Gucker
Ho ricevuto questo tank di sviluppo insieme ad altri oggetti di seconda mano, quindi per fortuna non l'ho pagata a parte. Dato che questo tank ha delle spirali trasparenti, l'ho usato di recente per lo sviluppo inverso e mi ha dato parecchi grattacapi.
Si tratta di un tank di sviluppo in cui è possibile inserire l'intera cartuccia e, alla luce, far scorrere la pellicola nella spirale. Funziona abbastanza bene, ma alla fine l'apparecchio non taglia la pellicola in modo netto e, se si è sottoposti all'esposizione fino all'ultimo, l'ultima immagine risulta in parte rovinata.
A ciò si aggiungono i seguenti svantaggi:
- la scatola si chiude male e se la si avvita ancora più forte, è quasi impossibile riaprirla, poiché il diametro è così grande che è difficile afferrarla;
- se la spirale, quando si chiude la scatola, si trova su un rialzo nel fondo della scatola, l'ingresso si sigilla e bisogna armeggiare (si spera con i guanti!) nel liquido per far girare la spirale;
- il serbatoio si svuota, rispetto ad altri che possiedo, lentamente e male;
- è possibile anche inserire la pellicola nella spirale – gli allargamenti sono lì apposta –, tuttavia la spirale non ha un meccanismo di presa, per cui bisogna sempre spingere, cosa possibile solo per pezzi di pellicola più corti; l’ho fatto e ho dovuto constatare che la pellicola è scivolata fuori durante lo sviluppo!
Per me si tratta di un prodotto completamente mal progettato e, se qualcuno di voi dovesse imbattersi in questo dispositivo, vi consiglio di starne alla larga.