CommodoreMan
Ciao a tutti,
?
In un impeto di incoscienza mi sono comprato lo sviluppo in continuo Thermaphot ACP200.
Non ho però alcuna esperienza con lo sviluppo in continuo e vorrei sapere da voi se devo prestare attenzione a qualcosa in particolare o se avete qualche consiglio utile da darmi.
Vorrei utilizzare l'apparecchio inizialmente per lo sviluppo in bianco e nero.
?
Si tratta di un apparecchio a due vasche, cioè sviluppo e fissatore. Secondo Thermaphot, questi sono sufficientemente separati l'uno dall'altro grazie a una buona compressione dei rulli. Ci si può fidare?
?
Ho letto che la capacità è di 2,5 litri. Ma mi sembra che i contenitori siano già molto pieni. A mio avviso, avrei optato piuttosto per due litri. Anche in questo caso, le stampe vengono lavate abbastanza bene. Oppure è obbligatorio versare 2,5 litri? (Potrebbe anche essere che abbiano semplicemente previsto un certo margine per la perdita di liquido, in modo che nulla possa andare storto durante l'uso intensivo.
?
Qualcuno può dirmi se l'apparecchio "fa" qualcos'altro, oltre a far passare le stampe attraverso la soluzione chimica? Dovrebbe esserci anche una circolazione tramite pompe o qualcosa del genere? Nel bagno di sviluppo sembrano esserci due aperture nella vasca. Il fissatore ne ha solo una, che è ovviamente per il tubo di scarico.
?
Nel pacco c'era anche un rotolo di schiuma sfuso. Non riesco però a capire dove dovrebbe andare. Un pezzo di carta fotografica l'ha già attraversato senza problemi anche se riempito d'acqua. È possibile che questo non faccia parte del set del venditore?
?
Spero che possiate darmi qualche consiglio :).
?
Saluti
?
Christian
Bonderer
Sarebbe importante procurarsi un manuale. Controlla sul sito di Thermaphot se c'è qualcosa in formato PDF. In ogni caso, ha una pompa di ricircolo per lo sviluppo, quindi non lasciarla mai funzionare a secco, nemmeno a causa del riscaldamento. Io ho la 252, un ottimo apparecchio, ma di una taglia più grande. Dopo aver scartato diverse opzioni, ora ho la Rollei 2000 RT per la macchina. Nell'ACP la velocità si cambia modificando gli ingranaggi. Sono possibili 4-5 velocità, ma non ricordo più con esattezza.
Io la uso solo per il bianco e nero. In ogni caso, usa un fissatore acido e cambialo secondo le indicazioni del produttore.
Ho utilizzato qualsiasi sviluppo meno diluito, ma di solito si conservava solo per pochi giorni. Lo sviluppo per macchina è più adatto.
In ogni caso procuratevi un manuale: le macchine sono robuste, ma un piccolo errore può causare danni significativi.
Wolf_XL
...il rotolo sciolto va posizionato dietro l'uscita della macchina di sviluppo...
?
Usare una macchina di sviluppo in continuo per il bianco e nero in realtà non ha molto senso: di solito lo faccio solo una volta all'anno, ad esempio quando ingrandisco un sacco di foto da album delle vacanze... Altrimenti, per il bianco e nero una macchina non offre quasi nessun vantaggio rispetto allo sviluppo tradizionale in vaschetta – tranne forse il fatto che non devo spostare a mano il positivo da un bagno all'altro... Una macchina del genere – ne ho ormai quattro – una Thermaphot ACP:200, una Jobo Printlab 3503 e due RCP 20 (una convertita in RA4), ha senso in realtà solo per il colore... Perché solo in quel caso è importante sia il rispetto esatto della temperatura che un tempo di permanenza ben definito nello sviluppo...
?
Non sottovalutate il tempo necessario per pulire una macchina del genere dopo l'uso: ne vale la pena solo se si stampano più di 100 foto...
Bonderer
Per me non c'è niente di meglio di una macchina, anche perché mi occupo solo di fotografia in bianco e nero. La 252 è un ottimo compromesso tra dimensioni e formato della carta.
Stampo in formato 13x18 o 24x30 e, se voglio formati più grandi, uso le cornici. La macchina è sempre pronta all'uso.
CommodoreMan
Ciao,
Ho già trovato delle istruzioni online. Il funzionamento di base mi sembra abbastanza chiaro (almeno spero).
