Morte
Cari colleghi,
finora ho utilizzato Adox Adostab solo per i negativi.
Questo fine settimana vorrei immergervi una serie di stampe su carta baritata già asciutte e poi asciugarle con il metodo del nastro adesivo bagnato. Dato che non so se riuscirò a fare tutto in una volta sola, la mia domanda è:
qualcuno sa per quanto tempo si conserva una soluzione del genere nella bottiglia Jobo? Si tratta solo di uno, al massimo due giorni.
Inoltre: se immergo le immagini completamente asciutte nel bagno e le lascio lì per circa 2 minuti (è così che faccio sempre con i negativi), devo/dovrei pre-bagnarle per aprire i pori o qualcosa del genere, o va bene così? Il tempo di bagnatura è sufficiente per poter poi montare le immagini in piano su lastre di vetro?
Grazie mille per i consigli e l'aiuto!
Morte
piu58
Adostab è praticamente identico a Sistan. Si conserva a tempo indeterminato, anche una volta diluito. Può essere utilizzato fino all'ultima goccia.
Non è necessario immergervi le immagini asciutte, va bene anche come fase finale di irrigazione. Tuttavia, in questo caso Sistan/Adostab viene sottoposto a diluizione dall'acqua che vi penetra e andrebbe sostituito dopo un po' di tempo.
TR
Immagino che le tue immagini "seccate a metà" siano ondulate. Probabilmente dovresti prima lasciarle in ammollo in acqua per un po', in modo che il materiale si "ammorbidisca" di nuovo.
Bonderer
"Pratico" non significa "uguale": il Sistan lascia residui giallastri, mentre l'Adostab ne lascia di rossastri. Inoltre, con l'Adostab ho avuto un vero disastro, per fortuna non con la pellicola ma con la carta RC. In realtà volevo solo migliorare la stabilità a lungo termine. Dopo l'asciugatura in asciugatrice, su quasi tutte le foto sono comparse piccole macchie rossastre e sbiadite. Ne avevo preparato una quantità un po' maggiore per avere delle foto da mostrare e poi ho potuto buttarle tutte nella spazzatura. Mi sono poi preso la briga di ritagliare questi difetti da alcune foto e di inviarle, naturalmente volevo sapere cosa e perché. Purtroppo proprio questi campioni sono andati persi... Da allora non uso più Adostab, ma solo Sistan; se non lo trovo più, vedremo, magari Selen o Goldbad. Se deve essere Adostab, prima fare una prova con alcune stampe non importanti per vedere cosa succede. Altrimenti Selen o Goldbad, lì si va sul sicuro, ma poi bisogna risciacquare bene. Con Adostab non serve.
Morte
Fantastico, ora abbiamo già trovato risposta ad alcune domande. Provare prima su una stampa "senza importanza" non può mai essere sbagliato.
Cosa ne pensate, fa differenza se un foglio di carta baritata asciutta si impregna della soluzione Adostab o se lo si immerge prima in acqua pura, perché in quel caso non può assorbire così tanta soluzione?
Piu58, normalmente farei anch'io così: il trattamento con Adostab alla fine della catena di sviluppo. Ma dato che lavoro sempre di notte, volevo riservare il trattamento finale e il montaggio su lastre di vetro per il giorno, prima o poi bisogna pur dormire. Rimane quindi solo l'interessante domanda: per quanto tempo un foglio (asciutto) dovrebbe rimanere nella soluzione per "distendersi" (dato che le stampe sono naturalmente piuttosto ondulate). A titolo di confronto: se metto un foglio fresco nello sviluppo per circa 90 secondi dopo l'esposizione, durante il trasporto nel bagno d'arresto diventa pesante e morbido e non si ondula/piega più nel bagno. In teoria questo tempo dovrebbe essere sufficiente, no?
Si tratta, tra l'altro, di stampe 24x30.
Grazie a tutti!
sputnik
Ma perché ti affanni così tanto?
Una carta baritata trattata a regola d'arte con prodotti chimici freschi, e poi anche risciacquata come si deve, ti sopravviverà sicuramente senza problemi. Senza bisogno di Adostab o altre soluzioni smacchianti. :)
Morte
È molto semplice:
Devo comunque bagnarle, perché non sono ben distese (non ho una pressa a secco, ma preferisco comunque la lucentezza setosa che si ottiene con l'asciugatura all'aria).
E dato che voglio vendere le stampe, preferisco andare sul sicuro.
In realtà è tutto qui. ;-)
Bonderer
In ogni caso, inumidisci bene prima di applicare Adostab: il prodotto deve agire nello strato di gelatina d'argento e non penetrare nel feltro di carta, o almeno il meno possibile. Dopo il trattamento non bisogna più inumidire, ma se lo hai fatto facci sapere com'è andata. Saluti e in bocca al lupo
piu58
> Non è proprio la stessa cosa: Sistan lascia residui giallastri, mentre Adostab ne lascia di rossastri.
Il principio attivo è il rodanide. Sistan utilizza il sale di potassio, Adostab quello di ammonio.
> Se poi è stato anche innaffiato a dovere, ti sopravviverà sicuramente senza problemi.
Dipende dalle condizioni. Nel cassetto sicuramente. Rinchiuso in una cornice ed esposto alla luce del sole, forse la situazione è leggermente diversa. Sistan non è nocivo ed è facile da maneggiare. Non altera i toni dell'immagine. Non c'è davvero nulla che lo sconsigli.
Morte
Ancora una breve aggiunta, dato che me l’è stato chiesto più sopra:
Recentemente ho lasciato in ammollo le stampe asciutte per circa 6 minuti nella soluzione Adostab (preparata secondo le istruzioni). Trascorso questo tempo, è stato possibile stenderle senza problemi su lastre di vetro e asciugarle perfettamente lisce utilizzando il metodo del nastro adesivo.
Con Adostab non ho avuto alcun problema. Non sono rimaste macchie né altri segni visibili e, come desiderato, la tonalità dell'immagine non è stata alterata. Anche la perdita di liquido dovuta all'assorbimento delle stampe asciutte non è rilevante: avrei potuto immergere molte altre fogli senza dover preparare una nuova soluzione.
Conclusione: sono soddisfatto, il processo è stato del tutto privo di problemi e lo sforzo minimo. Lo rifarei in qualsiasi momento.