Ciao Oliver,
su consiglio di un altro forum dedicato all'analogico, ho acquistato il
Osram Decospot LED 80003 rosso (230 V, disponibile con attacco a spina o a vite E14)
. Ho fatto la prova del velo con ADOX MCP e Ilford MG IV con illuminazione indiretta: funziona alla grande.
Saluti
Volker
Mi ero già informato e ho acquistato questa lampadina Osram.
Grazie per un'altra recensione.
Inoltre, mi è stato regalato un mirino a reticolo di Hama. L'ho già provato in un "test a secco". Vediamo come saranno le stampe messe a fuoco a occhio nudo rispetto a quelle con il mirino a reticolo.
EDIT:
Allora, mi è stata "donata" un'altra pila di Ilford Multigrade MG IV in formato 10x15 e ho ordinato Adofix e Adotol NE dal mio ospite. Così nel fine settimana potrò passare qualche ora in "cucina" e fare un po' di pratica.
Se le procedure funzionano bene, ordinerò anche dell'ADOX MCP.
A proposito, mi sbarazzerei del Calbe A300: forse funziona ancora, ma è piuttosto scomodo a causa dei lunghi tempi di fissaggio. Un fissatore rapido moderno è decisamente migliore.
Ho già preparato l'A300 per intero (1 bustina in 1000 ml) e l'ho usato come fissatore per carta. Ha davvero ceduto abbastanza in fretta. Ho fissato circa 30 fogli 9*13 e 3 fogli 18*24 e poi fissare una striscia di pellicola (non Tmax) come test ci mette già più di 15 minuti!
Saluti, Oliver