Gast
Era vero o era solo una bufala su Internet? : http://www.largeformatphotography.info/forum/showthread.php?93463-Fotokemika-shuts-down-film-and-paper-manufacture
Gast
A quanto pare riguarda solo la carta fotografica Efke, non le pellicole: http://www.freestylephoto.biz/industry-updates/august-2012/snapshot.html
gurkensaft
Oh no, speriamo che riguardi solo i documenti.
Sarebbe una (ulteriore) perdita.
MirkoBoeddecker
Al momento l'azienda è chiusa per ferie.
Sono a conoscenza dei problemi, ma non li descriverei proprio come sopra. Tra due settimane andrò lì e poi vedremo come procedere.
Cordiali saluti,
Mirko
MirkoBoeddecker
Purtroppo non ho buone notizie da dare. La situazione sembra chiara e, a mio avviso, riguarda sia le pellicole che la carta.
Avevo già sottolineato in diverse occasioni quanto sia difficile per noi produttori di materiale fotografico analogico far fronte agli attuali prezzi di mercato.
I produttori più efficienti (Kodak, Ilford) riescono, grazie alle loro grandi quantità e ai vantaggi di acquisto, a realizzare un piccolo profitto netto ai prezzi di mercato.
I produttori più piccoli, invece, sono appesi a un filo e i loro calcoli non consentono né ammortamenti né spese di riparazione.
Alla Fotokemika c'è attualmente qualcosa di rotto che dovrebbe essere riparato. Niente di eccezionale, del valore inferiore a quello di un'utilitaria, ma è sufficiente a mettere in discussione la prosecuzione commerciale dell'intero stabilimento, nonostante si tratti di un produttore che ha comunque realizzato un fatturato di diversi milioni.
Purtroppo non siamo riusciti a trovare una soluzione a questo dilemma strategico, poiché non si può presumere che la pressione della concorrenza diminuirà nel breve o medio termine.
Per niente bene :-(
Mirko
TiMo
Che bella fregatura!
Ma sembra che tu te ne fossi già accorto, se interpreto correttamente la tua dichiarazione di maggio:
Attualmente, nella ricerca ci stiamo concentrando sull'infrarosso, PAN 25 o CHS 50.
Ora mi interessa sapere come si prospetta il futuro delle pellicole CHS (le CMS le producete voi stessi, se non sbaglio) e degli altri prodotti ADOX che venivano realizzati da Fotokemika.
gurkensaft
Ciao Mirko,
sono davvero brutte notizie.
Si prevede che nei prossimi tempi alcuni prodotti possano già andare a scarseggiare o non essere più disponibili?
O, dal punto di vista dei consumatori: la situazione è così critica da dover già iniziare a fare scorte?
Saluti, Torsten
thomas_l
Insomma, se si tratta davvero di una cifra inferiore a quella di un'utilitaria, allora si potrebbe anche pensare a una piccola raccolta fondi...
MirkoBoeddecker
Insomma, se si tratta davvero di una cifra inferiore a quella di un'utilitaria, allora si potrebbe anche pensare a una piccola raccolta fondi...
Ma non servirebbe a nulla, perché non è sostenibile. Non si tratta di un problema di finanziamento.
Ciò che sarebbe utile sarebbero ordini fermi per la quantità di materiale attualmente venduta al doppio del prezzo.
Se fosse davvero realistico che un mercato delle stesse dimensioni di quello attuale fosse considerato a un livello di prezzo doppio, la produzione tornerebbe ad essere redditizia e si potrebbero finanziare gli investimenti necessari.
Ma nessuno dei soggetti coinvolti lo ritiene realisticamente possibile.
MirkoBoeddecker
È prevedibile che, nel prossimo futuro, alcuni prodotti vadano esauriti o non siano più disponibili?
O, come chiedono i consumatori: la situazione è così critica da dover già fare scorte?
Per la carta sicuramente sì, mentre per le pellicole c'è ancora un barlume di speranza per un'ultima produzione.
Rotti
Mirko, dai una spinta al versatile Polywarmtone. Nessun’altra carta è così versatile (litografia, sviluppata sia a caldo che a freddo con ottimi risultati, e anche i viraggi). Se poi si potessero realizzare presto anche le pellicole CHS 50, APX 100 e 400, oltre a un sostituto dell’Efke IR, tutte di alta qualità, avrei tutto ciò di cui ho bisogno. E poi, se fosse anche Made in Germany, sarebbe davvero il massimo. In questo modo sarebbe molto più facile sopportare la scomparsa degli altri.
Cordiali saluti, Markus
thomas_l
Sono d'accordo; quindi, se alla fine rimane una certa selezione di rullini, per noi fotografi analogici va bene così.
MirkoBoeddecker
Ma sembra che tu lo avessi già intuito, se interpreto correttamente la tua dichiarazione di maggio
No, in realtà no. C'è un mercato che efke non ha servito e non voleva servire, ovvero quello dei prodotti speciali di fascia alta e di eccellente qualità.
È lì che vediamo la nostra nicchia come piccoli produttori ed è lì che vogliamo arrivare. Non abbiamo alcun interesse a produrre i volumi che efke produceva per poi dover abbassare il prezzo fino a quando il volume delle vendite non si adegua e il profitto è pari a zero.
