SteffenL
Ciao,
ho acquistato una Kiev 60 del 1992 e ho già riscontrato un piccolo problema. Ho inserito la pellicola seguendo le istruzioni e ho scattato tre volte. Le foto sono tutte bellissime, ma purtroppo ne ho solo 10. La distanza tra gli scatti è sempre la stessa, ma superano tutti i 2 cm.
Grazie per l'aiuto,
Steffen
piu58
Una distanza di 2 cm è eccessiva: c'è qualcosa che non va nella regolazione. La distanza normale è di 2-3 mm, e in questo modo si riescono a far entrare 13 immagini sulla pellicola.
SteffenL
Credo di aver trovato l'errore. Ho arrotolato il primo pezzo a mano e solo dopo ho inserito la bobina. Poi ho sistemato l'ultimo pezzo con il dito sulla bobina finché il segno non era allineato. È solo una supposizione, non ho ancora reinserito la pellicola. Ti farò sapere. Grazie comunque.
AchimBauer
Ciao Steffen,
mi fa piacere che tu abbia trovato l'errore, perché anch'io non ne capisco nulla.
Se dovesse ripresentarsi, una volta, navigando in rete, ho trovato questo
http://www.kievaholic.com/kiev60kalibration.html
Spero che l'indirizzo sia ancora valido
Saluti, Achim
AchimBauer
Non so cosa sia successo e perché sia stata visualizzata solo metà della pagina
quindi riprovo a digitare lentamente.
http://www.kievaholic.com/kiev60kalibration.html
Eppure ieri, mentre digitavo, era tutto ancora lì.
Saluti, Achim
SteffenL
Ciao,
oggi ci ho riprovato: le distanze sono più ridotte, ma non riesco comunque a inserire 12 fotogrammi. Allora ho caricato solo la carta protettiva della pellicola senza spingerla fino al segno, ho chiuso il coperchio e ho fatto scorrere la pellicola fino al fotogramma 12; poi ho riaperto il coperchio ed ecco che il numero 12 era al centro. Devo solo tenere conto dello spessore della pellicola. Dovrebbe bastare. Per fortuna ho ancora una confezione da 10 di SHD 100 da far scadere.
Ma ho già il prossimo problema. I tempi di posa lunghi scorrono troppo velocemente. Il mezzo secondo è circa un 30esimo. A partire da 60esimi va di nuovo bene. Ho visto le istruzioni sui Kievaholiker, ma non ho ancora il coraggio di provarci. Con la 88 però l'ho fatto.
In qualche modo con la K 60 va tutto al contrario. In tutti i casi le immagini si sovrappongono, ho troppo spazio. In altri casi i tempi diventano più lunghi di quanto dovrebbero, nella mia più brevi.
Ma non la butterò via. (Solo per prevenire eventuali post sul forum)
Saluti, Steffen
SteffenL
Ciao,
ho appena spedito la fotocamera. Spero che vada tutto bene. Al telefono sembrano piuttosto competenti. http://www.kameraservice-ostkreuz.de/
Saluti, Steffen
SteffenL
Ciao,
volevo solo farti sapere cosa è successo con la macchina fotografica.
Hanno dovuto sostituire il meccanismo di trasporto. Ora riesco a scattare anche 13 foto sulla pellicola. Personalmente non ho assolutamente nulla da ridire sull’officina di Berlino; soprattutto il signor Prügel ha ancora pezzi di ricambio per la mia amata “amica sovietica” :spudnikhattip: e comunque nessuno lavora gratis.
Solo una nota a margine: poco prima di Natale ho acquistato un kit completo della Zenit 12 Snaiper, compreso un secondo obiettivo, un TAIR 300 mm, filtri, spallaccio ecc. E la cosa migliore è che l'intero set è nuovo di zecca. Anno di produzione 1986. Porterò questa bellezza alla stazione di polizia in città. :spudnikcry:
Saluti, Steffen