spacemishka
Ciao a tutti,
esistono forse dei fissatori che non devono essere smaltiti tramite la BSR o simili?
Saluti
Peter
MirkoBoeddecker
Ciao Peter,
certo, puoi semplicemente gettare via qualsiasi fissatore purché non l'abbia utilizzato!
Questo corrisponde all'incirca al rischio ambientale dell'acqua di cottura della pasta (a parità di diluizione).
Dopo l'uso, cioè una volta che ha fissato, contiene sali d'argento disciolti.
Questi non devono finire nell'impianto di depurazione, perché hanno un effetto antibatterico e l'impianto ha bisogno di batteri per depurare.
Inoltre, l'argento è una materia prima limitata e preziosa. È quindi molto sensato recuperarlo.
Abbiamo sempre voluto allestire un punto di raccolta nel negozio, ma il legislatore si è ancora una volta messo i bastoni tra le ruote, regolamentando in modo così eccessivo lo stoccaggio di "sostanze pericolose" che, documentandosi sull'argomento, viene già un brivido freddo lungo la schiena (e quindi si lascia perdere).
Quindi: consegnate sempre i fissatori separatamente e contrassegnateli come soluzione contenente argento / fissatore per pellicole affinché vengano riciclati.
In alternativa: svuotate l'argento, raccoglietelo e vendetelo.
Cordiali saluti,
Mirko
Morte
È particolarmente bello quando ti ritrovi davanti alla BSR con le taniche e ti senti dire nel più bel dialetto berlinese: «Oggi niente sostanze pericolose».
Non è che si possano semplicemente mettere i due contenitori in un angolo finché non vengono svuotati e ritirati. «Devono andare da un'altra parte.» Certo, in bicicletta. Così alcune cose finiscono comunque nel bidone della spazzatura, grazie all'eccellente smaltimento delle merci pericolose in questo paese. Grmpf.
MirkoBoeddecker
È particolarmente bello quando ti ritrovi davanti alla BSR con i bidoni e ti senti dire nel più autentico dialetto berlinese: «Oggi niente sostanze pericolose».
Non è che si possano semplicemente mettere i due contenitori in un angolo finché non vengono svuotati e ritirati. «Devono andare altrove.» Certo, in bicicletta. Così alcune cose finiscono comunque nel bidone della spazzatura, grazie all’eccellente smaltimento delle sostanze pericolose in questo paese. Grmpf.
Sì, hanno lo stesso problema.
Non è consentito
stoccare le "sostanze pericolose". Solo nei contenitori omologati e solo fino alla quantità massima richiesta e approvata. Se si accumula un litro in più, a rigor di termini, l'intera attività deve essere fermata.
Franco
Qui a Erkrath, vicino a Düsseldorf, per fortuna non è un problema. Il camioncino per lo smaltimento dei rifiuti pericolosi passa almeno una volta al mese da qualche parte nei dintorni. Quando ho chiesto se dovessi separare il fissatore dallo sviluppo, mi è stato risposto di no. È un peccato leggere così spesso che ai fotografi che vogliono smaltire correttamente i propri prodotti chimici vengano poste così tante difficoltà.
Mi intendo di tecnologia di misurazione, non di chimica. Per questo motivo, da me non finisce nulla nello scarico tranne l'acqua di lavaggio e il Moersch Eco. Sarei disposto anche a pagare per questo, ma qui è gratuito ed è un bene. Credo che a volte i costi dei danni ambientali siano più alti delle "entrate".
Bonderer
Anche a Hagen la questione è gestita piuttosto bene: qui non vogliono che questo tipo di rifiuti finisca nell’impianto di depurazione, e preferiscono che qualcosa di inappropriato finisca tra i rifiuti speciali piuttosto che nell’impianto di depurazione.
Quando ne ho raccolti abbastanza, li porto all’impianto di incenerimento: lì c’è il punto di raccolta e, se si tratta di grandi quantità, non fanno storie. 60-80 kg non sono un problema, ma quasi mai li pesano.
