto del CHS 50 o 25 a quello del CHS 100 (o anche del bellissimo CMS). Soprattutto con la MF e anche con la GF, preferisco le pellicole a bassa sensibilità, perché di solito ho con me un treppiede e mi piacciono di più i risultati che ottengo con le pellicole più lente.
Esistono sicuramente anche altri scenari di utilizzo oltre al tuo. E più ampia è la scelta, meglio è.
Saluti da Tim