Olivinyl
Ciao a tutti,
Mi piacerebbe scattare qualche foto a infrarossi in un futuro non troppo lontano (quando il sole tornerà a splendere e l'erba e le foglie sugli alberi saranno di nuovo verdi).
Come è noto, l'effetto Wood non è molto marcato con la pellicola citata sopra, poiché la sua risposta termina a 720 nm.
Ma per "giocare e fare qualche prova" è comunque sufficiente.
Ho un filtro da 720 nm.
Chi ha esperienza con queste pellicole?
Mi piacerebbe sapere qualcosa sul tempo di sviluppo o sull'adattamento dello sviluppo rispetto allo sviluppo di una pellicola da 200 ASA (Adonal & Xtol).
Quale impostazione del valore ASA sulla fotocamera garantisce risultati soddisfacenti e un bell'effetto?
Saluti, Oliver
da1nee
Dalla mia ultima richiesta a Maco è emerso che la Rollei Retro 400S è la stessa pellicola della Superpan 200.
Citazione del sig. Barth di Maco:
[font=Verdana][size=2]Il Retro 400S conteneva sempre l'AVIPAN 200, che Agfa Gevaert ha tagliato per noi in bobine da 35 mm e 61,5 mm. Abbiamo utilizzato la stessa pellicola per il Superpan 200.[/size][size=2]
[font="Verdana"]Perché? Perché all'epoca abbiamo lanciato sul mercato il Superpan 200 come alternativa all'Agfa Scala 200 nel processo di inversione. Le scorte di Agfa Scala sono limitate e non possono essere riprodotte. Offriamo il Retro 400S come pellicola pancromatica "normale".[/size]
[size=2]
[font=Verdana][size=2]Ciò che però personalmente non mi è ancora chiaro è: perché Maco pubblica sulla sua homepage la scheda tecnica dell’Avipan 400, se il Retro 400S non è affatto quella pellicola, e perché queste due pellicole hanno prezzi diversi, visto che sono evidentemente la stessa cosa.[/size][/size][size=2]
[font=Verdana][size=2]Da parte mia, sono ormai estremamente scettico nei confronti delle pellicole Rollei.[/size][/size]
bernhardmangelsgmxde
Allora... sembra che la Retro 400S fosse in realtà l'Avipan 400 / ASP 400. Almeno questo è quanto sostiene un certo Hartmuth Schröder sul forum aphog...
http://www.aphog.de/...=22639&start=15
Così, con il Retro 400S e l'Infrarot 400S, sono state offerte due pellicole basate sull'AviPan 400.
wosis123
...basato su... può significare tutto (o niente)!
Maco è stato/è piuttosto creativo in questo...
Olivinyl
Ciao a tutti,
Senza offesa, ma non volevo sapere quali pellicole sono identiche!
È risaputo che Maco sia estremamente creativa, ma non modifica le schede tecniche delle pellicole o delle emulsioni.
Purtroppo non c'entra nulla con l'argomento o la domanda!
Ho chiesto informazioni sull'uso delle pellicole sopra citate per la fotografia IR, in particolare sullo sviluppo adattato (tempo di sviluppo in rapporto all'esposizione e allo sviluppo a 200 ASA) e sull'impostazione ASA/Din nella misurazione TTL con filtro a 720 nm.
Gradirei ricevere immagini di esempio e, preferibilmente, esperienze personali.
Saluti, Oliver
michael-kielgmxnet
Ciao Oliver,
Con un filtro IR puoi scordarti la misurazione TTL. L'unica soluzione è misurare con un esposimetro esterno (o senza filtro) e regolare la sensibilità della pellicola. A seconda della nuvolosità e della posizione del sole, con questa pellicola consiglierei di impostare un valore compreso tra 12 e 25 ASA. La cosa migliore è fare una serie di esposizioni e prendere appunti. In questo modo avrai dei punti di riferimento per capire quale impostazione era adatta in quale situazione.
Lo sviluppo procede poi come al solito, dato che la pellicola è stata esposta correttamente tenendo conto del fattore di filtro.
Olivinyl
Ciao,
Quindi, se la pellicola è stata esposta a 12 ASA con un filtro da 720, il tempo di sviluppo sarà esattamente lo stesso che a 200 ASA senza filtro?
Saluti, Oliver
piu58
La mia esperienza con la SP 200 e i filtri da 720: si ottiene una sovraesposizione di 3-4 stop rispetto alla lettura normale. Nelle giornate soleggiate si arriva a valori dell'ordine di 1/30 a f/5,6-f/8.