Una volta si faceva la raccolta presso i negozi di fotografia, ma poi è stata sospesa. I rivenditori li raccoglievano più velocemente di quanto ci mettessero a ritirarli e poi si faceva solo presso il punto di raccolta centrale. Cerco di trovare taniche ovunque, ma a volte devo anche comprarne di usate.
Kanister Vertrieb è un punto di riferimento qui: da un litro di Fix ne vengono fuori ben 5 litri.
Franco
Prova a chiedere alla stazione di servizio o in un'officina. Il mio prodotto chimico finisce nei contenitori di AdBlue.
Nella nostra azienda di trasporti abbiamo un sacco di contenitori di acqua distillata in magazzino. Potrei chiedere se ne hanno bisogno periodicamente; in tal caso, potresti venire a ritirare quelli vuoti a Halver.
Morte
Ne ho bisogno di così tanta acqua distillata che i loro contenitori da 5 litri mi bastano.
La BSR mi ha spesso offerto anche di versarla direttamente nei loro enormi serbatoi, così me ne liberavo subito.
Bonderer
Non so dire di che tipo di contenitori si tratti, ma non affiderei mai la fotochimica – almeno non per un periodo prolungato – a quei contenitori flosci che si trovano nei negozi di bricolage o simili e che contengono acqua distillata. Ne ho viste troppe per potermi fidare. A casa ho dei contenitori per i fusti pieni e in macchina li trasporto solo in quel modo. Una volta ho smantellato un laboratorio dove un pazzo aveva fatto acquisti. Diverse centinaia di chili di vecchi prodotti chimici e i fusti originali di Ilford, AGFA, Tetenal e le bottiglie di vari produttori erano quasi tutti più o meno marci e perdevano. Questo ha scosso profondamente la mia idea di sicurezza riguardo ai contenitori di plastica. Tuttavia, la data di acquisto di quella vecchia roba non era più nota... ma da allora uso solo contenitori in buono stato, anche se costano qualcosa.
Morte
Ma non contiene acido cloridrico. Non ho avuto alcun problema per anni.
Magirus
Non mi preoccupo più di tanto della durata di conservazione delle taniche d'acqua.
Non ho raccolto sostanze chimiche pure, ma solo diluite.
Una o due volte all'anno porto i rifiuti al punto di raccolta.
Nella nostra regione di Hannover è possibile consegnare fino a 30 litri.
Quindi non è necessario versarli nel water.
Saluti, Bernd
Wolfgg
Ciao,
perché non preparate il fissaggio e continuate a usarlo? Con poco sforzo si può estrarre l'argento. Bastano un recipiente in acciaio inossidabile, un paio di bacchette di grafite (si trovano su eBay), una fonte di alimentazione fino a 5 V e circa 1 A e un motore per mescolare (ad es. un trapano su un supporto economico). Abbiamo già trattato l'argomento qui:
http://forum.FOTOIMPEX.de/index.php?showtopic=1853
Saluti
Bonderer
Beh, voglio poter fare acquisti dal mio rivenditore anche domani. Se non vende più nulla, finirà presto per scomparire.
E chi mi garantisce che, usando un fissatore riciclato, non causerò danni a lungo termine ai miei negativi? Allora preferisco quello nuovo e fresco, e poi tanto non è nemmeno così costoso. E la favola del prezzo dell’argento: chiedi a un orafo serio quanto gli pagano per il suo argento? Il mio ride sempre quando gli racconto queste cose.
L'alto prezzo dell'argento è un prezzo di borsa, il prezzo di acquisto è ben al di sotto. Tutte sciocchezze.
Mi impegno molto quando scatto foto, avvolgo le mie pellicole in fotocamere di pregio come Leica, Nikon ecc., mi concedo le migliori ottiche, per poi esporre le pellicole a un oscuro liquido di fissaggio. No. Alle mie pellicole concedo solo il miglior trattamento. Su questo non sono tirchio.
Wolfgg
Ciao appassionato di analogico,
se vuoi procedere in modo davvero accurato, ecco il metodo collaudato:
- pre-fissare con un fissatore vecchio ma non ancora esaurito, oppure con un fissatore rigenerato; questo fissatore svolge il lavoro principale
- effettuare un breve post-fissaggio con un fissatore freschissimo, che deve rimuovere solo piccoli residui e che quindi rimane fresco a lungo.
