DennisG
Ciao a tutti,
in vista del mio esperimento con l'emulsione, ho voluto fare una piccola sessione in studio con la mia Mamiya RB67.
?
Ho utilizzato le seguenti attrezzature e impostazioni.
?
- Hensel Porty 1200
- Cavo di sincronizzazione (collegato al Porty e all'obiettivo)
- Tempo di posa 1/250 s
- Apertura come misurata.
- Pellicola Kodak Tri-x 400
?
Con uno dei miei obiettivi, il flash scattava ogni volta che toccavo il cavo e anche quando azionavo la leva per caricare l'otturatore. Durante lo scatto, a volte non scattava affatto.
Con l'obiettivo 2 nessun problema con il cavo, il flash si è attivato durante lo scatto.
?
Dopo lo sviluppo, la sorpresa. A parte una sola foto, la pellicola era completamente vuota, ovvero sottoposta a sottoesposizione, quindi semplicemente... trasparente.
A cosa può essere dovuto, alle impostazioni? Non ho cambiato nulla nemmeno per questa singola foto. Saluti e grazie mille
?
?
Urnes
Controlla se l'interruttore accanto alla presa di sincronizzazione è posizionato su X.
Saluti, Sven
DennisG
Sì, era su X
Wolfgg
L'attivazione accidentale della funzione "Mirror Up" potrebbe essere una delle cause del rullino vuoto.
Per verificare il funzionamento del flash, è meglio provare con l'obiettivo smontato. Quindi, con il flash collegato, prendere l'obiettivo in mano e armare l'otturatore (ruotare le due levette in senso antiorario fino a quando non scattano in posizione). Quindi azionare l'obiettivo manualmente (sbloccare le 2 camme e ruotarle lentamente in senso orario), guardando attraverso l'ottica per verificare se il flash si attiva al momento giusto, ovvero quando il tempo di posa è in corso. Questo si vede anche a 1/250, se si tiene la lente posteriore abbastanza vicina all'occhio.
L'accensione deve avvenire solo nella fase di apertura dell'otturatore, altrimenti si tratta di un difetto. In tal caso è necessario aprire l'obiettivo e individuare il guasto.
Saluti, Wolfgang
DennisG
Wolfgang, grazie per la risposta, lo proverò subito oggi…