dudestyle
Uso la pellicola CHS 100 nella mia Pentacon Six TL.
Quando la pellicola è piena e voglio estrarla dalla fotocamera, si srotola un po', ovvero l'avvolgimento si allenta e l'esposizione alla luce è inevitabile. A quanto pare, dovrei quindi cambiare la pellicola sempre al buio, il che sarebbe poco pratico. Avete avuto esperienze simili o avete qualche consiglio da darmi?
ErnstKluger
A me non è ancora successo, il CHS 100 era ben sistemato nel vano pellicola della Six, ma puoi sempre incollare la pellicola prima di estrarla. In questo modo non si srotolerà.
Saluti, Ernst
dudestyle
Grazie per il consiglio. Non ne sono più sicuro al 100%, ma mi sembra che la pellicola si fosse già parzialmente srotolata quando ho aperto la macchina fotografica. Seguirò comunque il tuo consiglio e la prossima volta starò attento. Magari c'è qualcuno qui che ha avuto esperienze simili. Ho anche letto che il mio problema è piuttosto comune con questa pellicola.
pittyman
Ciao dudestyle. Anch’io ho usato la Six per un bel po’ di tempo, è una fotocamera divertente.
Per rispondere alla tua domanda: senza voler offendere il nostro ospite né sminuire i suoi film,
il problema sta nella carta utilizzata nelle pellicole in rullo CHS. Queste hanno evidentemente una struttura,
un rivestimento o un materiale diversi rispetto ad altri tipi di pellicola. Non ho mai avuto problemi con la mia fotocamera,
ma durante l'avvolgimento nella bobina di sviluppo era sempre necessaria la massima attenzione affinché la
pellicola non si "srotolasse" all'improvviso e eventuali scariche elettriche non la rovinassero. La carta
sembra essere la stessa per Foma, Efke e CHS. Kodak utilizza una carta completamente diversa per le pellicole in rullo in bianco e nero ed è assolutamente facile da usare sotto questo aspetto. Ciononostante, le CHS sono pellicole fantastiche e il loro look leggermente diverso vale lo sforzo in più di concentrarsi un po' di più durante un paio di passaggi, in modo che il rullino non ti "schietti in faccia". Tieni ben saldo il supporto e fai un po' di pressione sulla bobina, così dovresti riuscire a inserire e rimuovere le pellicole dalla fotocamera senza problemi.
Con questo, continua a divertirti con la Six e le pellicole CHS!
Dirk
dudestyle
Ciao Dirk,
ti ringrazio per questa risposta così dettagliata. Nel frattempo ho ricevuto un’e-mail da FOTOIMPEX in cui mi comunicano di non essere a conoscenza di questo problema e di non potermi aiutare. Nelle mie ricerche mi sono imbattuto nello stesso problema, proprio come lo descrivi tu. Sembra che il problema sia dovuto al materiale. Peccato solo che quelli di FOTOIMPEX non lo ammettano apertamente. Le pellicole sono fantastiche, proprio come dici tu. Ce la farò.
Cordiali saluti
Sven