Robin_
Ciao a tutti i membri del forum,
prima di iniziare, mi presento brevemente. Mi chiamo Robin, ho 23 anni e da poco meno di un anno sono anche un "sviluppatore amatoriale".
Ma veniamo alla mia domanda. In primavera ho stampato alcune foto di famiglia e le ho regalate a mia suocera. Ieri, quando sono andato a trovarla,
ho dato un'altra occhiata alle foto. Ho notato che il bordo della foto, cioè la zona appena prima che l'immagine passi al margine bianco,
è leggermente brunastro (circa 1 mm). Ma solo sul bordo. Al centro dell'immagine non si vede nulla. Forse l'ho fissata troppo poco? Uso Tetenal Superfix 1+9 e mi muovo intorno ai 2 minuti di tempo di fissaggio. Faccio anche il test del tempo di fissaggio a intervalli regolari. Normalmente dovrebbe bastare. Le stampe di cui parlo sono su carta PE.
Non mi è mai capitato nulla del genere con le mie foto. (Anche se non sono appese al muro).
Grazie in anticipo. Saluti,
Robin
piu58
Che tipo di carta è? Foma? Sembra proprio di sì. Non è adatta per stampe destinate a rimanere appese a lungo alla parete, protette da un vetro.
Probabilmente Foma utilizza il supporto in carta per la carta a colori, che contiene TiO2. Questo – come è noto da tempo – provoca un deterioramento dell’immagine. (Tratto da una discussione con Mirko, che conosce tutti i produttori di carta per PE: in realtà, a livello mondiale ce n’è solo uno.)
Robin_
Oh, che cosa interessante. Sì, quella stampa è sicuramente Fomaspeed, l'altra invece potrebbe essere anche Ilford. Non saprei dirlo con certezza.
Tutte le carte Foma si comportano così o solo alcune varietà PE?
L'unico modo per ovviare a questo problema è inserire le foto in un album invece di appenderle al muro, giusto?
Saluti
Olivinyl
Ciao a tutti,
Ma è davvero interessante. Volevo fare scorta di nuova carta PE per la fine dell’anno.
Avrei optato per il formato MCP 10x15, 13x18 e 18x24.
Che funzione ha il biossido di titanio nella carta da stampa a colori?