Morte
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum. E ho già una domanda.
Di recente, probabilmente a causa della stanchezza, ho sviluppato per sbaglio una pellicola a colori (Ektar 100) come se fosse una pellicola in bianco e nero con il Rodinal. Sorprendentemente, dopo la scansione e il ritocco, la pellicola si è rivelata comunque utilizzabile. Grana molto fine, alcune immagini mi piacciono molto.
Ma quando, qualche tempo dopo, ho voluto sviluppare regolarmente un'altra pellicola in bianco e nero, ho notato che la bottiglia a collo largo (semitrasparente) in cui conservo il mio fissatore era ricoperta all'interno da una patina nero-grigio scuro. A questo proposito, ecco una breve descrizione del mio metodo di lavoro:
Fisso le mie pellicole con il metodo a doppio bagno e in Adofix. Logicamente conservo entrambi i bagni in bottiglie separate. La bottiglia con il primo bagno, che quindi è stata la prima a entrare in contatto con la pellicola a colori, è perfettamente "pulita", il bagno è limpido come sempre. Solo la bottiglia con il secondo bagno presenta all'interno questo rivestimento sporco. Si può rimuovere con un dito, ma ovviamente non è una cosa piacevole. Onestamente non ho idea di cosa faccia esattamente un fissatore con una pellicola a colori e perché questo effetto si sia verificato solo nella seconda bottiglia e non già nel primo bagno di fissaggio. Comunque sia, ovviamente butterò via entrambi i bagni e ne preparerò di nuovi per non correre alcun rischio. Ma, e ora veniamo alla mia domanda:
come faccio a pulire la seconda bottiglia? Come si può rimuovere questa pellicola in modo che non contamini il nuovo bagno di fissaggio fin dall'inizio? Qualcuno ha un consiglio? In realtà non vorrei buttare via la bottiglia, sarebbe un peccato sprecare il materiale. E pulirla con una semplice spazzola per bottiglie non mi sembra abbastanza efficace.
Grazie mille per i vostri consigli!
Morte
Tandemfahren
Ciao Morte,
innanzitutto benvenuto nel forum.
Visto che lo sviluppo ha funzionato, non c’è davvero da stupirsi.
Per quanto riguarda la tua domanda: io butterei via la bottiglia, quei pochi centesimi non fanno la differenza.
Se proprio vuoi pulirla a tutti i costi, ti consiglierei il Fetter Farmer, anche se la perdita di materiale non dovrebbe essere molto inferiore a quella della bottiglia (soprattutto perché non sappiamo nemmeno se la pulizia funzionerà...)
Non so dirti che cos'è quella roba nel fissatore e perché compare solo nel secondo bagno. Potrebbe essere che, per la stanchezza, tu abbia anche confuso le due bottiglie di fissatore.
Ma dove diavolo sta andando a finire...
Scrivi di "buttare via" il fissatore; posso supporre che, si spera, non lo versi semplicemente nello scarico?
Cordiali saluti, Frank
TR
A differenza della carta, è possibile verificare molto bene se il fissaggio della pellicola è stato adeguato ricorrendo alla chiarificazione. Per questo motivo non utilizzerei un fissaggio a due bagni; se proprio lo si dovesse fare, si può comunque annotare il tempo di chiarificazione quando si prepara una soluzione fresca e, prima di ogni sviluppo della pellicola, testare entrambi i bagni per verificare se sono ancora efficaci entro un certo lasso di tempo (come si può vedere). Quindi, se avessi dei depositi nel fissatore, dopo averlo filtrato o pulito, continuerei semplicemente a utilizzarlo, a condizione che sia ancora in grado di "chiarificare" bene la pellicola.
Morte
Tengo un registro preciso del fissatore e comunque era già quasi ora di sostituirlo, quindi con la nuova preparazione non spreco nemmeno i prodotti chimici. E tra l’altro, la seconda preparazione di fissatore era ancora limpida, era solo la bottiglia ad avere quella patina. Ad ogni modo, seguirò il consiglio di Tandemfahren e comprerò una nuova bottiglia. Non vale la pena fare una fatica enorme per questo. Avrebbe potuto semplicemente essere un problema risolvibile con alcool, benzina per lavaggio o polvere nera. ;-)
E no, non verso mai prodotti chimici nel water o nello scarico (ad eccezione del bagno d'arresto). Li raccolgo diligentemente e poi li carico sulla mia bicicletta...
