Igel
Ciao,
Sto cercando uno sviluppatore di compensazione adatto alla fotografia panoramica (Horizon 202). Il Diafine sembra una soluzione "a prova di errore" e costa quasi nulla. Ma non deve necessariamente essere economico: i negativi devono consentire di ottenere buone stampe. Immagino che MZB sia più adatto a questo scopo. Qualcuno ha esperienza con entrambe le sostanze? La mia pellicola standard è la Tmax400 sviluppata in Xtol 1:1.
Grazie per le risposte, Matthias
ThomasPauly
Tra gli sviluppi a due fasi disponibili in commercio, va menzionato anche il Tetenal Emofin. La mia esperienza si basa su Diafine ed Emofin, che in termini di risultato considererei equivalenti. Entrambi danno il meglio di sé proprio con il classico Tri-X-Pan ad alta sensibilità, dove alla spiccata capacità di compensazione del contrasto si aggiunge anche un notevole aumento della sensibilità. A mio avviso, in entrambi i processi di sviluppo il Tri-X va impostato a 1000 ASA. Questa combinazione è quindi perfetta per la fotografia in luce naturale e d'azione; nella fotografia di architettura e paesaggistica ci si orienterà piuttosto verso pellicole a sensibilità bassa o media. L'APX 100 raggiunge i 200 ASA in Diafine, con una buona resa delle ombre e senza saturazione nella zona delle luci. Il nuovo Silvermax, che porta in sé i geni dell'APX 100, fa prevedere risultati simili.