Cordiali saluti,
Mirko
AchimBauer
Colla per vetrini,
Quando alla fine dello scorso anno ho finalmente deciso di riprendere a fotografare, mi sono chiesto: quale pellicola scegliere?
Così ho comprato una confezione ciascuno di APX 100, ADOX CHS 100, Fomapan 100, Fujipan 100, Ilford FP4, Ilford Delta 100, Kodak T.max 100, Kodak X-pan e Lucky 100, ho raccolto dalla vetrina i corpi macchina che funzionavano ancora, il resto l’ho acquistato su eBay. Poi, con 9 corpi macchina e 9 pellicole, ho fotografato lo stesso soggetto. Ciò che era previsto durasse 8 settimane, è durato 9 mesi.
Il risultato delle pellicole che mi è piaciuto di più è stato il CHS 100, al secondo posto l’APX 100, e proprio queste due non hanno più futuro. Sarei disposto a pagare anche i prezzi di Ilford e Kodak per continuare a procurarmele.
Mirko, come stanno le cose? A un certo punto hai detto che l'attività principale riguarda Poywarmtone e i test di sviluppo sulle pellicole CHS. C'è qualcosa in programma? E ora arriverà anche il successore dell'APX, o c'è ancora la possibilità che Efke cambi strategia, producendo quantità minori con un profitto maggiore, oppure chiuderanno definitivamente i battenti? C'era anche la produzione di pellicole radiografiche e tecniche. Sarebbe bello se continuasse.
Saluti, Achim
MirkoBoeddecker
Mirko, dai una spinta al versatile Polywarmtone. Nessun’altra carta è così versatile (litografia, sviluppata sia a caldo che a freddo con ottimi risultati, così come i viraggi). Se poi si potessero realizzare presto anche le pellicole CHS 50, APX 100 e 400, oltre a un sostituto dell’Efke IR, tutte di alta qualità, avrei tutto ciò di cui ho bisogno. E poi, se fosse anche Made in Germany, sarebbe davvero il massimo. In questo modo si potrebbe sopportare molto meglio la scomparsa degli altri.
Cordiali saluti, Markus
Più o meno è così che ce lo immaginiamo anche noi, anche se all'inizio riusciremo sicuramente a produrre completamente da soli solo due di questi prodotti, altrimenti non si può andare a tutto gas perché si deve cambiare continuamente corsia ;-)
gurkensaft
Grazie, Mirko.
Una produzione CHS xy è tecnicamente fattibile per voi e, da parte vostra, auspicabile o prevista?
In tal caso ci si può organizzare di conseguenza (anche se con tempi di attesa più lunghi).
Altrimenti non conosco nessun vero sostituto per la pellicola.
Saluti, Torsten
AchimBauer
Ciao Mirko,
questo significa che ci sono possibilità che la produzione delle Adox CH continui, magari anche solo con una sensibilità di 100 ASA?
Quante sono queste possibilità?
E di quale tipo di sostegno avete bisogno?
Saluti, Achim
MirkoBoeddecker
Non vorremmo produrre la CHS originale. La vecchia formula presenta molti svantaggi; Efke si è spesso beccata delle critiche da parte vostra perché questo o quello non era perfetto. Ricordo ancora le accese discussioni sulle variazioni di sensibilità. In realtà è un miracolo che la pellicola presentasse regolarmente solo una variazione di mezzo stop.
Tanto di cappello alla gente di Samobor. Non ci riusciremmo mai con l'attrezzatura di cui dispongono.
Il nostro approccio è quello di integrare le caratteristiche della serie CHS in un'emulsione più moderna da 25 o 50 ASA. Chi desidera il look CHS potrà quindi utilizzare questa pellicola. Gli aggiungeremmo anche un pizzico di argento in più per renderlo più docile e flessibile. In questo modo saremmo comunque ben al di sotto della ricetta attuale. Se ciò non fosse economicamente sostenibile, si potrebbe anche lasciar perdere.
Più moderno non significa però cristallo piatto. Più moderno significa in questo caso basato su un'emulsione classica, ma prodotta in modo controllato e stabile.
Le vecchie emulsioni CHS ADOX sono ancora emulsioni a miscelazione e la maturazione avviene a vista ad ogni produzione, poiché il riempimento spontaneo crea sempre un enorme caos e la regolazione avviene essenzialmente attraverso la maturazione.
Cordiali saluti,
Mirko
TiMo
Ci saranno quindi parecchi fronti su cui lavorare:
Il successore dell’APX 400 è in fase di sviluppo già da un paio d’anni, ma a quanto pare c’è ancora troppo materiale del modello precedente che non è stato utilizzato.
Il Polywarmton è un progetto di grandi dimensioni e richiederà probabilmente ancora molto tempo.
Ora sembra che ci sia una lacuna di mercato nei film di tipo CHS e soprattutto nell'IR, che va colmata rapidamente.
L'impostazione si basa essenzialmente sulla maturazione.
Una pellicola come un vino.
Grazie per il tuo impegno, Mirko!
thomas_l
È un vero peccato per la Fotokemika, perché in effetti si riduce un po’ la scelta. Tuttavia, mi sembra del tutto logico che in futuro non ci possano più essere così tanti produttori di pellicole. Se a medio termine ci fosse un sostituto per la CHS 50, sarebbe sicuramente una cosa fantastica; a volte mi è piaciuto molto usarla. Detto questo, penso che si debba procedere con calma: la scelta di pellicole è ancora più che sufficiente.