TiMo
Finora ho lavorato solo con la carta RC. La carta al baritico mi attira però molto. I motivi per cui finora non l’ho provata erano l’elevato fabbisogno d’acqua durante il lavaggio e l’asciugatura. Ora però il Polywarmton è alle porte (vero, Mirko ;) ) e voglio iniziare a familiarizzare con la carta al baritico.
Su Internet si leggono molte cose e ancora di più contraddizioni. Per questo motivo vorrei chiedere un parere al gruppo, perché qui posso valutare meglio i consigli:
- Qual è il metodo di lavaggio più indicato per ottenere il risultato desiderato in modo abbastanza economico?
- Ha senso l'asciugatura all'aria? Non ho spazio per un'asciugatrice, a parte il fatto che i prezzi di quelle usate qui sono scandalosamente alti.
Grazie e saluti
Tim
gurkensaft
Ciao Tim.
Il termine "conveniente" può essere interpretato in molti modi...
Dipende anche un po' dalla tua produzione.
Se vuoi solo provare, non devi fare investimenti.
Qui puoi lavare in acqua corrente o in una bacinella, cambiando l'acqua a sufficienza.
Un bagno intermedio con un ausilio per l'irrigazione fa risparmiare acqua e tempo. Se sia conveniente... non ne ho idea.
Hai già un tamburo Jobo (o di un altro produttore, un tubo di scarico...)? Qui puoi anche inumidire facendo rotolare il materiale. Non importa se con il processore o a mano sul piano del tavolo.
Se vuoi davvero iniziare, puoi sempre investire se necessario - accessori di lusso :D. Nel tamburo o in una lavatrice (se sei abile puoi anche costruirla da solo).
La lavatrice occupa poco spazio, poiché di solito si lava in verticale.
L'asciugatura può avvenire anche su zanzariere (dopodiché, con un'umidità residua minima, schiacciare tra i libri o simili), oppure con il metodo del nastro umido (nastro adesivo per impiallacciatura).
Io uso quest'ultimo metodo su lastre di vetro un po' più spesse. Una volta riempite, si possono mettere in verticale ad asciugare.
Lo faccio sempre per 2-3 immagini e la pressa rimane fredda.
Le superfici sono però diverse. Con la pressa contro il panno risultano piuttosto opache, all'aria hanno una lucentezza più setosa (mi piace molto).
Saluti, Torsten
piu58
Le indicazioni su come lavare la baritina mirano a garantire una qualità adatta alla conservazione museale, ovvero per diverse centinaia di anni. Da giovane lavoravo solo con la baritina (il PE non esisteva) e, certamente, a volte lavoravo in modo approssimativo. Gli errori che si notano in seguito sono errori di fissaggio. Queste macchie marroni e viola compaiono piuttosto rapidamente, nel giro di poche settimane. Dopo ormai quattro decenni non ho riscontrato errori di lavaggio, sebbene in questo ambito fossi spesso negligente.
Oggigiorno il baritico non viene più prodotto in grandi quantità. Risciacquo le singole immagini in una bacinella cambiando l'acqua cinque volte con tempi crescenti. Anche con questo procedimento posso ormai guardare indietro a 15 anni: nessun cambiamento.
Le immagini destinate alla vendita le risciacquo in modo da renderle adatte all'archiviazione (1/2 ora sotto l'acqua corrente). Lo richiede il buon senso.
TiMo
Ciao Torsten,
grazie per la risposta.
Quindi metti la carta leggermente umida tra due lastre di vetro e appesantisci quella superiore?
Ciao Uwe,
grazie anche a te per la risposta.
Dalla tua risposta deduco che "non è poi così grave". Per "errore di fissaggio" intendi che non è stato fissato a sufficienza, presumo; e non che il fissatore non è stato risciacquato correttamente.
Per quanto tempo rimane la carta nella vaschetta?
Grazie e saluti
Tim
piu58
> significa che non è fissato bene
Esatto. Le immagini si incollavano tra loro a causa della produzione in serie e cose del genere.
> Per quanto tempo va lasciata la carta nel lavandino?
