ruhrlichter
Ciao a tutti,
da principiante, sto per sviluppare da solo la mia prima pellicola.
Ho il tank di sviluppo AP per 2 pellicole 35mm (e i prodotti chimici, ovviamente). Stavo già per preparare lo sviluppo quando mi è venuta in mente una domanda da principiante assoluto:
Quanto liquido di sviluppo si deve versare nel tank? La si riempie fino all'orlo? O solo a metà?
Nelle istruzioni di AP non ho trovato nulla e per la pellicola (APX100) ho trovato solo indicazioni sulle diluizioni e sui tempi di agitazione, ma nessuna indicazione sulle quantità di liquido.
Quanto sviluppo / fissatore ecc. va messo nel contenitore?
Saluti dalla regione della Ruhr
Christoph
alias Ruhrlichter
ThomasPauly
Le quantità di riempimento sono indicate sul fondo della lattina: per 2 pellicole KB, se non sbaglio, sono 630 ml.
ruhrlichter
Immagino che non faccia differenza se sviluppo uno o due rullini, giusto? Si usa sempre la stessa quantità di liquido?
Dopo questo inizio, le cose non possono che migliorare…
TR
Una volta posizionata la lattina, il film o i film devono essere completamente coperti dalla soluzione di sviluppo. Puoi verificarlo in anticipo immergendo la bobina o le bobine in una certa quantità d’acqua. Meglio un po’ di più che troppo poco: alcuni sviluppatori producono schiuma.
Eccezione: se stai effettuando il cosiddetto «sviluppo a rotazione», cosa che però sicuramente non hai intenzione di fare. In questo caso è sufficiente una quantità minore di soluzione di sviluppo.
TiMo
Sulle vaschette AP è indicata la quantità di sviluppatore. Sulla tua dovrebbero essere riportati i dati per 1x135 (135 corrisponde al formato 35 mm), 2x 135 e 120/220.
Se è la prima volta che lo fai, ti consiglio di non sviluppare due rullini contemporaneamente. Se commetti un errore, li rovinerai entrambi.
Saluti da Tim
ruhrlichter
Grazie per il vostro aiuto,
Ho appena sviluppato la mia prima APX in Adonal 1:50 per 13 minuti e, per quanto ne so, ha funzionato: sono riuscito a riconoscere i soggetti
:-)
Domani passerò al processo positivo…