Ciao a tutti,
avrei una domanda sull'uso degli sviluppatori e dei fissatori per negativi in bianco e nero.
Riguardo allo sviluppo:
Se, ad esempio, preparo Rodinal/Adonal in una diluizione di 1+25 e ho due pellicole da 35 mm nel mio contenitore, posso semplicemente utilizzare la stessa diluizione per entrambe le pellicole, riempiendo il contenitore con la quantità corrispondente di sviluppo?
Riguardo al fissatore:
Per
il Tetenal Superfix nel negozio online FOTOIMPEX
, la descrizione riporta
la
seguente
diluizione: 1+9 = 10 litri di soluzione. Capacità: 2 m² di carta fotografica e 10 pellicole per litro di soluzione. 1000 ml.
?
Con "litro di soluzione" si intende 100 ml di fissatore + 900 ml di acqua (= 1 l di soluzione), giusto? Ciò significa che con questa soluzione da 1 litro posso fissare 10 pellicole e con la soluzione dell'intera bottiglia (cioè 10 litri) 100 pellicole, giusto?
Stessa cosa che con lo sviluppo: se ho due pellicole da 35 mm nel contenitore e lo riempio di conseguenza, logicamente questo conta come due pellicole, corretto?
Grazie in anticipo e cordiali saluti
. Aggiunta
: ancora una cosa riguardo alla temperatura:
È importante/necessario che tutti i prodotti chimici, compresa l'acqua, abbiano la stessa temperatura durante il successivo lavaggio, oppure è sufficiente che lo sviluppo sia a 20 °C, ad esempio, e che il bagno d'arresto, il fissatore e l'agente umettante possano essere semplicemente preparati con acqua fredda del rubinetto?
Ho letto diversi testi e guardato dei video in cui o tutti i liquidi venivano portati a 20 °C oppure solo lo sviluppo, mentre gli altri prodotti chimici e l'acqua non venivano più riscaldati.