Per prima cosa bisogna sciacquarla, cioè riempire il lavandino e svuotarlo subito dopo. Poi per 1, 2, 5, 10 e 10 minuti. Io faccio così.
TR
Quindi metti la carta leggermente umida tra due lastre di vetro e appesantisci quella superiore?
Penso che incollerà
la carta. Io procedo esattamente così e, secondo la mia esperienza, il metodo del nastro adesivo è l'unico che permette di ottenere la bella carta baritata, spessa come cartoncino, a partire dal formato 24x30, perfettamente piana come quando esce dalla confezione. Ottenere una stampa baritica 30x40 davvero piatta, "satinata" e senza rifilature è davvero qualcosa di speciale. Per i formati più piccoli è sufficiente anche una pressa o una "zanzariera". Per i formati più grandi, invece, si formano sempre delle ondulazioni ai bordi (anche nella pressa), che non sono mai riuscito a eliminare in altro modo. Io uso del nastro adesivo bianco e lo lascio sempre sui bordi come protezione o "bordo di presa".
TiMo
Ciao Uwe,
Quindi non usi alcun sistema di irrigazione.
Ciao T.R.,
grazie per il link. Il metodo sembra interessante. Tuttavia, mi farebbe un po’ paura mettere un panno sulla superficie e passarci sopra il rullo. Tu lo fai così?
Naturalmente qui trovo il nastro adesivo solo a prezzi esorbitanti. Probabilmente dovrò farmelo spedire dalla Germania.
Grazie a tutti voi
Tim
PS: Nell'articolo linkato ho letto che la carta baritata si scurisce ancora durante l'asciugatura. È così per tutti i produttori di carta o riguarda solo la carta dell'autore?
Gast
Per quanto ne so, l'effetto "dry down" si verifica su tutte le carte baritate e va tenuto in considerazione durante l'esposizione finale. Per le stampe di alta qualità, quindi, asciugo una striscia di prova o una stampa con l'asciugacapelli, in modo da poter valutare il risultato in anticipo.
Non uso più un ausilio per il lavaggio, poiché utilizzo esclusivamente un bagno di fissaggio alcalino.
TR
Ciao TiMo, anch’io strizzo la carta con un rullo pressore, come descritto nel link. In questo modo esce davvero molta acqua dal supporto di carta spessa e la fotografia “si adagia” sul supporto di asciugatura. In effetti, con la mia carta – io uso la Fomabrom – a volte ho riscontrato piccole abrasioni dello strato quando era bagnata, perché il mio vecchio rullo schiacciatore scivolava invece di rotolare. Con un panno non ci sono problemi. Tuttavia, proverei prima senza, per vedere se funziona senza problemi anche così.
Come aiuto per il risciacquo, uso un po' di carbonato di sodio in 1 litro d'acqua per 3 minuti, dopo aver risciacquato per circa 10 minuti. Dopodiché la foto torna di nuovo nel lavaggio.
A proposito, riesco ad asciugare abbastanza bene le immagini 13x18 nella pressa a secco. Si trovano presse di questo tipo a prezzi molto convenienti su eBay. Ma questo formato è sicuramente ancora troppo piccolo.
Riguardo all’effetto “dry down”: uso una piccola pressa a secco di questo tipo per le mie ultime strisce di prova finali, per tenere sotto controllo questo scurimento successivo.
Con l'essiccazione con nastro adesivo, durante il taglio si ha spesso anche un'esperienza uditiva più piacevole: al primo taglio si sente uno strano suono simile a un "pling". In quel momento la tensione fuoriesce dal materiale e ci si rende conto delle forze che hanno agito. Questo è proprio artigianato e non sono più in molti a essere in grado di realizzare a mano un pezzo unico di così alta qualità.
Personalmente mi piace anche la superficie della carta baritata lucida "essiccata all'aria". Risulta così luccicante, finemente venata. La lucentezza elevata non mi piace molto e la carta opaca sembra sempre in qualche modo carta da stampante, inoltre non è possibile ottenere un nero profondo.
gurkensaft
Ciao Tim,
come ha giustamente scritto T.R., io incollo la carta sulla lastra di vetro.
