pittyman
Cari colleghi, vorrei chiedervi quali sono le vostre esperienze riguardo alla capacità del fissatore positivo,
poiché a quanto pare mi trovo ben al di sotto della capacità indicata.
Premessa: sto testando il mio processo di fissaggio con ioduro di potassio. 10 g su 100 ml; normalmente dovrebbero essere 19 g, quindi
la prossima volta dovrò modificare la dose.
Preparazione attuale 1+9 - 1 litro
Con la carta PE arrivo a circa 35 fogli 13x18 e il test inizia a diventare torbido, con la carta baritata già a partire da poco meno di 25. È normale? Ho anche provato con un breve risciacquo intermedio dopo l'arresto, poiché sospettavo un trascinamento, ma anche questo non ha sortito alcun effetto.
La capacità indicata per la maggior parte dei fissatori è di 450 fogli 18x24 per litro, il che darebbe 45 fogli per litro di soluzione di lavoro 1+9. Ora, però, ne ho solo la metà. :spudnikcurse:
Cosa c'è che non va, o le indicazioni del produttore sono troppo ottimistiche? Dovrei rendere la soluzione più concentrata, 1+4?
Sarei felice di ricevere qualche consiglio utile!
Cari saluti dalla camera oscura
Dirk
piu58
In linea di massima è consigliabile preparare il fissatore con una concentrazione più elevata di grassi. Il tempo di lavorazione si riduce e, nel caso della barite, il fissatore non penetra così in profondità nel feltro. Io uso sempre un rapporto 1+4 e con un litro riesco a sviluppare 75 fogli da 18x24. Ho trovato questa cifra su una confezione qualsiasi ed è stata verificata (non con ioduro di potassio, ma con il tempo di chiarificazione di frammenti di pellicola).
Il tuo fissatore ha esattamente la metà della concentrazione e quindi dovrebbe bastare per 45 fogli. Prova a fare il test con i frammenti di pellicola.
pittyman
Ciao Uwe,
Conosco il test con i frammenti di pellicola solo per il fissatore. È utilizzabile anche nel processo in positivo e, se sì, come?
Ti riferisci a 75 fogli di carta baritata?
Saluti da Dresda
Dirk
sputnik
Stampo su carta baritata e fisso con l'ATS alcalino di Moersch. Diluizione 1+5. Con una soluzione da 1 litro, scarico il liquido di fissaggio dopo aver fissato 50 fogli da 18x24. Per altri formati o quantità di soluzione, dovrai semplicemente fare il calcolo.
piu58
> Conosco il test del frammento di pellicola solo per il fissatore. È utilizzabile anche nel processo positivo e, se sì, come?
Misura il tempo di chiarificazione. Con la carta non si vede. Una normale pellicola cubica dovrebbe diventare trasparente in un minuto.
> Ti riferisci a 75 fogli di carta baritata?
No, PE. Con la carta baritata ne bastano piuttosto solo 50.
pittyman
Ho appena immerso un frammento di pellicola nel mio contenitore con il vecchio fissatore esaurito.
Dopo un minuto era trasparente, ma dopo averlo testato con lo ioduro di potassio è risultato chiaramente esaurito,
cioè più di 2 g/l. Ora sono un po’ perplesso. 50 fogli da 18x24 corrisponderebbero quindi a circa 2 m² per litro,
per questo motivo, con una diluizione 1+9, ne ho ottenuta solo la metà. Tuttavia, non riesco ancora a spiegarmi
perché sul prodotto del nostro ospite sia indicata una capacità totale di 450 fogli 18x24.
non riesco ancora a spiegarmelo.
sputnik
Da bambino dell'Est che guardava la TV dell'Ovest, un tempo non riuscivo proprio a capirmi perché le casalinghe dell'Ovest avessero sempre, guarda caso, in mano un pacco da 5 kg di "Weißer Riese" quando venivano avvicinate sul tram. :-)
bernhardmangelsgmxde
Westfernsehen non ci aiuta in questo caso. Esistono soluzioni di fissaggio con cui si riesce facilmente a fissare la quantità di materiale promessa dal produttore. E non devono necessariamente essere i prodotti più costosi.
Personalmente ho comprato solo una bottiglia di Adofix... che ho finito dopo 6 mesi. Va bene, campione di 1, difficilmente significativo. Ora ci sono i forum su Internet... a prima vista, da anni Adofix è sempre il colpevole quando le persone segnalano che, nonostante un uso corretto, non ottengono una fissazione sufficiente, o si stupiscono di avere un tempo di chiarificazione di 6 minuti con il fissatore fresco, o constatano, come in questo caso, che si può fissare solo la metà della carta indicata.
Non saprei dire se Adofix sia semplicemente e costantemente peggiore di altri prodotti, o se la qualità sia in realtà adeguata e ci siano solo ogni tanto alcune bottiglie difettose, ma penso che non ci sia bisogno di discutere sul fatto che con quella roba, almeno a tratti, qualcosa non va. Il processo di fissaggio è un prodotto così complesso da non poter essere prodotto con la qualità costante che si promette all'acquirente?
piu58
Io uso sempre Adofix. L'unica cosa che mi è capitata sono state delle otturazioni con zolfo: a quel punto era tutto rovinato. All'epoca, però, avevo comprato una tanica che è rimasta in cantina per almeno tre anni.