Soprattutto nel caso della carta esposta alla luce per tutto il giorno, questo è il procedimento più sicuro.
Lo scopo della desilverizzazione non è solo il riciclaggio per il riutilizzo, ma anche la possibilità di inviare il fissatore desilverizzato senza problemi all'impianto di depurazione, risparmiandosi così il viaggio fino al centro di smaltimento. Nel mio caso, sarebbero comunque 13 km.
Ma a ciascuno il suo.
Saluti
?
CommodoreMan
Ciao a tutti,
Qual è in realtà la soluzione ideale per quanto riguarda l'etichettatura di un contenitore con inchiostro a secco usato?
Cosa dovrebbe esserci scritto, nel caso ideale, affinché chi si occupa dello smaltimento abbia il minor numero possibile di dubbi o di lavoro superfluo?
Da noi, tra l'altro, il centro di raccolta differenziata accetta gratuitamente dai privati fino a 5 kg di peso totale.
Ogni chilo in più costa 1,25 euro.
Quindi non devo raccoglierne troppo ;).
Saluti, Christian
Morte
Da noi non serve nemmeno scrivere nulla. Basta dire all’addetto allo smaltimento: «Questo è il fissatore», e lui lo versa nel serbatoio gigante corrispondente. L’altro serbatoio è per lo sviluppo, non c’è altro. In alternativa (se non ti serve più il contenitore), ho già sistemato i contenitori per il fissatore in un angolo e quelli per lo sviluppo nell’altro. A smistarli ci pensano loro.
Io scrivo semplicemente "Fix" con un pennarello indelebile sul contenitore e una grande "E" sull'altro. Non bisogna illudersi che lì si interessino minimamente ai componenti della soluzione.
Gast
Ciao,
c'è ancora la possibilità di rimuovere l'argento dal vecchio fissatore utilizzando il ditionato di sodio. La soluzione può poi essere smaltita nello scarico: il fango nero è argento.
spacemishka
Allora preferisco portarlo al centro di raccolta rifiuti... e forse è meglio che chieda prima se è il giorno dedicato ai rifiuti pericolosi :)
MirkoBoeddecker
Per questo motivo, da me non finisce nulla nello scarico, a parte l'acqua di lavaggio e il Moersch Eco.
Moersch Eco dovrebbe essere presente in quantità minime, proprio come Neutol ECO. Almeno dal punto di vista legale, secondo la scheda di sicurezza.
Entrambi i processi di sviluppo contengono il minor numero possibile di sostanze pericolose, ma tutto ciò che sviluppa in meno di 6 minuti è di norma superadditivo e ciò significa che, oltre all'acido ascorbico, è presente anche una sostanza con potenziale redox. Anche se in quantità minima, che era lo scopo, non è del tutto assente.
Il grande vantaggio per le autorità sta nell'eliminazione delle restrizioni di stoccaggio e trasporto. L'insegnante può recarsi alla BSR con la propria auto. A rigor di termini, non dovreste farlo (con i concentrati di altri sviluppatori). So che ora sembra del tutto assurdo, ma è proprio così.
La differenza è che gli insegnanti devono attenersi a questa regola.
Andreas1975
Ciao Mirko
?
Non vorrei che si diffondessero leggende metropolitane.
Per lavoro mi occupo di merci pericolose. Mi interesserebbe quindi sapere su cosa si basa la tua affermazione secondo cui noi privati, a rigor di termini, non potremmo trasportare queste sostanze chimiche?
Se potessi fornirmi un numero UN per queste sostanze chimiche, te ne sarei molto grato e lo cercherei nell'ADR.
Non sono ancora riuscito a trovare una scheda di sicurezza in cui sia indicato un numero UN.?
A proposito, è vero che i privati sono esenti dall'ADR se si tratta di quantità commerciali e i contenitori sono adatti al trasporto. Anche il carburante può essere trasportato in un veicolo a motore fino a una quantità di 60 litri senza etichettatura. Al valico di frontiera la situazione è diversa, ma questa è una questione doganale.
?
Saluti
Andreas