Morte
Nella mia camera oscura domestica ho un vecchio ingranditore polacco Krokus 67 degli anni '80. Un apparecchio semplice, ma che funziona bene.
Tuttavia, la lampada opalina non è delle più potenti. Con i formati piccoli non è un problema, ma al momento sto realizzando una serie di ingrandimenti 24x30 su ADOX MCC e, con le pellicole filtranti nel cassetto, raggiungo in alcuni casi tempi di posa di quasi tre minuti. È davvero fastidioso.
Ora, è possibile sostituire queste lampade opal. Tuttavia, quella installata non è etichettata. Sul corpo del Krokus c'è scritto qualcosa riguardo a 150 Watt, ma non è chiaro se si tratti solo della capacità di carico del circuito elettrico o della potenza effettiva della lampada che si trova all'interno. Penso piuttosto che si tratti di una lampada da 75 Watt. Ma come faccio a scoprirlo? Senza alcuna etichetta?
E supponendo che sia effettivamente una lampadina da 75 W, l'alloggiamento (in metallo) reggerebbe i 150 Watt senza che il pezzo inizi a incandescersi?
In alternativa, mi resterebbe solo l'apertura del diaframma (io uso f/8) per ridurre il tempo di posa, ma in questo caso si creano delle ombre ai bordi dell'immagine, e questo non va bene.
Qualcuno di voi conosce ancora questo dispositivo e sa darmi un consiglio?
Grazie e saluti
Morte
ErnstKluger
Ho usato lo stesso modello per molto tempo. Ne ho apprezzato l'incredibile stabilità. L'espressione «stabile come un binario ferroviario» è davvero azzeccata. La lampadina Opal era da 100 W. E mi sono sempre trovato bene con quella.
Saluti, Ernst
Morte
Il mistero è stato in parte risolto:
Dopo aver smontato l'involucro e essere riuscito a sbloccare la lampadina incastrata nel portalampada, ho notato una leggera incisione appena visibile sopra la filettatura della lampadina. Si tratta di una lampadina da 75 watt.
Per porre rimedio alla situazione nel breve termine (ovvero aumentare l'intensità luminosa), mi è venuta in mente la seguente idea:
Nel cassetto dei filtri c'è una lastra di vetro smerigliato. È fissata in modo piuttosto approssimativo su due lati con del nastro adesivo; sembra più una misura di sicurezza per il trasporto che una configurazione di fabbrica. Ora, non ne so abbastanza: non si può semplicemente rimuovere questa lastra di vetro smerigliato? Serve come diffusore aggiuntivo, o il rivestimento opalino della lampada non è sufficiente per la diffusione della luce? Mi sembra che la lastra assorba parecchia luce.
bernhardmangelsgmxde
Provaci, io non ho avuto problemi con gli ingranditori che ho usato senza disco diffusore sul condensatore.
Urnes
Ciao Morte,
se l'ingranditore produce una vignettatura con il diaframma aperto, per prima cosa regola correttamente la lampada. Se ho capito bene, dovresti riuscire a svitare il portalampada e a spostarlo su e giù lungo l'asta centrale; in questo modo dovresti riuscire a regolare la lampada in modo che illumini in modo uniforme con il diaframma aperto.
Saluti, Sven.
Morte
Ciao Urnes, l'ho già fatto, ma la cosa non mi convince del tutto... Secondo la mia esperienza, con un'apertura di f/8 (la più piccola è f/4) non ci sono problemi. Inoltre, si dice sempre che la nitidezza dell'immagine diminuisce quando si scatta a tutta apertura. Finora mi sono fidato di questo e tutto è andato bene. È solo un po' noioso...
ThomasPauly
Il condensatore è a lente singola o doppia? Nel caso dei condensatori a lente singola è infatti necessario un diffusore aggiuntivo.