Ma dove si trova questo "QUI" da te? In Asia?
Come ho già detto, io uso del nastro adesivo per impiallacciatura, che si trova/dovrebbe trovarsi nei negozi specializzati in attrezzature per falegnameria.
Non importa dove sia "qui", direi.
Sarei comunque cauto nel lasciare il nastro sull'immagine (se l'immagine è "importante"). Se possibile, chiedi prima al produttore quale colla viene utilizzata, ovvero quali additivi sono contenuti nella colla o se ne sono presenti.
Di solito lo taglio via, dato che comunque incollo le stampe o queste finiscono dietro al vetro.
Concordo anche con T.R. sul fatto che questo sia il metodo più semplice e sicuro per le stampe di grandi dimensioni su tela. Inoltre è molto, molto veloce.
Saluti, Torsten
TiMo
Ciao Torsten,
vivo in Giappone e molte cose – soprattutto nel settore del fai-da-te – qui non si trovano o sono scandalosamente care (ho girato ben otto negozi di bricolage e ricambi auto per trovare una cosa semplice come il grasso lubrificante; alla fine ho dovuto ordinarlo online). Il nastro biadesivo per impiallacciatura mi costerà probabilmente diverse ore di ricerca e sicuramente un prezzo esorbitante, ammesso che esista.
Purtroppo è così anche per i prodotti chimici allo stato grezzo.
[size=3]Aggiunta: poco fa ho chiesto del nastro adesivo per impiallacciatura in una falegnameria. Mi hanno guardato come se fossi ubriaco. Dovrò cercare del nastro adesivo per acquerelli o qualcosa del genere.[/size]
Ciao T.R.,
se fa *PING*, la cosa mi darebbe fastidio. Se qualcosa era sotto tensione e poi si rilassa, supporrei che si sia deformato. Beh, lo vedrò poi.
Si può dire approssimativamente quanto è forte l'oscuramento? Mezza stop?
In ogni caso, non vedo l'ora di fare i primi esperimenti con la baritina. Probabilmente però bisognerebbe prevedere molto più tempo rispetto alla carta RC.
Grazie anche a Mono. Non sapevo che con il fissatore alcolico si potesse omettere l'aiuto per il lavaggio.
Morte
Non sapevo che con il fissatore alcolico si potesse fare a meno dell'additivo per il risciacquo.
Non solo. Puoi anche ridurre il tempo di lavaggio fino alla metà. Dai un'occhiata qui, c'è un articolo più approfondito sull'argomento:
http://www.fotoimpex.de/shop/fotochemie-chemistry/bianco e nero-fixierer-stoppbadbw-stop-and-fixing/rollei-rxn-fix-neutral-1-literbrrollei-rsn-fix-netural-1l.html
Maggiori dettagli sull'effetto dry-down e su come contrastarlo sono disponibili qui:
http://www.achtung-analog.de/lab_drydown.html
gurkensaft
Ciao Tim,
mi stupisce, visto che il Giappone vanta una tradizione secolare nella falegnameria. Ma forse è difficile da trovare per un semplice consumatore. Può darsi.
Allora nei negozi di articoli per artisti.
Forse in Giappone esiste qualcosa del genere per i lavori con la carta shoji. Anche lì si usano colle organiche.
Naturalmente, una volta asciutta, la carta è sotto tensione.
Si restringe durante l'asciugatura, quindi alla fine risulta perfettamente piatta ;)
Grazie a Mono & Morte. Non avevo mai notato prima questo tipo di fissativi.
Fantastico!
Non si finisce mai di imparare.
Saluti, Torsten
gurkensaft
Aggiunta
Un'altra idea che mi è venuta in mente:
Se sei abile con il fai da te, puoi anche costruirti un telaio per essiccazione, come descritto ad esempio su Wollstein:
http://www.fotografie-in-schwarz-weiss.de/sw-fotografie/kolumne/141-wollstein43.html
In questo caso l'immagine viene semplicemente fissata con delle listelle invece che incollata.
Le listelle potrebbero essere fissate anche con morsetti a vite o morsetti robusti.