Ho solo qualche dubbio qua e là a cui il manuale non riesce a dare una risposta diretta.
È davvero un bene che qui ci sia anche un altro proprietario dell’acp200.
Come ho già scritto, nella macchina il liquido di sviluppo non viene fatto circolare o qualcosa del genere, ma il bagno di sviluppo ha due aperture. Una sul fondo, collegata allo scarico, e una seconda sulla parete posteriore, dal lato dell'operatore.
Normalmente in questo apparecchio dovrebbe esserci una circolazione e devo supporre che ci sia un difetto se non è così?
Il secondo bagno ha solo un'apertura e di conseguenza lì non può avvenire alcuna circolazione o simili.
Sono molto curioso di lavorare con la macchina, ma mi aspetto anche che ne valga la pena solo a partire da una sessione piuttosto lunga. Già solo per la quantità di prodotti chimici. Chi prepara 2,5 litri di sviluppo per 10 o 20 stampe? Soprattutto perché la soluzione di lavoro ha una durata di conservazione limitata.
Sono abbastanza contento che la meccanica in sé sembri essere in buone condizioni. I rulli di gomma hanno una buona presa e non sono induriti o simili.
Devo solo sostituire l'interruttore del riscaldamento, poiché non funziona più. Ma per me non è un problema, lavoro nel settore elettrico.
Saluti, Christian
CommodoreMan
Scusate il doppio post, ma ho delle novità:
€
Oggi ho aperto l'apparecchio e ho trovato anche la pompa di ricircolo. All'interno era bloccata da un corpo estraneo. Dopo averlo rimosso, ora funziona alla perfezione. Anche la meccanica interna sembra ancora in ottime condizioni.
€
Al momento l'ingranaggio più piccolo (rosso) è allineato. Con questo, la macchina dovrebbe già funzionare alla massima velocità.
€
Ho visto che la regolazione della temperatura del fissatore è accessibile solo dall'interno. Quale temperatura dovrebbe avere approssimativamente durante il processo SW?
€
Posso quindi considerare la macchina lentamente pronta per l'uso. La pulirò ancora un po' sotto il cofano e devo ancora ordinare/sostituire l'interruttore.
Vediamo quando avrò abbastanza tempo da dedicarci.
€
Saluti, Christian
€
edit: Ho fatto funzionare la macchina per un po'. Come test di durata, per così dire. Ora sono un po' perplesso:
Anche se l'interruttore della temperatura è in posizione "off" (quando è su "on" non scatta più), i piani vengono comunque riscaldati. Se tengo premuto l'interruttore, si accende anche la spia del riscaldamento. Non sono del tutto sicuro se me lo sto immaginando o meno, ma mi sembra di percepire che le resistenze si riscaldino quando premo l'interruttore, quindi che ci sia una maggiore potenza di riscaldamento. Ma potrebbe anche essere solo una mia impressione.
Purtroppo il manuale non dice nulla sul funzionamento esatto di questo interruttore. C'è scritto solo che durante il funzionamento bisogna metterlo su "Temp".
€
Si tratta di una funzione originale (riscaldamento e mantenimento della temperatura o qualcosa del genere), o qualcuno ci ha messo le mani?
€
Saluti, Christian
Wolf_XL
...l'interruttore serve esclusivamente a verificare se la macchina sta riscaldando o meno. Poiché l'apparecchio è stato progettato per la verniciatura, una spia rossa potrebbe creare confusione. Per questo motivo, durante il funzionamento la spia viene spenta tramite questo interruttore. La procedura da seguire, secondo il manuale, è la seguente: accendere l'apparecchio e verificare di tanto in tanto, con l'aiuto dell'interruttore, se il riscaldamento è ancora in corso. Se la spia è spenta quando si aziona l'interruttore, la macchina dovrebbe aver riscaldato i bagni alla temperatura impostata...
CommodoreMan
Ciao,
Grazie per la risposta :).
A pensarci bene, ha senso ;).
Ho qui delle istruzioni piuttosto semplici in inglese. Ho appena letto che bisogna accendere l'interruttore e che, quando la spia si spegne, l'apparecchio è pronto per l'uso.
La temperatura è di circa 40 gradi, dopo il riscaldamento. Il valore è corretto, o dovrebbe avere più o meno la stessa temperatura dello sviluppo, in modo da non avere un improvviso sbalzo di temperatura?
