Olivinyl
Ciao a tutti,
oggi ho provato a cimentarmi con l’“essiccazione a lucido”… ma è rimasto solo un tentativo, perché non ho ottenuto alcun risultato.
Volevo provare a far brillare alcune foto di prova che non mi dispiaceva rovinare.
Ho capito che l’essiccazione a lucido non è semplice, ma non funziona per niente!
Il mio procedimento: ho immerso le foto in Mirasol 1+400. Le ho lasciate sgocciolare e le ho posizionate sulla lastra a specchio con il lato rivestito rivolto verso il basso.
La pressa aveva una temperatura superficiale di 82 °C (misurata con un termometro a infrarossi). Spina staccata (purtroppo la pressa non ha un sistema di regolazione - non ancora, verrà installato in un secondo momento).
Ho pulito la lastra a specchio, ho appiattito le foto con un rullo di gomma, le ho messe sulla pressa e ci ho messo sopra le corde di tensione. Accendendo e spegnendo ho mantenuto la temperatura a circa 78 - 80 °C. Un leggero crepitio dopo circa 2 minuti e... leggermente staccato ai bordi e il resto dell'emulsione si è incollato senza pietà alla superficie lucida!
Ho pulito la superficie lucida con detersivo per piatti, con alcool puro, con detergente per vetri e con l'aiuto di un panno in microfibra. Ho anche schiacciato le immagini quando erano bagnate fradice. Nessun risultato.
Non proprio, la zona che si è staccata da sola ha comunque una bella lucentezza!
La lastra a specchio è assolutamente pulita e priva di imperfezioni (lievi segni di sfregamento).
Ho provato con vecchia carta Agfa, Orwo, Webaphot. Nada - Niente. Nessun risultato.
Ho già pensato di lucidare nuovamente la superficie della lastra con un lucidante/sigillante senza abrasivi. A parte lievi segni di sfregamento, la pellicola è perfetta e pulita!
Ho letto da qualche parte che può essere utile trattare la superficie con talco e soffiare via il resto.
Saluti, Oliver
MirkoBoeddecker
Hmmmm, proverei a lasciarlo asciugare più a lungo.
Se è ancora appiccicoso, significa che non si è ancora asciugato.
Puoi anche lavorare solo con la pellicola, senza il riscaldamento della pressa, e lasciare il tutto a riposare per tutta la notte.
Cordiali saluti,
Mirko
Wolf_XL
...Hai diluito il Mirosol in modo errato: la diluizione 1 + 400 è per le pellicole, mentre per la carta baritata è indicata una diluizione 1 + 40...
vedi qui
piu58
Dopo un po' si stacca dalla pellicola, ma non era ancora completamente asciutto. Il problema con l'essiccazione a lucentezza elevata sono i cosiddetti puntini. All'epoca non sono mai riuscito a risolverlo. Ce n'era sempre uno o due nella foto.
Olivinyl
Ciao a tutti,
il problema numero 1 sembra essere già stato risolto: non usare Mirasol nella diluizione 1+400, ma in quella 1+40.
Saluti, Oliver
Olivinyl
Ciao a tutti,
Allora, né la diluizione del Mirasol in rapporto 1:40 né una "spruzzata" di alcol puro sono riusciti a risolvere il problema.
Tra il pranzo e il caffè sono passato in officina e ho preso il "Nevr-Dull". Si tratta di fibre di cotone imbevute di un prodotto lucidante. Uso regolarmente questo prodotto per lucidare le parti cromate e i cerchi in lega della mia auto d'epoca.
L'ho provato prima sul bordo della lamiera dello specchietto e non ha lasciato ulteriori graffi. Così ho lucidato l'intera lamiera.
Successivamente ho rifinito la lucidatura con un panno di cotone e ho pulito la superficie con alcol.
Oh miracolo, funziona!
Dopo circa 5 minuti si sente uno scricchiolio e le immagini si staccano dalla lamiera lucida senza bisogno di intervenire. Nessuna rottura della conchiglia e nemmeno quei puntini fastidiosi.
Solo la carta Webaphot non si comporta come vorrei. Essendo spessa come cartoncino, ci vogliono ben 10 minuti, ma è lucida solo al centro, il resto purtroppo rimane opaco. La carta AGFA Brovia, molto più vecchia e spessa, assume una lucentezza fino ai bordi senza problemi.
Ho fatto diverse prove e non fa differenza se la lastra viene pulita con detergente per vetri o con alcool prima di trasferire le immagini: entrambi funzionano alla perfezione. Prima di trasferire le immagini, lucido sempre la lastra con un panno in microfibra.
Non capisco perché la carta spessa come cartoncino non voglia farlo. Il panno aderisce bene alle immagini.
Saluti, Oliver
Quasi dimenticavo: quando funziona, il risultato è davvero molto bello!
Wolfgg
Quando si sente un crepitio, la carta inizia a staccarsi dalla pellicola. Solo quando il crepitio cessa, significa che si è staccata completamente da sola ed è pronta. Non aprire la pressa troppo presto.
I cartoncini spessi richiedono una forte pressione da parte del telo di tensionamento, altrimenti si staccheranno troppo presto dalla pellicola.
Preparare il Mirasol con acqua distillata, poiché il calcare compromette la lucentezza.
In passato si usava un trucco segreto con l'alcol: immergere l'immagine e schiacciarla, ottenendo così una lucentezza ottimale.
Saluti, Wolfgang