wolfmark
Ciao a tutti,
mi sono procurato un Rajah 5 su eBay. In realtà me ne intendo abbastanza di ingranditori, ma questo mi sta facendo impazzire. Qualcuno di voi sa dirmi come smontare il piano ottico per pulire o sostituire le lenti? C'è una specie di staffa metallica che forse allarga la piattaforma di un millimetro. Ma non riesco a infilarci un panno 9x12, figuriamoci a togliere la polvere. Se qualcuno ha un manuale d'uso, gli sarei molto grato se me lo scansionasse.
Grazie in anticipo e cordiali saluti
Markus
wolfmark
Nel frattempo sono riuscito a tirare fuori il ripiano anteriore. Le molle di pressione erano completamente arrugginite. Mi aspetta ancora un bel po’ di lavoro. La vernice martellata si sta scrostando e sotto c’è della ruggine.
Cosa fareste voi: applicare un convertitore di ruggine e ritoccare le parti danneggiate con il pennello, oppure far sabbiare l'intero oggetto (ovviamente senza le lenti)?...........O forse è meglio mandarlo al rottame e comprare un Laborator o un Fujimoto 450??? La piattaforma per le immagini sembra davvero piuttosto malridotta, non c'è paragone con il mio Varioscop.
Non mi sono ancora presentato:
Ho 43 anni e ho sviluppato la mia prima foto in bianco e nero nel laboratorio della scuola quasi esattamente 30 anni fa e da allora non ho praticamente mai smesso con la fotografia analogica in bianco e nero. Negli ultimi anni, a causa dei figli, non ho avuto molto tempo per il laboratorio e ora si sono accumulati alcuni negativi che vorrebbero essere ingranditi. Inoltre, vorrei cimentarmi nel grande formato (anche per questo ho il Rajah).
Saluti
Markus
Urnes
Ciao Markus,
dipende tutto dalla tua motivazione e dal tuo budget. Il Rajah 5 ha comunque un piano di esposizione abbastanza grande da contenere un 4x5. In passato avevo il modello più piccolo per il formato 9x12, ma era in condizioni migliori. L'ho preso a poco prezzo e per iniziare andava bene. Se hai un debole per la vecchia tecnologia e sei in grado di fare qualcosa da solo o conosci qualcuno che può aiutarti a un prezzo conveniente, va bene. Devi solo valutare se ne vale la pena dal punto di vista economico (o per passione). Fujimoto, Durst o De Vere sono però di tutt'altra categoria. Se cerchi qualcosa di più recente, pensa sempre agli accessori: se non si adattano o ti manca qualcosa, può costare un po' di più. Conosci il forum sul grande formato? http://www.grossformatfotografie.de/ È sempre una buona fonte di informazioni.
Saluti, Sven.
wolfmark
Ciao Sven,
grazie per la tua risposta. Ho comprato la Rajah all'asta per pochi spiccioli. Il venditore era proprio qui dietro l'angolo. Non ne sapeva però nulla e non ha descritto l'oggetto in modo del tutto corretto (presumibilmente perfettamente funzionante). Beh, senza la piastra dell'obiettivo e con il piano di proiezione arrugginito e bloccato, l'ingrandimento non funziona poi così bene. Avrei dovuto dare un'occhiata all'oggetto prima.
Il grande formato lo vedo più come un progetto a lungo termine, quindi non c'è fretta. Prima di investire ancora tempo e denaro in questo aggeggio, preferisco fotografare con la Hassi e ingrandire con il Varioscop.
Forse metterò da parte un po' di soldi e mi comprerò un nuovo Kienzle. Allora, si spera, ci sarebbe tranquillità e anche i pezzi di ricambio non sarebbero un problema.
Saluti
Markus