Robin_
Ciao a tutti i membri del forum,
prima di iniziare, mi presento brevemente. Mi chiamo Robin, ho 23 anni e da poco meno di un anno sono anche un "sviluppatore amatoriale".
Ma veniamo alla mia domanda. In primavera ho stampato alcune foto di famiglia e le ho regalate a mia suocera. Ieri, quando sono andato a trovarla,
ho dato un'altra occhiata alle foto. Ho notato che il bordo della foto, cioè la zona appena prima che l'immagine passi al margine bianco,
è leggermente brunastro (circa 1 mm). Ma solo sul bordo. Al centro dell'immagine non si vede nulla. Forse l'ho fissata troppo poco? Uso Tetenal Superfix 1+9 e mi muovo intorno ai 2 minuti di tempo di fissaggio. Faccio anche il test del tempo di fissaggio a intervalli regolari. Normalmente dovrebbe bastare. Le stampe di cui parlo sono su carta PE.
Non mi è mai capitato nulla del genere con le mie foto. (Anche se non sono appese al muro).
Grazie in anticipo. Saluti,
Robin
piu58
Che tipo di carta è? Foma? Sembra proprio di sì. Non è adatta per stampe destinate a rimanere appese a lungo alla parete, protette da un vetro.
Probabilmente Foma utilizza il supporto in carta per la carta a colori, che contiene TiO2. Questo – come è noto da tempo – provoca un deterioramento dell’immagine. (Tratto da una discussione con Mirko, che conosce tutti i produttori di carta per PE: in realtà, a livello mondiale ce n’è solo uno.)
Robin_
Oh, che cosa interessante. Sì, quella stampa è sicuramente Fomaspeed, l'altra invece potrebbe essere anche Ilford. Non saprei dirlo con certezza.
Tutte le carte Foma si comportano così o solo alcune varietà PE?
L'unico modo per ovviare a questo problema è inserire le foto in un album invece di appenderle al muro, giusto?
Saluti
Olivinyl
Ciao a tutti,
Ma è davvero interessante. Volevo fare scorta di nuova carta PE per la fine dell’anno.
Avrei optato per il formato MCP 10x15, 13x18 e 18x24.
Che funzione ha il biossido di titanio nella carta da stampa a colori?
È il supporto PE "economico" della carta da stampa a colori a determinare la differenza di prezzo?
Saluti, Oli
piu58
> È il supporto in polietilene della carta colorata "economica" a determinare la differenza di prezzo?
Probabilmente sì. La carta colorata viene infatti prodotta in quantità molto maggiori.
> Il biossido di titanio ha una funzione specifica
Come fondo bianco, al posto del solfato di bario ("Bayt").
Ho riscontrato lo stesso comportamento che hai osservato tu anche con la carta Foma. Capita spesso che le "foto di famiglia" rimangano per anni dietro un vetro. Ctein lo ha descritto in dettaglio nel suo libro "Post Exposure" del 2000. Negli anni '90, Ctein ha condotto esperimenti su larga scala su questo argomento. A proposito, le carte al selenio evitano il problema, probabilmente anche semplicemente Sistan.
Anche Agfa (che all'epoca esisteva ancora) ha condotto esperimenti, ha confermato le osservazioni di Ctein e ha modificato la composizione della carta. Ilford ha sostituito il TiO2 nel 2004. Non so nulla di Kodak, ma ormai è storia. Il problema era "considerato risolto".
Probabilmente Foma utilizza supporti colorati. Poiché il TiO2 reagisce con l'argento, ma non con i coloranti, non interferisce con la carta a colori. Come già detto, esiste un solo produttore di supporti privi di TiO2 (Schüller a Weißenborn) e la sua carta è leggermente più spessa di quella di Foma. È facile verificarlo confrontando Foma-MCC o, se preferite, Foma-Ilford. Mirko ha sondato il mercato e non ha trovato nessun altro produttore di carta. Ciò suggerisce che Foma utilizzi supporti colorati. Naturalmente non è una cosa provata.
Robin_
Grazie mille per tutte queste informazioni. Ora ne so un po’ di più. Infatti volevo già appendere
alcune delle mie foto. Vedremo poi quanto dureranno :spudnikwinky: .
