TiMo
Dopo lo sviluppo mi è venuta una pellicola completamente bianca (Tri-X 135). Intendo proprio completamente bianca. Non si vede nemmeno l'ombra di un'immagine o delle scritte ai bordi.
La fotocamera funziona bene. Anche lo sviluppo è a posto. Anche la linguetta della pellicola sembrava normale.
Non c'è stato nessun errore durante lo sviluppo.
Quindi deve esserci stato qualcosa che non andava nella pellicola. Qualcuno ha mai avuto la stessa esperienza?
Saluti da Tim
gurkensaft
Ciao Tim,
come è possibile che la pellicola non sia stata trasportata? (Con una macchina automatica, ad esempio, il carrello non è stato tirato abbastanza in fuori; con una macchina manuale, forse la linguetta è scivolata fuori dal rullo di avvolgimento...?)
È successo anche a me e me ne sono accorto solo durante il riavvolgimento.
È davvero molto improbabile che ci sia un difetto nella pellicola, se la linguetta è scivolata.
Saluti, Torsten
TiMo
Ciao Torsten,
Ho quindi provato la fotocamera e il trasporto è andato bene. Se si verificasse l'errore da te descritto, almeno il primo fotogramma dovrebbe risultare nero, perché irrimediabilmente sovraesposto. Ma non è così. L'intera pellicola è vuota.
Saluti, Tim
MirkoBoeddecker
Anche la lingua?
TiMo
Anche la lingua?
Anche quella.
hallertauBW
Ciao Tim,
forse la tua scatola della pellicola non era a prova di luce? Una volta, con le mie scatole Paterson, avevo tralasciato il manicotto di plastica nero che si inserisce nella bobina della pellicola. Ho ottenuto lo stesso risultato.
Saluti, Guido
TiMo
Ciao Guido,
in quella stessa scatola è stato poi sviluppato con successo un altro rullino. Inoltre, dato che la scatola non era a tenuta stagna, l'argento avrebbe dovuto reagire alla luce. La striscia, però, è trasparente. Nessuna emulsione ha reagito alla luce.
Saluti da Tim
bernhardmangelsgmxde
Se Kodak avesse commesso un errore durante la produzione che portasse a un risultato del genere, ben presto in tutti i forum di fotografia analogica si farebbero sentire molti utenti che hanno lo stesso problema. Con le pellicole di un certo produttore si verifica il problema che, se il tempo di sviluppo è troppo breve, si ottiene una pellicola praticamente vuota. Dato che questo produttore indicava anche un tempo di sviluppo errato nelle istruzioni, c'erano sempre utenti che segnalavano questo problema. Immagino che la Tri-X venga venduta circa 100 volte di più rispetto a queste pellicole... e che, in caso di problemi del genere, si farebbero sentire anche moltissimi utenti arrabbiati. Quindi non credo proprio che la Tri-X sia di per sé il problema.
Si può davvero escludere al 100% che lo sviluppatore non sia stato scambiato con il fissatore? Di quale sviluppatore si tratta? Quando è stato acquistato e come è stato diluito?
piu58
La linguetta non è nera, non si legge alcuna scritta = non sviluppato, solo fissato.
So bene che, di fronte a errori del genere, si scommetterebbe la vista sul fatto di aver fatto tutto nel modo giusto. Ma non è possibile che ci sia una sola pellicola sviluppata male. Se ce ne fossero migliaia, lo si saprebbe già da tempo. Inoltre, è probabile che la Kodak sviluppi autonomamente alcune pellicole di ogni lotto: fa parte del controllo qualità.
TiMo
Perché sono un idiota!
Ho appena sciacquato la bottiglia che conteneva lo sviluppo. C'è un po' di precipitato argentato all'interno, ma non importa. Il punto è che pensavo di dover lasciare l'acqua lì dentro un po' più a lungo e pulirla bene.
Poi mi sono ricordato che l'avevo già pensato. È successo circa sei settimane fa. Probabilmente non avevo svuotato l'acqua perché durante la pulizia finale è successo qualcosa. Più tardi, la bottiglia con l'acqua all'interno e l'etichetta "MZB Soluzione A" all'esterno è finita sullo scaffale dei prodotti chimici. È rimasta lì fino a ieri, quando ho prelevato il presunto sviluppo. Ho quindi sviluppato con l'acqua. Complimenti!
Accidenti! Grazie per il vostro aiuto e scusate se vi ho fatto perdere tempo.
Tandemfahren
Ah ah, spargete la voce: Ti-him è un vero pasticcione!
Tanti anni fa squillò il telefono proprio un attimo PRIMA che mi mettessi a mescolare qualche chilo di resina epossidica... e così quella sera mi ritrovai da solo a posare 10 m² di laminato di altissima qualità su una barca costosissima... fu un disastro indescrivibile.
Quindi rattristati per un attimo e poi va tutto bene, è un bel classico per le lunghe serate noiose con i tuoi nipoti! ("Sì, sì, nonno, sviluppato con l'acqua, va bene, lo sappiamo già...")
Il sorriso di Cheshire
Frank