auckland
Ciao,
mi ritrovo continuamente alle prese con un fenomeno che ormai non riesco più a spiegarmi. In pratica, quasi ogni volta che faccio lo sviluppo di una pellicola con lo sviluppo TMAX, compaiono delle macchie bianche in punti casuali della pellicola – vedi le scansioni dei negativi:
Le immagini sono ingrandite di circa 10 volte (berretto) e 4 volte (binario). Sul negativo asciutto appaiono (visibili solo con una lente d'ingrandimento) sul lato dello strato come un rivestimento nero-argenteo che non può essere rimosso. È degno di nota il fatto che questo difetto si verifichi solo con lo sviluppo TMAX, ma non con Rodinal o D76, che ho usato occasionalmente. In compenso, con lo sviluppo TMAX si verifica su tutte le pellicole (TMX e TMY, HP5+, Kentmere 400 ecc.). A volte solo su una o due immagini, a volte su una ogni cinque o giù di lì.
Il mio processo:
1. Sviluppo in TMAX Developer 1+4 in una vaschetta Paterson a 24 gradi (pellicole TMAX) o 20 gradi (emulsioni classiche) (agitare quattro volte ogni 30 sec.)
2. Risciacquo intermedio con acqua di rubinetto (tre volte con acqua, agitare cinque volte ciascuna)
3. Fissaggio in fissatore ADOX 1+9 per 5-10 min (tempo di chiarificazione doppio/triplo, a seconda della pellicola)
4. Lavaggio secondo Ilford
5. Breve bagno in acqua distillata con Mirasol ca. 1:600
6. Asciugatura all'aria in una stanza pulita e tranquilla
Preparo lo sviluppo e il fissatore con acqua di rubinetto.
Nel processo digitale riesco di solito a ritoccare via le macchie, ma voglio tornare a usare l'ingranditore con i negativi, e lì la cosa si complica.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Formazione di bolle dovuta a residui di agenti umidificanti del ciclo precedente? Residui di aloni?
Sono grato per ogni suggerimento utile.