Nic
Ciao,
mi piacerebbe provare a sviluppare la Rollei RPX 400 con Adox Adonal. Qualcuno ha già provato?
Quali diluizioni e tempi di sviluppo mi consigliate?
Grazie mille
Nic
Morte
Sì, io.
Mi piace molto. Su digitaltruth è indicato un solo tempo (8 min a 1+25 per Rodinal), ma nel mio caso la grana è risultata terribilmente grossolana. Così ho semplicemente adattato il tempo per la Tri-X: 13 min a 1+50. Risultati davvero meravigliosi, secondo me.
E anche con ASA 3200 (27 min, ma a 22 °C) produce immagini sorprendentemente buone. In questo caso la grana è più marcata, ma il risultato è comunque bello.
piu58
Ho sviluppato alcune manciate di RPX. Si abbinano bene allo sviluppo Rollei RHS-DC. È anche uno sviluppo monouso, economico e facile da usare. Forse non è proprio così durevole.
Wolfgg
Oppure qualcosa di più particolare: Rodinal 1+140 per 70 minuti a 20 °C, agitazione solo nel primo minuto, poi sviluppo a riposo; capovolgere il barattolo a partire dal 23° minuto e lasciarlo riposare per il resto del tempo per garantire uno sviluppo uniforme. Questo metodo funziona però solo con barattoli di grandi dimensioni (>800 ml), poiché altrimenti la quantità di concentrato sarebbe insufficiente ed è preferibile riempire completamente il barattolo (eliminando tutta l'aria). Il tempo e la diluizione valgono solo per RPX400 e lo sviluppo su N (sistema a zone).
L'elevata diluizione riduce il valore del pH del Rodinal, altrimenti piuttosto alto, e inibisce la formazione di cluster tipica del Rodinal, producendo negativi nitidissimi, a grana fine e ben bilanciati.
Saluti, Wolfgang
Olivinyl
Ciao a tutti,
Anch’io volevo chiedere qui quali sono i tempi di sviluppo con Rodinal 1+50 per la 400. Ho trovato solo il tempo di 8 minuti con 1+25 e uno di 20 minuti con 1+50.
Qualcuno ha già misurato il tempo di sviluppo di questa pellicola in Rodinal/Adonal 1+50 a 400 ASA?
I tempi indicati nella scheda tecnica di X-Tol vanno bene?
400 ASA 1+1 9,5 - 12 min.
800 ASA 1+1 14,5 min.
Altrimenti la prossima settimana avrei iniziato a esporre e ingrandire la pellicola secondo il "metodo di prova delle pellicole di Uwe".
@ Uwe, bel articolo. Grazie!
Saluti, Oliver
Ihagee1937
Sì, io.
Mi piace molto. Su digitaltruth è indicato un solo tempo (8 minuti a 1+25 per il Rodinal), ma nel mio caso la grana è risultata terribilmente grossolana. Così ho semplicemente adattato il tempo per la Tri-X: 13 minuti a 1+50. Risultati davvero meravigliosi, secondo me.
?
Era proprio quello che volevo sapere. L'ho appena provato, ha funzionato alla grande, grazie.
Magirus
Ciao Ihagee1937,
Hai fatto qualche confronto con altri sviluppatori riguardo all'Rpx400?
Com'è la grana?
Saluti, Bernd
mattes
Oppure qualcosa di più particolare: Rodinal 1+140 per 70 minuti a 20 °C, agitazione solo nel primo minuto, poi sviluppo a riposo; capovolgere il barattolo a partire dal 23° minuto e lasciarlo riposare per il resto del tempo per ottenere uno sviluppo uniforme. Questo metodo funziona però solo con barattoli di grandi dimensioni (>800 ml), altrimenti la quantità di concentrato è troppo scarsa; è preferibile riempire completamente il barattolo (eliminando tutta l'aria). Il tempo e la diluizione valgono solo per RPX400 e sviluppo su N (sistema a zone).
L'elevata diluizione riduce il valore del pH del Rodinal, altrimenti piuttosto alto, e inibisce la formazione di cluster tipica del Rodinal, ottenendo negativi nitidissimi, a grana fine e ben bilanciati.
Saluti, Wolfgang
Sembra molto interessante.
Dopo aver potuto rimuovere l'emulsione da una pellicola dimenticata nel bagno d'acqua, sono diventato un po' più cauto. Più a lungo la pellicola rimane bagnata, più diventa sensibile. Ai 70 minuti nello sviluppo si aggiungono i tempi di fissaggio e di lavaggio. Una piccola domanda a margine: fai qualcosa per indurire le pellicole che sviluppi così a lungo?
Matthias
grommi
Dopo aver dovuto rimuovere l'emulsione da una pellicola dimenticata nel bagno d'acqua, sono diventato un po' più cauto. Più a lungo la pellicola rimane bagnata, più diventa sensibile. Ai 70 minuti di sviluppo si aggiungono i tempi di fissaggio e di risciacquo. Una piccola domanda a margine: fai qualcosa per indurire le pellicole che sviluppi così a lungo?