Wolf_XL
...il Superpan 200 è particolarmente adatto all'IR. Con un filtro Hoya R72 lo espongo a 25 ASA e eseguo lo sviluppo della pellicola in A49 seguendo le istruzioni. A proposito, il modo più semplice per scattare foto IR è con una fotocamera a mirino, perché con una reflex e il filtro IR montato davanti diventa molto scomodo mettere a fuoco e comporre l'immagine...
Il Superpan è una pellicola che non crea problemi e che mi piace molto anche in "condizioni normali", con un'unica eccezione: con il Rollei RHS non sono ancora riuscito a sviluppare una sola pellicola utilizzabile... Ho testato e giudicato "buoni" l'A49, il D76 e, se si gradiscono gli sviluppi che macchiano, il Märsch Tanol Speed.
Olivinyl
Ciao a tutti,
Grazie mille!
michael-kielgmxnet
Sì, su Atomal la Superpan 200 rende piuttosto bene; durante l'esposizione senza filtro raggiunge quasi i 200 ASA. Dal punto di vista dell'aspetto ricorda un po' la Foma 200, ma è più ricca di contrasto.
Olivinyl
Ho testato la Superpan 200 / ASP 400S / Retro 400S con Adonal/Rodinal.
Ho usato una diluizione 1+25, sviluppando per 6 minuti e 30 secondi a 20 °C. Agitazione continua per 30 secondi, poi due agitazioni delicate ogni 30 secondi.
La pellicola arriva a 160 ASA / 23 Din e ha una gamma media di 0,74.
Nelle zone da 3 a 7 la pellicola è leggermente al di sotto della linea ideale e a partire dalla zona 7 la curva si inclina.
Zona 8: 1,65
Zona 9: 2,21
Zona 10: 2,58
A 7:00 minuti si trova sulla linea ideale dalla zona 1 alla 6,0, poi sale rapidamente! Gamma 0,81
Per 1+50 c'è già una pellicola stesa ad asciugare.
Xtol 1+2 verrà fatto la prossima settimana. Mi baso sui valori di Jörg Bergs.
Ho ottenuto risultati piuttosto buoni con lo sviluppo a riposo, con l'esposizione della pellicola a 800-1600 ASA.
500 ml di acqua + 3 ml di Adonal + 50 ml di Xtol. 18 °C.
30 sec. di inclinazione continua, 5 volte ogni 30 minuti con inclinazione delicata. Tempo totale 120 minuti.
Grana fine, nitidezza, stampe di grado 2 e scansione senza problemi.
Saluti, Oliver
ultra8
Ciao Oliver,
esposizione davvero abbondante e generosa, così andrà bene. Passa a Kodak!
A proposito, il testo su XTOL è ora disponibile qui:
http://blog.joerg-be...weiter-auflage/
Cari saluti,
Jörg
piu58
> La pellicola ha una sensibilità di 160 ASA / 23 DIN e un gamma medio di 0,74.
È piuttosto potente. Non è consigliabile usarla per i ritratti.
> Nelle zone da 3 a 7 la pellicola si attesta leggermente al di sotto della linea ideale, mentre a partire dalla zona 7 la curva si fa più ripida.
È anche la mia esperienza. Tra tutti i progetti di sviluppo che ho provato, l'A49 è quello che attenua meglio questo effetto.
Olivinyl
Ciao a tutti,
sono pronti i valori per l'ASP 400S in Rodinal 1+50.
Rodinal / Adonal 1+50 a 20 °C: agitazione per 30 secondi / ogni 30 secondi 2 agitazioni delicate.
10 minuti e 30 secondi
La curva è leggermente al di sotto della linea ideale dalla zona 1 alla 7, mentre dalla zona 7 in poi si inasprisce.
Zona 4: 0,40
Zona 5: 0,55
Zona 6: 0,76
Zona 7: 1,10
Zona 8: 1,50
Zona 9: 1,90
Zona 10: 2,20
125 ASA / 22 Din - Gamma 0,73
Saluti, Oliver
EDIT: Valori ASA / DIN e gamma modificati!
TiMo
Ciao Oliver,
grazie per aver pubblicato i risultati dei tuoi test.
Saluti da Tim
Olivinyl
Si prosegue,
ASP 400S in Xtol 1+1 a 20 °C per 12 minuti e 30 secondi.
30 secondi di agitazione continua, poi 5 agitazioni rapide ogni 30 secondi entro 5 secondi.
100 ASA / 21 Din - Gamma 0,66
Zona 1 - Zona 8 sotto la linea standard, a partire dalla zona 8 leggermente sopra la linea standard
Zona 2: 0,12
Zona 3: 0,26
Zona 4: 0,39
Zona 5: 0,55
Zona 6: 0,75
Zona 7: 1,00
Zona 8: 1,30
Zona 9: 1,55
Zona 10: 1,68
LG Oliver
EDIT: ASA e Gamma modificati!