Fotis
Domanda: quali risultati posso aspettarmi se, da un lato, sviluppo una pellicola Tri-X o Portra (400) con un'esposizione normale a 400 ISO come se fosse una 800 e, dall'altro, sviluppo normalmente una pellicola Tri-X o Portra con un'esposizione a 800 ISO? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
TR
Il tempo di posa ti permette di controllare i dettagli nelle ombre. Con il tempo di sviluppo determini il contrasto. Se esponi una pellicola da 400 ASA come se fosse una da 800 ASA, avrai sempre una certa perdita nei dettagli delle ombre. Se sviluppi una pellicola (indipendentemente da come sia stata esposta) più a lungo di quanto sarebbe normalmente consuetudine, aumenti il contrasto o rovini la resa delle luci. Se sviluppi una pellicola per un tempo più breve, ottieni comunque una resa delle ombre sufficiente, ma preservi le luci. Se scannerizzi i tuoi negativi, punterei sempre a negativi "più piatti" - il contrasto si può sempre creare in un secondo momento.
Se utilizzi l'esposizione automatica integrata nella fotocamera, tieni presente che gran parte delle tue immagini risulterà comunque sottoposta a sottoesposizione, ovvero che esporrai automaticamente la tua Tri-X a, ad esempio, "800 ASA" senza nemmeno accorgertene.
Fotis
Ok, un'altra domanda sulla seconda parte della tua risposta: vista la tendenza alla sottoesposizione in modalità automatica, consiglieresti uno sviluppo standard per 400 ISO?
TR
L'intensità dello sviluppo dipende sempre dal contrasto che si desidera ottenere. Non svilupperei mai più a lungo (ad esempio, con tempi più lunghi) di quanto sia "normale". Uno sviluppo più intenso non compensa la sottoesposizione! Il contrasto mancante può essere recuperato durante il processo di sviluppo in positivo o al computer. Se però devi lavorare sempre con un contrasto leggermente maggiore, è consigliabile sviluppare i negativi un po' più a lungo. Sì, in "condizioni normali" svilupperei sempre "normalmente".
Espongo la Tri-X a 320 ASA. A tal fine utilizzo un esposimetro manuale e misuro la luce tramite calotta: in questo modo posso essere sicuro di effettuare l'esposizione della pellicola esattamente come desidero. Poi sviluppo la pellicola il tempo necessario per ottenere la gradazione 2.
Se, ad esempio, espongo una pellicola solo nella nebbia, la sviluppo per circa il 25% in più, poiché i soggetti sono molto privi di contrasto e posso quindi garantire un maggiore contrasto già durante lo sviluppo del negativo. Se ho solo soggetti in piena luce solare, riduco il tempo di sviluppo in modo analogo. Ma in questo caso ognuno deve determinare i propri valori.
michael-kielgmxnet
Un'altra cosa sul Portra: sopporta tranquillamente un stop di sottoesposizione. Con questa pellicola non è necessario modificare lo sviluppo: viene comunque sviluppata con il processo C41 e in questo caso il push/pull è piuttosto insolito (ma non impossibile).