Matthias
€
Conosco abbastanza bene l'RPX400. Lo sviluppo, effettuato come ISO 800, per ben 80 minuti a 24 °C in Caffenol-C-L, lo fisso e lo risciacquo normalmente e poi asciugo la pellicola bagnata con un canovaccio da cucina piegato a forma di V. La pellicola lo sopporta senza problemi. Mi piace molto questa pellicola. Dopo essere stata per un certo periodo identica alla Kentmere 400 (che non mi è mai piaciuta), ora è tornata come all’inizio. Grazie a Dio o a chiunque altro.
€
€
Non ho avuto problemi di emulsione rammollita con tempi di sviluppo lunghi con nessuna pellicola attuale. Le vecchie Efke e le loro simili, quindi forse anche la CHS 100 II, dovrebbero però essere sensibili a questo. Anche se la CHS 100 II batte di gran lunga il suo predecessore Efke sotto altri aspetti. Una pellicola fantastica con una qualità di produzione perfetta. Ma questo è solo un dettaglio.
Georg
13 minuti a 1+50. Risultati davvero meravigliosi, secondo me.
€
Morte, hai agitato per tutto il tempo? Ispirato dal tuo post, ho provato i 13 minuti con 1:50 (ADOX APH09, che secondo FOTOIMPEX è praticamente identico all'Adonal/Rodinal), agitando continuamente nel primo minuto, poi ogni 30 secondi. Sono molto soddisfatto dei negativi. Grazie comunque per il consiglio!
Saluti
Georg
Olivinyl
Ciao Georg,
nel frattempo ho calibrato la pellicola con Adonal/Rodinal/R09 in una soluzione 1+50.
Esposizione della pellicola a 250 ASA, poi svilupparla per 14 minuti e 30 secondi. Agitare 15 volte nei primi 30 secondi, poi agitare 2 volte ogni 30 secondi per 5 secondi.
Saluti, Oliver
Morte
€
<blockquote class="ipsBlockquote" data-author="Morte" data-cid="14787" data-time="1349121199">
<div>
13 minuti a 1+50. Risultati davvero meravigliosi, secondo me.
€
Morte, hai agitato per tutto il tempo? Ispirato dal tuo post, ho provato i 13 minuti con 1:50 (ADOX APH09, che secondo FOTOIMPEX è praticamente identico all'Adonal/Rodinal), agitando continuamente nel primo minuto e poi ogni 30 secondi. Sono molto soddisfatto dei negativi. Grazie comunque per il consiglio!
Saluti
Georg
€
</div>
</blockquote>
Non in modo continuo, ma costantemente nel primo minuto, poi capovolgere ogni 60 secondi 3-4 volte. Questo è il mio metodo con Rodinal. Il tuo ritmo di capovolgimento lo uso con Atomal 49. Ma non importa: contano i risultati! Sono contento che tu abbia avuto esperienze simili alle mie.
Georg
Ora però non sono più così soddisfatto dei negativi :rolleyes: Il contrasto non è entusiasmante e ciò che mi stupisce di più è il cielo su tutte le pellicole, ovvero le contaminazioni. In realtà si vedono solo quando il cielo è presente nell’immagine. Sviluppo in Adox APH09, 13 minuti, il primo minuto con agitazione continua, poi una volta al minuto per 30 secondi. Avevo in totale 6 pellicole nella vaschetta. Le Adox CHM 400 Pro (cioè Ilford HP5) sono venute davvero benissimo. I negativi Rollei RPX 400 sono risultati bluastri e presentano i difetti descritti e mostrati qui sotto. Qualcuno ha idea di cosa potrei aver sbagliato?
Grazie e saluti
Georg
€
Ecco un'immagine di esempio
grommi
Ciao Georg,
come ti ha già risposto Uwe altrove, la pellicola è decisamente sotto-sviluppata. L'RPX400 richiede un tempo di sviluppo molto più lungo rispetto all'HP5+, quindi svilupparle insieme in una stessa vaschetta non può funzionare. La pellicola ha davvero bisogno di uno sviluppo intenso per "risvegliarsi", ma poi diventa davvero ottima. Da me impiega parecchio tempo e viene sviluppata a temperature piuttosto elevate in Caffenol-C.
Per quanto riguarda le macchie, purtroppo non mi viene in mente nulla. A parte il fatto che il primissimo lotto di 120 di qualche anno fa presentava difetti inquietanti, ma in realtà dovrebbe essere acqua passata. Chiederei comunque al produttore/distributore. Il supporto della pellicola è colorato. In questo modo si ottiene una protezione dall'alone non proprio perfetta, a differenza dell'HP5+, dove questo compito è svolto da un'emulsione speciale. Deve pur fare qualcosa di meglio, affinché continui ad essere acquistato.
Cordiali saluti - Reinhold
HenningH
Chiedo scusa per l'off-topic: si sa già chi sarà il protagonista dell'HP5? :o
grommi
Ciao Henning, la resa dell'HP5+ non è nitida, ma a me sembra decisamente più chiara rispetto all'RPX400.
HenningH
Ok... *riprendo fiato* Pensavo proprio che ormai tutti fossero d'accordo sul fatto che la fascia trasparente fosse il massimo.