Grazie per i vostri consigli
Morte
bernhardmangelsgmxde
Anche a me capita sempre che le bottiglie con Alt-Fix si appannino... sono vecchi contenitori di acqua distillata. Quelle bianche di Jobo, invece, no... immagino che dipenda anche dal tipo di bottiglia.
Tandemfahren
Oh wow, Morte, polvere da sparo! Funzionerà di sicuro! Riempire con cura la bottiglia fino all'orlo con polvere da sparo appena preparata, comprimere delicatamente e, una volta avvenuta l'accensione, "mescolare" il tutto con un "Bäusili" :-)
(Chi non capisce l'allusione è probabilmente troppo giovane)
Ma torniamo seri per un attimo: il fissaggio a doppio bagno è sempre migliore, perché il fissatore può essere sfruttato al massimo (quindi ce n'è meno da smaltire) e il risultato del fissaggio è sempre del tutto costante (poiché il secondo bagno rimane praticamente intatto fino alla sostituzione del primo).
Saluti, Frank
Morte
Emil! ;-) Adesso ci provo anch'io con una battuta...
Sì, con la soluzione per due vasche vado sul sicuro.
TR
A differenza del fissaggio della carta, nello sviluppo della pellicola non è affatto necessario ricorrere al fissaggio a due bagni per andare sul sicuro, poiché con la limpidezza si dispone di un indicatore inequivocabile e affidabile a cui basta semplicemente attenersi, non è vero?
Supponiamo che il mio processo di fissaggio stia subendo un'alterazione. In tal caso, la pellicola risulterà limpida solo dopo due minuti anziché dopo 30 secondi. Nessun problema: basta aumentare il tempo di fissaggio totale in base alla regola del tempo di limpidezza e si otterrà comunque una pellicola completamente fissata.
Morte
All'epoca decisi di farlo dopo aver letto la "rubrica di Wollstein". Egli scriveva:
[font=arial, helvetica, sans-seri
Fissaggio
Ho già scritto interi articoli solo sul fissaggio. Mi risparmio di ripetere i vantaggi del fissaggio a doppio bagno e vi consiglio qui solo ancora una volta questo metodo anche per i vostri negativi. I vantaggi sono
- [font=arial, helvetica, sans-seri un fissaggio più accurato e
- [font=arial, helvetica, sans-seri un migliore utilizzo del bagno.
Ho sempre ottenuto buoni risultati e non vedo alcun motivo per
non farlo. Dopotutto, non si consuma più fissativo rispetto al metodo semplice.
Tandemfahren
È proprio così, ahah. Anzi, ne consumi addirittura meno, come ti ho già detto (dal punto di vista del prezzo non fa differenza, lo so). A me interessa soprattutto lo smaltimento e la sicurezza del fissaggio.
Se tutte le pellicole escono da un bagno praticamente vergine, bisogna sempre lavare via più o meno la stessa quantità di argento disciolto (cioè praticamente nessuno, il che è anche meglio per l'ambiente).
Meno variabili ci sono, migliore è la costanza del processo. Il lavoro manuale in più è davvero trascurabile.
È ovvio che si possa fare anche in altro modo.
Cordiali saluti, Frank
Urnes
La quantità di argento che viene lavata via è sempre la stessa! Non importa quanto sia fresco o vecchio il bagno. Cambiano solo il volume del fissatore consumato e la concentrazione di argento nel fissatore. Se si porta il materiale al centro di riciclaggio, potrebbe convenire, poiché da noi quantità superiori a 5 litri sono considerate commerciali. Se prima si fa precipitare l'argento, non ha importanza.
Saluti, Sven.
Tandemfahren
Riempio l'argento da solo, sì. Non mi fido per niente dei "sceriffi della spazzatura", meglio lasciar perdere.
Con più argento nella soluzione, il riempimento è più redditizio (io riempio sempre un contenitore da 10 litri).
Per concludere definitivamente la questione della "merda di ceramica": la quantità di argento da lavare via non è costante, la maggior parte rimane infatti nel bagno di fissaggio.
E con un secondo bagno quasi privo di argento, una volta raggiunto l'equilibrio, la concentrazione sia nel film che nel bagno è vicina allo zero. È questo che intendevo.
Saluti
Frank