Lo sviluppo SPUR contiene un sistema inibitore che rende questa pellicola abbastanza utilizzabile dal punto di vista dell'immagine. Con il Copex, che ha una curva di sviluppo molto meno ripida, il risultato è buono, mentre con il CMS 20 è mediocre: le alte luci tendono a bruciarsi. Non è una pellicola adatta alla luce abbagliante dell'estate.
[font=Times New Roma[size=3][color=#000000] [/colo[/size]
[size=4][color=#000000][font=Calibri]Le mie esperienze con il CMS 20 II sono decisamente positive anche per quanto riguarda il comportamento del contrasto. Per il mio primo incontro con questo materiale ho scelto una giornata soleggiata, per poter valutare in particolare il comportamento in condizioni di alto contrasto. La pellicola è stata esposta a 12 ASA e sviluppata di conseguenza (presso FOTOIMPEX).[/colo[/size]
[size=4][font=Calibri][color=#000000]Una piccola sorpresa è stato il marcato
light piping che ha offuscato le prime quattro immagini. Eppure avevo caricato la pellicola in una stanza molto buia. Con altre pellicole a base di PE, finora la luce diffusa non era mai andata oltre l’avanzamento iniziale inutilizzato fino al 40° foro di perforazione, su cui le fotocamere motorizzate avanzano automaticamente. Quindi non hanno mai influito sulla utilizzabilità della pellicola o sul risultato – anche quando, in mancanza di alternative in pieno sole, avevo inserito la pellicola solo all’ombra del mio corpo. Che proprio questa pellicola abbia costituito l’eccezione è, nel senso letterale del termine, un mistero. Forse il caricatore riempito era già stato esposto alla luce durante la confezione, prima di essere inserito nella scatola a tenuta di luce? Allora anche altri avrebbero dovuto fare la stessa esperienza. [/colo[font=Calibri][color=#000000] [/colo
[color=#000000][font=Calibri]A partire dal quinto fotogramma, l’impressione era già positiva alla prima valutazione visiva: il disegno delle ombre era corretto, le luci rientravano nell’intervallo copiabile. Le scansioni hanno confermato questa impressione: i negativi non solo si sono comportati in modo ottimale per quanto riguarda la granulosità, ma si sono rivelati anche privi di problemi nella gradazione e hanno richiesto al massimo lievi correzioni.[/colo[/size]
[size=4][color=#000000][font=Calibri]Non ho provato l'esposizione e lo sviluppo a 20 ASA. Tuttavia, poiché una minore esposizione, in combinazione con uno sviluppo più forte, comporta sempre una minore definizione delle ombre e una maggiore durezza nelle luci, questa combinazione mi sembra appropriata solo in casi eccezionali, quando si desidera ravvivare soggetti particolarmente poveri di contrasto.[/colo[/size]
[size=4][color=#000000][font=Calibri]Conclusione: sottoposto a un'esposizione di 12 ASA e sviluppato di conseguenza nell'Adotech II, il CMS 20 II è facile da usare. Chi vuole sfruttare appieno le prestazioni dei propri sistemi ottici e ottenere ingrandimenti di grandi dimensioni privi di grana, troverà in esso un materiale adatto, a condizione che accetti la bassa sensibilità.[/colo
[color=#000000][font=Calibri]Per chi fosse interessato: ho pubblicato alcuni risultati del mio primo utilizzo del CMS 20 nella galleria dei membri di FOTOIMPEX.[/colo[/size]