hallertauBW
Ciao a tutti,
nell'ultimo periodo, durante lo sviluppo delle mie pellicole, si verificano degli errori che non riesco a spiegarmi. Ecco la foto. Si tratta di pellicole Rollei RPX 400 esposte e sviluppate a 1600 ASA secondo le istruzioni con il liquido PXD. Ho sviluppato anche una pellicola in rullo a 1600 ASA. Anche lì si nota lo stesso difetto. Ma queste bolle si vedono solo ai bordi. Gli stessi difetti si verificano quando lavoro a 800 ASA, ma non in modo così evidente. La cosa interessante è che questi difetti non si verificano se utilizzo un altro sistema di sviluppo. Ho anche sviluppato tre pellicole a 250 ASA con il tracciato HRX-3.
Escludo la presenza di depositi di calcare causati dall'acqua, perché altrimenti le pellicole sviluppate con HRX-3 dovrebbero presentare gli stessi difetti.
Asciugatura: prima rimuovere l'acqua con un raschietto per pellicole e, dopo averle appese, tamponare delicatamente con un tovagliolo di carta per eliminare le ultime gocce d'acqua.
È possibile che il PXD sia soggetto a un processo di invecchiamento che provoca questo fenomeno? La boccetta è rimasta chiusa in cantina per circa nove mesi.
Grazie per i vostri suggerimenti
Guido
Gast
Perché non chiedi direttamente al signor Schain:
[font=Courier New][color=blue][color=#000000]SPUR Schain + Partner
Dr. Heidrich und Schain GbR
SW-Entwicklungstechnik
Schmiedestr. 31
52379 Langerwehe
Tel. 02423-6198
Fax 02423-406980
Cellulare: 0173-7086525
Web: www.spur-photo.com[/colo[/colo
[lef[font="Courier New"][size="4"]E-mail:[/size][email="schain@spur-photo.com"][font="Courier New"][size="4"]schain@spur-photo.com[/size][/emai[/lef
hallertauBW
Ciao Wolfgang,
Sembra che tu sia l'ultimo a chiedere. A prima vista, penso che si tratti di un banale errore di utilizzo. Solo che non riesco a individuarlo. Ecco perché vi chiedo: sicuramente altri avranno avuto gli stessi problemi.
Saluti, Guido
ThomasPauly
In alto a destra si intravede l'impronta della perforazione. Probabilmente l'emulsione ha assorbito umidità prima dello sviluppo e, durante la manipolazione, si è attaccata alla spira successiva della pellicola. In una giornata calda
può bastare già l'umidità della pelle, che in una busta di ricambio chiusa fa aumentare l'umidità dell'aria.
È difficile che la causa sia da ricercarsi nello sviluppo, poiché questo comprometterebbe piuttosto la qualità generale, senza però produrre tracce così nettamente delimitate con una nitidezza elevata.
Saluti
Tepe
hallertauBW
Buonasera a tutti,
su un altro forum mi è stato detto che la superficie dell'emulsione è molto delicata. Da qui le striature causate dalla rimozione. E sembra proprio che sia vero. Ho appeso due pellicole ancora bagnate. La superficie di entrambe è perfettamente liscia.
Saluti
Guido