MrZylinder
Ciao a tutti,
sto lentamente arrivando al limite della disperazione. Da tempo sviluppo a casa pellicole in bianco e nero a partire dal medio formato senza problemi. Ora ho provato con pellicole a colori 35 mm e il kit Digibase C41, ma i risultati mi stanno facendo impazzire.
Sviluppo incrociato con pellicole diapositive: nessun problema
Negativi: tantissime macchie e aloni sui negativi
Vi ho allegato una scansione (di pessima qualità) per mostrarvi come appaiono i negativi. Nei prossimi giorni farò dei test all'università con un Flexight, ma il risultato non dovrebbe essere molto migliore. I punti nitidi dovrebbero essere polvere: non ho pulito lo scanner. :D La fotocamera era una Holga.
Cosa ho già provato:
- Preparato il bagno di stabilizzazione con acqua distillata
- Rilevato/non rilevato le pellicole/utilizzato una pinza per il rilevamento
- Sciacquato con getto d'acqua calda (in un luogo asciutto) prima dell'asciugatura
Ipotesi:
- Dato che l'acqua di Mannheim è estremamente dura, preparare l'intera soluzione chimica con acqua distillata. A sfavore di questa ipotesi c'è il fatto che con il bianco e nero non ho mai avuto problemi del genere, utilizzando la stessa acqua.
Cosa ne pensate?
Saluti,
Hannes
michael-kielgmxnet
Proverei assolutamente l'acqua distillata. Anch'io uso solo acqua distillata per i prodotti chimici Digibase e non ho mai avuto problemi. Durante il risciacquo finale, faccio un ulteriore passaggio con acqua distillata prima del bagno Stabi. Anche il bagno Stabi stesso dovrebbe essere preparato assolutamente con acqua distillata. Se il lavaggio è sufficiente, è possibile effettuare una diluizione più elevata di quella indicata; io la uso solo a metà concentrazione. Questo riduce il rischio di macchie da essiccazione.
Ah sì, mi è appena venuto in mente: come sviluppi le pellicole a colori, a rotazione o con sviluppo a ribaltamento? Nel secondo caso, anche un movimento insufficiente potrebbe essere la causa del risultato velato.
MrZylinder
Sviluppo con il metodo a inclinazione a 25 gradi. I negativi sembrano a prima vista anche buoni – hanno una buona definizione – ma durante la scansione l'immagine mi risulta tutta capovolta. La cosa strana è che le diapositive, con lo stesso trattamento chimico, risultano quasi perfette (vedi allegato), mentre con i miei negativi in bianco e nero non ho mai avuto problemi del genere.
Potrebbe dipendere dalla pellicola stessa?
michael-kielgmxnet
Mmm... non credo che sia colpa della pellicola, a meno che tu non stia usando qualche pellicola vecchissima e scaduta.
Ho guardato di nuovo la scansione. La grana sembra davvero brutale, direi quasi come granella rugosa. Questo fa naturalmente pensare a differenze di temperatura troppo elevate durante l'elaborazione. Ma potrebbe anche essere che lo scanner enfatizzi semplicemente troppo la grana. I graffi e le macchie vengono normalmente eliminati dalla correzione, se lo scanner supporta ICE.
MrZylinder
Quindi posso escludere il problema della grana: ho sempre sviluppato prima una pellicola negativa e poi una diapositiva, senza modificare nulla.
La pellicola era una Kodak KB 400. Mi aspetto la grana, ma non le nuvole o le striature. Spero di riuscire nei prossimi giorni a provare la pellicola con un Flextight, almeno per escludere che la causa del problema sia il mio scanner di casa.
Nei prossimi giorni scatterò di nuovo un rullino di diapositive e lo svilupperò per fare un confronto.
ThomasPauly
Nella foto si notano innanzitutto delle imperfezioni a forma di filamenti. È difficile che siano dovute ai prodotti chimici. E dove volano i pelucchi, vola anche la polvere. Conclusione: sembra proprio un problema di manipolazione. Forse la pellicola è stata avvolta nella bobina utilizzando una busta di ricambio? In quel caso, tali impurità possono accumularsi.
Saluti
tepe
MrZylinder
Jupp era un sacco di problemi, come al solito. Proverò a fare quanto segue:
- Usare un'altra pellicola e tornare al formato MF.
- Pulire il sacco di sviluppo
- Preparare di nuovo la soluzione chimica con acqua distillata
Se poi non funziona, mi mangio una scopa.