TR Ciao, di solito chiudo il diaframma dell'obiettivo della mia fotocamera 35 mm a f/11, poiché ho bisogno della profondità di campo necessaria per i miei soggetti. In che rapporto si pone il potere risolvente dell'ADOX CMS 20 con l'apertura impostata del mio obiettivo di tipo Tessar, che è piuttosto semplice? Considerando questi fattori, ha ancora senso usare questa pellicola o è meglio che continui a usare una pellicola convenzionale? Thomas
piu58 Se il Tessar raggiunge il limite di diffrazione a f/11 (e dovrebbe avvicinarsi a quel valore), allora ha un potere risolvente di circa 140 lp/mm. A proposito, non ho mai riscontrato un potere risolvente così elevato in un obiettivo a quattro elementi; non sono mai andato oltre i 100 lp/mm. La pellicola ha una risoluzione nettamente superiore. Non è quindi possibile sfruttarla per la resa dei dettagli. Ma non si tratta solo della riproduzione dei dettagli, bensì anche di tonalità di grigio omogenee. A mio avviso, ciò rende questa pellicola utilizzabile in modo sensato anche con un Tessar: la maggiore degradazione dell'immagine nel formato 35 mm è, a mio gusto, rappresentata dalle aree di grigio strappate.
TR superfici grigie squarciate. Finora non mi ero mai soffermato su questo aspetto. Grazie mille per la risposta rapida.
TiMo Non uso questo CMS per la sua risoluzione, ma perché offre delle tonalità di grigio davvero belle. Soprattutto sulle superfici vetrate, quando si fotografa l'architettura. Oppure quando si immortala un cielo senza nuvole all'alba: la pellicola mostra una sfumatura di grigio meravigliosamente delicata.