MiJa
Buonasera a tutti,
stiamo programmando un tour in Cina per il prossimo anno, ovviamente guidato e con le relative scorte di sicurezza...
E ora, naturalmente, mi preoccupo per tutte le pellicole diapositive che vorrei portare con me e riportare a casa perfettamente esposte :-)
Quali precauzioni si dovrebbero prendere per sicurezza quando si viaggia in aereo? Esistono delle scatole resistenti alle radiazioni? Bisogna dichiarare le pellicole? E anche la macchina fotografica ecc.?
Chi ha esperienza in merito e non vuole tenerla per sé??
Vi sono grato per ogni consiglio!
Saluti da Colonia
Michael
TiMo
Le pellicole vanno messe nel bagaglio a mano; anche la macchina fotografica, a seconda delle dimensioni, va messa nel bagaglio a mano.
Non ho mai avuto alcun problema (tranne che in Corea del Nord, dove ho dovuto ingoiare le pellicole per poterle portare fuori dal Paese). Gli scanner in aeroporto non dovrebbero più danneggiare le pellicole.
piu58
> Anche la fotocamera e il resto?
>
> Se possibile, non tenere pellicole nella fotocamera, soprattutto se è una reflex. A volte controllano se nel corpo macchina ci sono esplosivi.
wosis123
Anch'io tengo sempre le mie macchine fotografiche (KB) nel bagaglio a mano; quasi ogni volta vengono sottoposte a un controllo per gli esplosivi, ma vengono semplicemente pulite con una sorta di striscia di carta che viene poi inserita in un apparecchio di analisi in grado, a quanto pare, di rilevare tracce di esplosivo; ci vogliono solo 1-2 minuti.
Almeno negli aeroporti tedeschi, mi aspetto ormai di essere invitato a sottopormi a un "trattamento speciale".
Urnes
Beh, per l'India non è stato un problema portare i film nel passaporto. È andato tutto bene. Per il bagaglio a mano, le 3 confezioni da 10 mi sembravano semplicemente troppo ingombranti.
Saluti, Sven.
KaiKlindt
A mio avviso, il pericolo per le nostre pellicole risiede meno nei controlli aeroportuali che nei continui controlli di sicurezza nei musei e in altri luoghi di interesse turistico. Questi ultimi sono aumentati notevolmente negli ultimi anni e, a quanto pare, gli standard non sono così elevati (né così rispettosi delle pellicole) come negli aeroporti. Una mia conoscente ha dovuto fare questa esperienza proprio di recente dopo un viaggio in India. Le pellicole in rullo in bianco e nero, sottoposte a un'esposizione lunga e faticosa, soprattutto quelle più sensibili (ASA 400), avevano subito danni visibili. Davvero fastidioso.
Saluti, Kai
bernhardmangelsgmxde
Finora non ho avuto problemi con gli scanner per il bagaglio a mano in aeroporto né con quelli che, ad esempio, in Cina si trovano davanti a ogni stazione ferroviaria, degli autobus o della metropolitana. La pellicola nella macchina fotografica non mi ha mai creato problemi. Sono passato spesso al controllo antiesplosivi, però... A quanto pare la Praktica è più apprezzata dai terroristi che dai turisti.
Con le pellicole nel bagaglio grande ho già trovato tracce dovute alla scansione. 3 pellicole su 10 presentavano tracce, soprattutto all'inizio, chiaramente visibili. La seconda metà della pellicola era a posto.
Morte
Non ho mai avuto alcun problema (tranne che in Corea del Nord, dove ho dovuto ingoiare i film per portarli fuori dal Paese).
TiMo, dici sul serio? Come si fa: un cucchiaio abbondante di crema alla vaniglia, poi un film, poi di nuovo un cucchiaio...? Sembra davvero pericoloso per la vita! (Anche se sicuramente meglio di qualche anno in una prigione nordcoreana...)
MiJa
Saluti a tutti!
Ehi, ciao, questa sì che è una notizia fulminea! Grazie a tutti!
Non sapevo della presenza di così tanti scanner in Cina, ho imparato qualcosa di nuovo!
In sintesi: niente preoccupazioni – film a volontà!
@TiMo+ Morte: non mi piace tutta quella crema alla vaniglia...
Saluti da Colonia
Michael
AchimBauer
Ciao Michael,
è passato molto tempo dal mio ultimo viaggio in aereo, ma per sicurezza mettevo le mie pellicole in buste protettive, cioè bustine di plastica con un rivestimento interno; non ho mai avuto problemi, anche quando gli addetti alla sicurezza insistevano per farle passare ai raggi X prima della perquisizione manuale.
Prova a vedere se si trovano ancora in commercio.
Saluti, Achim
thomas_l
A cosa ti servono le guardie? Sii felice se non ne hai o non devi averne.
Non ho mai avuto brutte esperienze con i controlli ai raggi X, nemmeno in Cina.
In Cina devi stare più attento ad altre cose, anche se dipende da dove ti trovi. Se sei a Shanghai, Pechino o altrove, di solito la polizia ti lascia in pace in quanto straniero. In Tibet o nello Xinjiang la situazione è un po' diversa. Veramente pericolose per il Ministero della Sicurezza di Stato locale sono, ad esempio, le mappe in cui i confini di Stato non sono tracciati come la Cina ritiene corretto (ad esempio, le mappe indiane sono vietate a causa del confine del Kashmir) o una mela che non dispone del necessario permesso di importazione (è successo a me, la polizia di frontiera mi ha quindi ordinato di mangiare immediatamente la mela prima di attraversare il confine doganale, che si trovava esattamente dove stava il doganiere, ehm, il funzionario doganale....). Qui devi stare attento se fotografi oggetti segreti, come le stazioni ferroviarie o cose del genere... No, non lasciarti intimidire, la Cina è un paese fantastico da visitare e, come ho detto, al di fuori di queste zone politicamente delicate, per i turisti è piuttosto semplice
Saluti, Thomas
pittyman
Ciao Michael,
i consigli che ti sono stati dati finora riguardo al bagaglio a mano sono corretti. Le valigie vengono sottoposte a una dose di radiazioni più elevata durante i controlli. Quest’anno sono stato in Islanda con 50 pellicole in rullo Tri-X 400 nel bagaglio a mano e, per curiosità, ho chiesto informazioni ai controlli di sicurezza sia all’andata che al ritorno. In entrambi i casi mi è stato detto che lo scanner è sicuramente sicuro fino a 1000 ASA. Dopo lo sviluppo, non ho riscontrato alcun difetto o velatura sulle mie pellicole. Hai quindi 3 possibilità: scattare foto digitali, fidarti della tecnologia o mettere tutte le tue pellicole in confezioni da 3200 ASA e insistere per un controllo manuale :spudnikshooter:.
Cari saluti
Dirk
thomas_l
Anche in Cina fanno i controlli manuali, l’ho provato. Però poi ho smesso subito, perché le discussioni mi risultavano troppo faticose. Nessun funzionario si è mai mosso di sua iniziativa più del strictamente necessario.