Saluti, Christian
Bonderer
Nel mio caso, con il fissatore, la temperatura è di 28 °C e la velocità di avanzamento di 45 cm/min. Entrambe le soluzioni sono termoregolate, ma la temperatura dello sviluppo viene mantenuta con maggiore precisione; per il fissatore la temperatura è meno critica. Per questo motivo lo sviluppo viene ricircolato, mentre il fissatore no. Per quanto ne so, tutte le macchine Thermaphot sono dotate di pompe di ricircolo.
40° mi sembrano in realtà troppo alti per il bianco e nero. Tuttavia, non ho mai misurato la temperatura poiché ho acquistato una macchina nuova da Thermaphot,
ma funziona egregiamente. Lo sviluppo ha una durata di 6-12 settimane, anche se dura più a lungo se viene utilizzato molto. Dopotutto, è stato sviluppato e progettato per portate elevate. Il fissaggio deve essere rigenerato o sostituito dopo una certa quantità di carta. Le strisce reattive per il processo di fissaggio sono utili ma non indispensabili. Per 20-25 fogli 24x30 sostituisco circa 500 ml di soluzione di lavoro, con una diluizione nel consueto rapporto 1+4 per la macchina. Anche lo sviluppo è 1+4, ma con il Rollei che uso non è necessario rigenerarlo.
I prodotti chimici per macchine non sono mai disponibili in confezioni piccole, ma solo in confezioni grandi. Non bisogna mai dimenticare che il resto può deteriorarsi prima che il prodotto chimico sia esaurito. Mi è già successo.
Wolf_XL
...Sto provando il fissaggio con ioduro di potassio: dovrebbe essere il metodo migliore e più economico, no...?
?
http://www.niklas-ruehl.de/blog/fissaggio
CommodoreMan
Ciao,
€
Allora forse dovrei abbassare un po’ la temperatura del fissatore. Anche a me sembrava infatti molto caldo.
€
Al momento ho ancora qui una vecchia tanica di sviluppatore per carta AGFA. È vecchissima, ma stranamente funziona ancora alla grande. L’unica cosa è che, curiosamente, non va d’accordo con Multigrade.
€
Nel processo in vaschetta ho lavorato finora con ADOX Neuto ECO e Adofix. È davvero necessario un sviluppo speciale per le macchine a ciclo continuo? In fin dei conti succede la stessa cosa che con lo sviluppo in vaschetta.
€
Finora ho sempre testato il fissatore con il metodo economico, utilizzando un frammento di pellicola e il tempo di chiarificazione. A questo aggiungo una lista di quanti fogli di carta di ciascuna dimensione sono già stati fissati. In questo modo si sa già approssimativamente quando si è raggiunta la fine.
€
Saluti, Christian
Bonderer
La temperatura impostata è sempre quella dello sviluppo, ed è anche regolata. La temperatura del fissatore è simile, ma non viene regolata, quindi non è così precisa.
I prodotti chimici per macchine fotografiche sono davvero una cosa a parte. Gli sviluppatori durano molto più a lungo rispetto ai prodotti chimici normali, il fissatore è acido, quindi non serve un bagno di arresto.
Per fare pratica o per un uso occasionale si possono usare anche i prodotti chimici normali. Il fissatore, però, deve essere acido e veloce.
Conoscevo anche alcuni fotografi che facevano foto in bianco e nero con la macchina e anche loro erano sempre stupiti di ciò che l'attività di sviluppo per macchina è in grado di fare se trattata bene. Richiede un'elevata produttività e, se non la si ha, bisogna semplicemente cambiarla più spesso. Questi sviluppatori sono progettati per un uso professionale e sono di conseguenza molto potenti. I prodotti chimici Rollei costano 50 euro. Non è caro per 2 x 4 litri di prodotto. A volte si deteriorano, è così che va. Ne ho già fatto esperienza e l’equivalente di Ilford è decisamente più costoso. Per me ne vale la pena perché faccio tutto in bianco e nero in macchina, tranne il 30x40. Per un uso occasionale? La macchina accetta quasi tutti i tipi di prodotti chimici, all'occorrenza basta regolare la diluizione: 1+4 va bene con quasi tutto e, se non fosse così, allora 1+3, ma non si conserva a lungo.
A temperature più elevate lo sviluppo è più veloce, lo stesso vale per il fissaggio, ma non ho mai usato più di 30°.