Si risparmia il nastro adesivo, ma il fissaggio richiede più tempo rispetto all'incollaggio e, a seconda della struttura del telaio, può risultare complicato...
Saluti, Torsten
TiMo
Grazie a tutti per i consigli.
Qualcuno conosce il fattore di asciugatura della carta MCC?
Qual è lo svantaggio del fissatore alcolico/neutro? Se non ce ne fosse uno, non ci sarebbe motivo di usare quello acido.
Una volta ho letto da qualche parte che per la carta MCC va bene la luce arancione. Qualcuno può confermarlo?
Cordiali saluti
Tim
Gast
Per quanto ne so, non ci sono svantaggi nell’utilizzare un fissatore alcalino.
Chi deve arrestare il processo con precisione al secondo, usa un processo di fissaggio acido. Altrimenti non c’è alcun motivo valido per usare un processo di fissaggio acido!
Chi desidera garantire la stabilità di archiviazione, tempi di fissaggio più brevi, risparmiare sui prodotti chimici (bagno di hypo clearing) e soprattutto sull’acqua (tempi di risciacquo più brevi), sceglie un fissatore alcalino.
Una linea di lavorazione completamente alcalina è già raccomandata nel Film Developing Cookbook come estremamente delicata nella lavorazione di negativi e positivi.
L'idea che sia sufficiente un processo di fissaggio solo acido viene probabilmente copiata da decenni! Per questo motivo, in quasi tutti i libri ancora oggi si parla solo del fissatore acido.
E nel risciacquo finale si possono risparmiare ancora risorse: non risciacquare i positivi a lungo: sciacquarli nella vaschetta o nel risciacquatore, in questo modo la maggior parte dei sali di fissaggio esce dal feltro di carta, poi lasciarli riposare per 5 minuti (per osmosi il contenuto di fissaggio si riduce ulteriormente!) e ripetere l'operazione 4-5 volte. Funziona allo stesso modo per il risciacquo dei negativi. Metodo Ilford: 5, 10 e 20 volte di ribaltamento, lasciando riposare 5 minuti tra una volta e l’altra!!
Non sono un chimico, ma ciò che ho “raccolto” dalle mie letture mi ha convinto e ora procedo solo in questo modo!
Molto meglio di quanto io possa descrivere: .
Buona letteratura sull’argomento: Film Developing Cookbook
Way beyond Monochrome II
TR
[...] Risparmiare risorse [...]
[...] L'osmosi riduce ulteriormente il contenuto di fissativo [...]
In Europa centrale non c'è certamente bisogno di risparmiare acqua potabile. Qui ce n'è più che a sufficienza.
È possibile osservare bene detta osmosi anche nell'acqua: dalla carta fuoriescono piccole bollicine.
piu58
Qual è lo svantaggio del fissatore alcalino/neutro? Se non ce ne fosse uno, non ci sarebbe motivo di usare quello acido.
Tutti gli sviluppatori funzionano solo in ambiente alcalino. Un fissaggio acido interrompe lo sviluppo, uno neutro no. Quindi, se un foglio di carta con lo sviluppatore (ancora alcalino) entrasse nel fissaggio, continuerebbe a svilupparsi. Se si utilizza un fissaggio neutro, è necessario assicurarsi che ciò non accada, solitamente utilizzando un bagno d'arresto.
Si può però anche fare a meno del bagno d'arresto e ricorrere invece al risciacquo intermedio. In questo caso il fissaggio dovrebbe essere acido. Il risciacquo intermedio presenta anche dei vantaggi rispetto al bagno d'arresto, in particolare permette di riportare la carta nello sviluppo, se necessario. Io non uso mai il bagno d'arresto.
Gast
< In Europa centrale non c'è certo bisogno di risparmiare sull'acqua potabile. Qui ce n'è più che a sufficienza. >
Sì, no, certo: è come con l'elettricità, che non costa nulla, basta solo collegarla alla presa.
Strano però che, proprio come l'acqua, diventi ogni anno sempre più cara!
Gast
Grazie per i consigli. ;)