Brille
Ciao a tutti.
È il mio primo post e ho subito una domanda ;)
Posso lasciare i miei prodotti per lo sviluppo nella vaschetta (magari coprendoli) e riutilizzarli la prossima volta? In teoria dovrebbero cambiare colore quando non sono più utilizzabili.
Grazie mille per il vostro aiuto!
piu58
Il liquido di sviluppo andrebbe versato in una bottiglia e bisognerebbe anche riempire il serbatoio di aerazione. Non lascio nemmeno il fissatore nella vaschetta, anche se dal punto di vista chimico non subisce alcun danno: c'è sempre il rischio che vi finisca dello sporco, che poi si deposita proprio sulle foto.
TiMo
Quando faccio una pausa di due ore dal lavoro in camera oscura, copro lo sviluppo e il fissatore. Altrimenti li rimetto sempre nella bottiglia.
Riutilizzo i prodotti chimici più volte; di solito fino al limite di utilizzo raccomandato o finché non mi accorgo che sono esauriti. Prima, però, faccio sempre una prova veloce con il fissatore.
Quando verso il prodotto nella vaschetta, lo filtro attraverso un setaccio a maglie fini.
TR
Nel laboratorio dell'università in cui studio, le sostanze chimiche rimangono sempre nella vaschetta, che viene semplicemente coperta con un grande "coperchio". Il fissatore viene preparato solo una volta a semestre. Funziona piuttosto bene. Qui le quantità e le concentrazioni che reagiscono in modo sfavorevole con l'aria sono comunque piuttosto elevate.