Jens-Taube
Ciao,
ora possiedo una Flexaret completa di un kit per pellicole 35 mm. Il manuale d'uso in inglese che ho trovato online mi ha almeno aiutato a non commettere errori durante l'inserimento della pellicola. Tuttavia: il contatore non sembra capire che su una pellicola da 35 mm ci stanno più di 12 fotogrammi, a differenza di quanto avviene con la pellicola 120. Non torna a 1 come spiegato nelle istruzioni, ma mostra un puntino rosso. Ora posso solo far avanzare la pellicola; il pulsante di scatto rimane bloccato.
Inutile dire che non mi va giù sprecare il resto della pellicola. E comprare solo rullini da 12 fotogrammi è una soluzione stupida.
Cosa ho sbagliato? Come posso convincere la Flexaret a farmi scattare altre foto?
Grazie in anticipo.
Jens
Wolf_XL
...a sinistra della finestrella del contatore dovrebbe esserci un altro pulsante. Dopo i primi dodici scatti, bisogna ruotarlo di nuovo su "1": il contatore dovrebbe quindi ripartire da "1". Dopo le successive 12 esposizioni, ruotare nuovamente questo pulsante... È possibile che, se si utilizza una pellicola KB, sia necessario impostare subito questo pulsante su "1"... Poiché non possiedo l'inserto KB, non posso dirlo con certezza: dovrai semplicemente provare. In ogni caso, la soluzione al tuo problema è legata a questo pulsante...
AchimBauer
Ciao Jens,
Dato che qualche giorno fa su eBay è stata messa in vendita una Flexaret a doppio obiettivo in formato 6x9, mi sono messo a cercare e sono capitato su un sito chiamato www.hmw-foto.at
C'erano molte informazioni sulla Flexaret, ma non so se ci sia qualcosa che fa al caso tuo; dopo aver scoperto che si trattava di una 6x6, ho smesso di leggere.
Saluti, Achim
Jens-Taube
Sì, ho visto quel secondo contatore e ho letto anche come funziona, ma dopo il dodici non va più avanti. Forse c'è qualcosa che non va nel meccanismo :-/ In ogni caso, è davvero difficile farlo girare.
Grazie comunque per i vostri consigli.
Urnes
Quello non è un "contatore"! Devi continuare a girarlo manualmente seguendo l'immagine 12. A quel punto il contatore normale tornerà su 1 e potrai effettuare l'esposizione delle successive 12 immagini. Devi ripetere l'operazione per un totale di 3 volte. Nell'altro "contatore" (che in realtà non lo è) alla fine compare un 3. È da molto che non lo uso, ma dovrebbe funzionare così.
Saluti, Sven.