CommodoreMan
Ciao a tutti,
?
In un impeto di incoscienza mi sono comprato lo sviluppo in continuo Thermaphot ACP200.
Non ho però alcuna esperienza con lo sviluppo in continuo e vorrei sapere da voi se devo prestare attenzione a qualcosa in particolare o se avete qualche consiglio utile da darmi.
Vorrei utilizzare l'apparecchio inizialmente per lo sviluppo in bianco e nero.
?
Si tratta di un apparecchio a due vasche, cioè sviluppo e fissatore. Secondo Thermaphot, questi sono sufficientemente separati l'uno dall'altro grazie a una buona compressione dei rulli. Ci si può fidare?
?
Ho letto che la capacità è di 2,5 litri. Ma mi sembra che i contenitori siano già molto pieni. A mio avviso, avrei optato piuttosto per due litri. Anche in questo caso, le stampe vengono lavate abbastanza bene. Oppure è obbligatorio versare 2,5 litri? (Potrebbe anche essere che abbiano semplicemente previsto un certo margine per la perdita di liquido, in modo che nulla possa andare storto durante l'uso intensivo.
?
Qualcuno può dirmi se l'apparecchio "fa" qualcos'altro, oltre a far passare le stampe attraverso la soluzione chimica? Dovrebbe esserci anche una circolazione tramite pompe o qualcosa del genere? Nel bagno di sviluppo sembrano esserci due aperture nella vasca. Il fissatore ne ha solo una, che è ovviamente per il tubo di scarico.
?
Nel pacco c'era anche un rotolo di schiuma sfuso. Non riesco però a capire dove dovrebbe andare. Un pezzo di carta fotografica l'ha già attraversato senza problemi anche se riempito d'acqua. È possibile che questo non faccia parte del set del venditore?
?
Spero che possiate darmi qualche consiglio :).
?
Saluti
?
Christian
Bonderer