Saluti,
Robin
bernhardmangelsgmxde
Ma l'attuale Foma non ha lo stesso supporto di tutti gli altri? (Mi sembra di aver letto qualcosa del genere da qualche parte)
piu58
> Il modello Foma attuale non ha forse lo stesso supporto di tutti gli altri?
Basta solo confrontarli: è leggermente più sottile.
bernhardmangelsgmxde
Le mie scorte si stanno decisamente assottigliando... S. Junghans ha parlato di un cambiamento:
http://www.aphog.de/forum/viewtopic.php?f=2&t=17527&p=171695
Il Fomaspeed può essere lavorato anche a macchina con ottimi risultati,
soprattutto la varietà Vintage 314 (grana fine, lucida) funziona benissimo con la Thermaphot.
Con la varietà 310 sarei forse un po' cauto,
perché la Foma si trova proprio nel processo di transizione da un supporto cartaceo relativamente
molto (troppo) sottile rispetto a Ilford a una varietà paragonabile a quella di Ilford.
Renate
In quale strato si trova il titanio? Se riesco a scoprirlo, ne farò un'analisi.
In esperimenti precedenti avevo constatato che l'ossigeno libero altera l'argento. L'effetto dipendeva tuttavia anche dalla durata del lavaggio. Per questo motivo lavo la mia carta in modo molto più accurato rispetto a quanto indicato in letteratura. Le mie immagini su carta Foma-PE incorniciate stanno lentamente ingrigendo. Non si notano scolorimenti brunasti.
Cordiali saluti
Renate
Robin_
Già che ci siamo, ho subito un'altra domanda sulla carta. Recentemente ho ricevuto da una conoscente tre confezioni di
Agfa Record Rapid. Due erano ancora chiuse. Ovviamente volevo provare subito la carta. Dopo l'esposizione, però, la carta diventa sempre
grigia. Cioè c'è già un'immagine, ma il resto non è più bianco. Non mi era mai successo con nessun'altra carta. Se tolgo la moderna lampadina Duka
e lascio accesa solo la vecchia lampadina a filamento di carbone, la situazione migliora leggermente. Ma il problema non scompare del tutto. A cosa è dovuto? È troppo vecchia? Luce diffusa? Ma finora non ho mai notato luce diffusa con nessun’altra
carta.
Saluti,
Robin
ThomasPauly
L'effetto di sfocatura è tipico dei materiali sovrapposti. Se ricordo bene, Record Rapid è stato ritirato dal mercato più di 15 anni fa. In questo senso, il risultato non è sorprendente.
Robin_
Va bene, ora ho capito.
piu58
> In quale emulsione si trova il titanio?
Sulla carta, sotto la gelatina. Come strato sbiancante ottico.
Robin_
Salve a tutti
Ho una domanda importante che è già stata posta più volte in vari modi, ma alla quale non sempre si riesce a dare una risposta chiara.
Ho effettuato l'esposizione, sviluppato e fissato una pellicola Ilford Delta 3200. Quando l'ho tirata fuori dalla confezione, ho notato che era piuttosto "grigia" (il supporto della pellicola).
L'ho sviluppata in Rodinal 1+25 (so che molti dicono che così diventa troppo granulosa ecc...), l'ho arrestata e fissata per 4 minuti in Tetenal Superfix Plus 1+4 freschissimo. Il tempo di chiaritura era di 1 minuto, quindi 4 minuti dovrebbero bastare. Successivamente l'ho sciacquato per 15 minuti in Jobo Cascade. È normale che sia così grigio? Oggi ho fatto alcune stampe e non ho avuto alcun problema.
Sarei davvero grato se poteste darmi qualche consiglio.
Saluti, Robin
k-g
In base alla mia esperienza, è del tutto normale per il Delta 3200.
Saluti da
Karl-Gustaf
TR
Ma quanti anni ha questo film? Una velatura grigiastra è normale quando il materiale (pellicola e carta) è troppo vecchio.
piu58
(Messaggio duplicato)
Robin_
Beh, l'ho comprato una settimana fa e me ne sono subito innamorato. Non ho guardato la data di scadenza.
piu58
> In quale emulsione si trova il titanio… ne farò un'analisi.
Sotto la gelatina, sopra la carta.