Photux
Ciao a tutti,
di recente ho trovato – l’ennesima volta – una pellicola in rullo esposta solo a metà in una macchina fotografica acquistata al mercatino dell’usato. Si tratta di un “Agfacolor Special CN S” che, secondo le mie ricerche, è stato sviluppato per il processo C-17.
Probabilmente sarebbe anche possibile ricostruire in qualche modo il processo o adattarlo al processo C-41, ma dato che comunque non si otterrebbero più colori significativi, preferirei risparmiarmi la fatica e sviluppare la pellicola semplicemente in bianco e nero. Da quello che ho letto finora, non dovrebbe avere alcuna mascheratura, quindi dovrebbe essere abbastanza adatta a questo scopo.
La domanda cruciale: come la sviluppo? Qualcuno ha un'idea di massima riguardo al tempo (e, se necessario, alla temperatura)? Preferirei usare Rodinal o D-76, dato che ho questi due processi di sviluppo di serie a casa.
È chiaro che non posso aspettarmi molto, ma a mio avviso sarebbe un'alternativa decisamente peggiore non provarci affatto. ;)
Cordiali saluti
Daniel/Photux
Olivinyl
Ciao Daniel,
Proverei semplicemente con uno sviluppo a riposo usando il Rodinal.
Ho ottenuto risultati piuttosto buoni in questo modo, anche se a partire dalla metà della pellicola ho effettuato l'esposizione con un valore ASA più alto.
Proverei con 500 ml di acqua + 3-4 ml di Rodinal.
Agita il tutto a circa 18-20 °C per i primi 30 secondi e poi 3 volte ogni 30 minuti.
Io svilupperei la pellicola per 120 minuti.
La pellicola già esposta che hai trovato nella fotocamera avrà perso moltissima sensibilità negli ultimi 30 anni e presenterà una forte velatura. Anche l'immagine latente ne avrà risentito altrettanto.
Prova e vedrai!
Se vuoi esporre il resto della pellicola, sceglierei qualcosa tra 12 e 25 ASA, meglio ancora meno.
Ho notato con alcune Agfa Vista 200 (scadute da 5 anni e conservate a temperatura ambiente) che queste pellicole arrivano solo a circa 80-100 ASA (sviluppo in C41).
Saluti, Oli
Photux
Ciao Oli,
grazie per la risposta. Finora i miei tentativi con lo sviluppo a riposo e il Rodinal sono sempre andati a monte: avevo l'impressione che lo sviluppo perdesse efficacia dopo poco tempo. Ma forse gli darò ancora una possibilità, tanto non ho nulla da perdere. ;-)
Saluti
Daniel
Olivinyl
Ciao Daniel,
Forse dipende dall'acqua di Hannover?
Prova a usare dell'acqua distillata per lo sviluppo.
Un saluto, Oliver
Gast
C'è un'azienda in Inghilterra specializzata in questi casi: http://www.processc22.co.uk/
Altrimenti mi viene in mente solo lo sviluppo in vasca con Rodinal.
Photux
Conosco quell’azienda inglese specializzata, ma per me non vale proprio la pena, soprattutto in termini di prezzo. Tanto più che mi aspetterei più un effetto colorato che un vero e proprio colore.
Il consiglio sull'acqua distillata è ottimo: credo che i miei tentativi con lo sviluppo a bagno fermo risalgano al periodo in cui vivevo nella mia vecchia città, dove la qualità dell'acqua era effettivamente pessima. La prossima volta che vado a fare la spesa ne comprerò una tanica e mi metterò al lavoro sulla pellicola. :)
Photux
Per completezza, riporto qui questo thread: avevo provato a sviluppare la pellicola in acqua destilata, ma senza successo. La pellicola era quasi opaca (probabilmente a causa di un'emulsione che avrebbe dovuto staccarsi durante il processo originale) e non si vedeva praticamente nulla. Alla fine è finita nel cestino.
Solo, nel caso qualcuno che sta leggendo questo post si trovi di fronte allo stesso problema... sembra che non funzioni. ;)
michael-kielgmxnet
La pellicola è semplicemente molto sbiadita. Queste vecchie Agfa sembrano avere questa tendenza. Una volta ne ho scattata una anch'io e poi l'ho immersa nell'impianto di sviluppo Orwo Color (processo 5168).
Il risultato è stata una pellicola scura su cui non si distingueva quasi nulla. Quindi non sembra dipendere dal Rodinal, ma piuttosto dalla pellicola stessa.