fritzsiepen
Ciao!
Ho letto molto sul fatto che sia possibile ingrandire un negativo su carta per cianotipia.
Tuttavia, sono stati sempre citati i seguenti problemi:
- La lampada deve essere modificata per aumentare la percentuale di raggi UV
- La potenza luminosa non è sufficiente, ovvero l'esposizione richiederebbe giorni.
- La lente di ingrandimento lascia passare solo una piccola quantità di raggi UV.
Ora mi è venuta l'idea che forse si potrebbe usare un flash.
La luce del flash è molto simile alla luce diurna e quindi ha probabilmente anche un'alta percentuale di raggi UV, giusto?
Se si installasse uno stroboscopio con un'alta frequenza di flash nell'ingranditore, forse funzionerebbe.
Qualcuno ci ha mai provato?
Grazie!
AchimBauer
Ciao Fritzsiepen,
Non ho esperienza in materia, ma trovo sempre bello quando le persone progettano qualcosa di insolito e pensano fuori dagli schemi.
A prima vista avrei detto di provare a fare degli esperimenti con una lampada solare da appendere, spesso chiamata anche "abbronzatrice per il viso", oppure con una lampada UV da giardino, di quelle che si usano per far aggregare le alghe sospese in modo da poterle filtrare. Naturalmente questo sarebbe possibile solo con un grande impegno nel fai da te.
Ma credo che il vero punto cruciale sia l'obiettivo. Potrebbe essere, ma non è detto. Infatti, i vetri ottici sono spesso diversi dal normale vetro da finestra. In linea di massima, la luce UV, ovvero la luce a onde corte, quando attraversa il vetro viene convertita in luce IR, ovvero luce a onde lunghe, che non attraversa più così facilmente il vetro. Questo è il famoso effetto serra. In una serra manca la luce UV (ad eccezione delle nuove costruzioni con vetro bianco), per questo le piante crescono più a lungo, poiché la luce UV inibisce la crescita in lunghezza.