> qualche bottiglia difettosa
Me lo immagino a malapena. Che un intero lotto non fosse a posto, può darsi. Ma in quel caso ci sarebbe stato un gran clamore.
TiMo
Uwe, sai per quanto tempo si conservano le bottiglie chiuse a temperatura ambiente?
Grazie e un saluto
Tim
Bonderer
Ciao
I produttori sanno bene perché sulle confezioni non compare mai né la data di produzione né la data di scadenza. Il cliente minaccia di presentare un reclamo...
La questione del numero di lotto sta diventando sempre più un numero da barattolo.
Da quando uso Adofix, ho un barattolo di Ilford Hypam che non era nemmeno a metà e si è già deteriorato.
Ma anche con Adofix (solo bottiglie da un litro) mi è già capitato. L'ultima delle 5 bottiglie ha iniziato a deteriorarsi circa 8-10 mesi dopo l'acquisto. Il negozio da cui l'ho preso mi ha detto che a volte capita che ce ne sia un po' che si deteriora in fretta.
Ma potrebbe anche essere l'effetto frigorifero: la merce fresca viene spostata in primo piano e venduta per prima.
La roba costa poco e quindi non vale davvero la pena di controllarla.
La uso solo in diluizione 1+4, 1 litro di soluzione per max 12 pellicole o 10-15 24x30 barite, carta RC un po' di più, tipo 30 circa, per cui preparo 2 litri di soluzione nella vaschetta. Quantità maggiori di RC nella Thermaphot con fissaggio automatico.
E con la pellicola non vado mai al limite della sfruttabilità. Da principiante ho imparato la lezione a mie spese. Dopo 4-5 anni, molte delle mie pellicole erano andate. Non sapendo perché, avevo mandato alcune strisce a Ilford, che all’epoca si chiamava ancora così.
Per vedere se si potevano in qualche modo salvare e cosa ne era stato. La risposta è stata deludente: fissaggio scadente e insufficiente. Da allora, uso il fissatore solo in quantità abbondante e non lo sfrutto più fino al limite della sua capacità, e uso solo fissatore liquido, niente più in polvere.
Ancora una cosa sul tema della durata: da una liquidazione di un laboratorio di un giornale ho ricevuto alcuni contenitori di fissatore Kodak. Quella roba era, come Kodak aveva scritto sopra, scaduta da circa 12-15 anni e solo l'ultimo contenitore è andato a male. Ilford o Adofix, così vecchi non vanno più bene.
Forse ha a che fare con le materie prime o con il processo di produzione, oppure Kodak ha preparato una miscela speciale per i giornali e i professionisti. La casa editrice ha acquistato direttamente da Kodak per tutte le sue redazioni giornalistiche.
TiMo
Ma con queste tue pellicole rovinate mi stai proprio facendo venire il panico.
Esiste un test per verificare se i negativi sono stati fissati a sufficienza? Per le stampe ci si può arrangiare con una goccia di selenio.
Saluti da Tim
piu58
> Bottiglie chiuse a temperatura ambiente
Che siano chiuse o aperte, non fa differenza. La temperatura ambiente è preferibile alla cantina, perché il Fix tende a deteriorarsi con il freddo. Da me si è sempre conservato bene per 2 anni a 16°, ma oltre i 3 anni ho avuto dei problemi.
Bonderer
Ciao TiMo
Non preoccuparti per le pellicole. Quella era una soluzione di fissaggio in polvere, all’epoca della Tetenal. Si trovava in ogni negozio di fotografia e, a memoria, doveva bastare per 10 pellicole, che ho effettivamente fissato. Da allora uso un concentrato liquido, che non sfrutto più completamente e non lascio riposare troppo a lungo.
E se ho fissato solo 6-7 rullini, lo butto comunque via e non lo lascio lì a lungo. Se serve, ne preparo di nuovo.
All'epoca non facevo così, il fissatore restava lì finché non avevo fissato tutti i rullini e ogni tanto ne fissavo anche 1-2 in più perché la polvere si scioglieva male e ci sarebbe voluto troppo tempo per prepararne di nuovo.
Inoltre, oggi fisso un po' più a lungo, risciacquo più abbondantemente e uso AGFA Sistan come protezione a lungo termine... Da allora non ho più avuto problemi.
TR
Un fissatore non può fare altro che "fissare a vuoto" più di una pellicola. Se riesce a farlo con un pezzetto di pellicola in bianco e nero "classica" in un minuto, allora si può sicuramente presumere che funzioni ancora. Se ciò non è possibile, basta semplicemente prepararne una nuova soluzione. Non ci devono essere dubbi al riguardo. Prima di ogni fissaggio, sia su pellicola che su carta, eseguo dei test di tempo di chiarificazione con un pezzetto di pellicola in bianco e nero "classica".
TiMo
Ciao Analoger,
Da un po' di tempo ormai faccio sempre il doppio fissaggio. In questo modo si dovrebbe sempre andare sul sicuro. Solo con le prime pellicole non l'ho fatto, ecco perché mi sono preso un piccolo spavento.
Grazie anche per il consiglio sulla conservazione, Uwe. Altrimenti avrei dato per scontato che fosse meglio tenerle al fresco.