DennisG
Ciao a tutti,
Stasera vorrei sperimentare un po’ con l’emulsione multigrade «Rollei RBM3» e con una carta MG di Ilford.
Vorrei utilizzare il mio selettore di miscelazione dei colori per regolare il contrasto, ma non trovo indicazioni di Ilford per il mio ingranditore.
Domanda numero uno
: utilizzo un ingranditore Krokus, è paragonabile a uno dei modelli più comuni? in modo da poter utilizzare questi valori?
Domanda numero due
: trovare le impostazioni per le carte Ilford è stato facile, ma purtroppo non riesco a trovare indicazioni sui corretti rapporti di miscelazione dei colori per il controllo del contrasto con la Rollei RBM3.
Posso applicare qui alla lettera quelli di Ilford?
Grazie mille e buon pomeriggio o buona serata a tutti.
MirkoBoeddecker
Non attenetevi troppo rigidamente alle tabelle dei filtri. Sono solo fumo negli occhi.
Con il giallo l'immagine diventa più morbida, con il magenta più indurente. Questa relatività è importante. Fate una stampa a circa tre (aggiungendo un po' di magenta) e sviluppate l'immagine. Poi guardatela e decidete se volete un risultato più morbido o più indurente.
Non serve praticamente a nulla sapere se ci si trova a 3,25 su una scala fittizia. Si lavora sempre in relazione all'ultima stampa di prova.
L'unica cosa per cui questa tabella è utile è vedere quanti valori di filtro corrispondono approssimativamente a una gradazione. Ma questo si può anche calcolare rapidamente tramite interpolazione. Suggerimento: di solito, a circa il 75-80% dei valori di magenta disponibili, l'immagine non diventa più indurente (a meno che i filtri non siano sbiaditi). Dividi l'intervallo sottostante per tre e otterrai circa una gradazione.
?
Krokus non aveva testine di miscelazione del colore. Probabilmente sul tuo dispositivo è montata una testina diversa (Meopta).
?
L'emulsione fotografica liquida è controllabile solo in misura limitata e la gradazione dipende dall'applicazione e dal supporto. In questo caso qualsiasi tipo di tabella sarebbe inutile. Procedi semplicemente a occhio. Va bene quando a te sembra che sia a posto!
Purtroppo non funziona testare con carta rivestita industrialmente e trasferire il risultato su oggetti rivestiti autonomamente, poiché il risultato del vostro rivestimento sarà lontano anni luce dalla carta standardizzata.
Pertanto, rivestite sempre anche degli oggetti di prova e procedete come sopra.
?
Buona fortuna!
TR
Ciao, Krokus aveva effettivamente un regolatore di miscelazione dei colori nella sua gamma di prodotti:

€
Ma come scrive già Mirko: i valori devono essere regolati a occhio, poiché ogni negativo presenta un contrasto intrinseco diverso, a seconda delle condizioni di luce e del tempo di sviluppo (nel caso del bianco e nero). Per orientarmi, sul mio Krokus ho annotato i valori di gradazione approssimativi per ciascuna posizione del magenta. Ma solo come orientamento approssimativo.
DennisG
Ciao a voi due, grazie mille per la vostra risposta esauriente, mi è davvero molto utile. Stasera proverò subito a sperimentare e vi racconterò volentieri la mia esperienza.
Un'altra domanda: è consigliabile eseguire la serie di esposizioni (per determinare l'esposizione) già con il filtro o è meglio farlo senza? Se senza, bisogna tenere conto di un fattore di moltiplicazione per le teste di miscelazione del colore, proprio come per le pellicole filtranti?
Urnes
Sì. Dovresti effettuare la misurazione direttamente con il filtro, poiché i tempi aumentano man mano che il filtro viene avvitato più a fondo.
Dopo aver lavorato per un po', sarai in grado di stimare approssimativamente la posizione del filtro, effettuare una prova di estrazione e quindi regolare il valore corretto.
Saluti, Sven.
DennisG
Ciao di nuovo,
ecco, come promesso, un risultato di ieri.
In qualche modo non riesco a gestire bene il contrasto.
La carta utilizzata era: Ilford Multigrade IV RC DE LUXE
Le mie impostazioni sulla testa di miscelazione dei colori erano
Y=0; M=circa 65
L'immagine è ancora piuttosto priva di contrasto, mentre sul negativo, a mio avviso, non è così. Cosa avrei potuto fare diversamente?
Esporre più a lungo e aumentare il contrasto? Esporre meno? O abbassare di nuovo un po' il magenta?
Sono grato per ogni consiglio, così la prossima volta sprecherò meno carta. (La carta è davvero incredibilmente costosa)
Purtroppo, nell'immagine allegata il mio scanner ha aumentato il contrasto, ma è comunque vicina all'originale.
Grazie mille
Gast
Sembra che non sia ancora stato completato...
DennisG
In realtà dovrebbe essere così: io uso Adox ECO NEUTOL, con una diluizione 1+9. Ho lasciato sviluppare la foto per circa 75 secondi.
Come ho già detto, lo scanner ha aumentato il contrasto a tal punto che ho dovuto ridurlo artificialmente. Allego volentieri l'originale digitalizzato.
(Qui il contrasto è decisamente troppo alto, il che non corrisponde alla realtà)
TR
Ciao, se vuoi che i toni chiari risultino più distanziati da quelli scuri (per ottenere un maggiore contrasto), devi ovviamente applicare un filtro adeguato. Prova con Y 0 e M al massimo.
Urnes
Guardando la foto, direi che il negativo ha ricevuto troppa luce nella parte inferiore. Sembra un po’ sbiadita e non proprio ottimale.
Per aumentare il contrasto, aggiungi più magenta. Se necessario, anche fino al valore massimo. Se tutte le tue foto richiedono così tanto magenta, potresti dover regolare lo sviluppo della pellicola.
Per fare qualche prova, dovresti procurarti un pacchetto di carta economica come la Fomatone.
Saluti, Sven.
Morte
Per evitare di sprecare carta, devi fare delle prove di stampa. All'inizio possono anche essere molto piccole o strette, così puoi prendere confidenza con il processo prima di passare a strisce più grandi per le parti più importanti dell'immagine. Solo quando il risultato ti sembra soddisfacente, usa un foglio intero per una vera e propria prova di stampa.