Morte
È un semplice lente di ingrandimento a condensatore. Ho rimosso il disco e non mi sembra che la diffusione della luce sia peggiorata. Ovviamente, però, non l’ho ancora provato con una stampa.
Su Wikipedia si legge, tra l'altro, che la lente di diffusione sarebbe diventata obsoleta con l'introduzione delle lampade opaline. Come ho detto, si tratta di un ingranditore solido ma semplice. Forse era effettivamente pensato per l'uso con normali lampadine a incandescenza (trasparenti). Purtroppo non ho le istruzioni per poterlo verificare.
bernhardmangelsgmxde
Per verificare se c'è vignettatura, proverei a fare una stampa su carta grigia senza negativo, con un'esposizione di 5; se non si nota alcuna vignettatura, va bene. Credo che anche sulla mia Durst F30 non ci fosse uno schermo opaco sul semplice condensatore, eppure l'illuminazione era comunque sufficientemente uniforme.
piu58
> Effettuare una correzione della stampa a livello 5 quando non c'è vignettatura
Con la carta extra dura, sulle macchine fotografiche di fascia economica si notano *sempre* delle irregolarità nell'illuminazione, almeno di lieve entità. Nell'immagine ciò risulta molto meno evidente, poiché viene mascherato dal soggetto e compensato dalle schiariture.
Urnes
Ciao Mort,
dipende dall'obiettivo. Devi semplicemente provare per vedere se un'apertura di f/4 non sia comunque sufficiente. Dopotutto, per un foglio di carta il piano di messa a fuoco non deve essere necessariamente ampio. A casa ho degli obiettivi che puoi tranquillamente usare con il diaframma aperto.
Io passerei comunque a 150 W. Trovo che sia più facile mettere a fuoco quando c'è più luce.
Saluti, Sven.
ErnstKluger
È un semplice ingranditore a condensatore. Ho rimosso il vetro diffusore e non mi sembra che la diffusione della luce sia peggiorata. Ovviamente, però, non l’ho ancora provato con una stampa.
Su Wikipedia si legge, tra l'altro, che la lente di diffusione è diventata obsoleta con l'introduzione delle lampade opaline. Come ho già detto, si tratta di un ingranditore robusto ma semplice. Forse era effettivamente pensato per l'uso con normali lampadine a incandescenza (trasparenti). Purtroppo non ho le istruzioni per poterlo verificare.
Un momento, c'è qualcosa che non va!
Il Krokus non ha un condensatore singolo. Ha il "bricchetto", composto da due lenti condensatrici che si trovano nella scatola del condensatore con i relativi distanziatori. O ti manca una metà, il che spiegherebbe alcuni dei tuoi problemi, oppure ti sei sbagliato. Controlla ancora una volta con attenzione.
Saluti, Ernst
Morte
Solo a titolo informativo:
Ho ora realizzato un'intera serie di stampe 24x30 SENZA il diffusore e non ho riscontrato alcun problema di nitidezza, caduta di luce ai bordi o altro. Il tempo di posa si è notevolmente ridotto e la messa a fuoco a tutta apertura è risultata più facile grazie alla maggiore quantità di luce. Nel complesso, sono ora arrivato a un tempo di posa medio di circa 40 secondi, con cui riesco a lavorare benissimo. Per il momento rinuncio a una lampada opalina più potente, perché altrimenti probabilmente mi ritroverei con tempi molto brevi e difficili da controllare con i formati piccoli.
Ancora un commento sull'obiezione di Ernst Kluger:
penso che tu abbia ragione. Il condensatore è incastonato in una montatura metallica rotonda, di colore nero, che assomiglia un po' alle confezioni di legno del Camembert che si trovano al supermercato (solo che è circa il doppio più spessa). Il tutto ricorda effettivamente un bricchetto. Non ho ricontrollato se ci siano effettivamente due condensatori all'interno, ma sembra che sia così di fabbrica. Sarà così.
Grazie a tutti per i consigli!
Morte